1. CI SONO QUATTRO MILIONI DI SCAMBISTI SOLO IN AMERICA, UNA COMUNITA’ CONTROLLATA TOTALMENTE DALLE DONNE, QUASI TUTTE BISEX, MENTRE GLI UOMINI SONO ETEROSESSUALI
2. E’ UNA CULTURA PRINCIPALMENTE FEMMINILE CHE RISALE AL TEMPO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, QUANDO I PILOTI AVEVANO BASSE ASPETTATIVE DI VITA E, AL RITORNO IN PATRIA, FESTEGGIAVANO CON LE MOGLI DEI COLLEGHI. UN MODO PER CREARE LEGAMI FORTI DI GRUPPO
3. LE COPPIE FANNO “FULL SWAP”, RAPPORTI SESSUALI COMPLETI, O GIOCANO CON I VIBRATORI, C’È CHI VUOLE GUARDARE, CHI VUOLE ESSERE GUARDATO. MA NON È TUTTO ROSE E FIORI...
4. NON SALVA I MATRIMONI, PERÒ SECONDO GLI STUDI LO SCAMBISMO PUÒ RENDERE LE COPPIE PIÙ FELICI PERCHÉ IMPARANO A COMUNICARE MEGLIO E RAFFORZANO IL LEGAME

Condividi questo articolo





scambisti e poliamorosi scambisti e poliamorosi

Robert Evans per “Cracked”

 

In America quasi dieci milioni di persone si considerano poliamorose, aperte a relazioni non monogame. Fra queste, molte praticano lo scambismo, una cultura che conosciamo poco. Ce la spiega Tom: «Mia moglie si è scoperta bisessuale e ha deciso di esplorare questo lato della sua sessualità. Siamo andati in cerca di una donna per fare sesso a tre, ma non l’abbiamo trovata. Rara come un unicorno. Allora abbiamo ampliato gli orizzonti e siamo andati in cerca di un’altra coppia che avesse i nostri stessi interessi. Quando l’abbiamo trovata, ci siamo accorti di essere più aperti di quanto pensassimo. Mia moglie lo chiama “guidare l’autobus”: io sto al volante e lei decide quando fermarsi e quando ripartire. In questa comunità le donne hanno il controllo totale».

scambisti al burning man festival scambisti al burning man festival

 

E’ una cultura principalmente femminile. Secondo le ultime ricerche non è il prodotto dell’epoca delle discoteche, ma risale al tempo della Seconda Guerra Mondiale, quando i piloti avevano basse aspettative di vita e, al ritorno alla base, festeggiavano con le mogli dei colleghi. Era un modo per creare legami forti di gruppo, visto che il 25% di questi ragazzi non sopravviveva alla guerra. Se non tornavano, sapevano che altri si sarebbero presi cura della loro famiglia.

lo scambismo si fa hi tech nella silicon valley lo scambismo si fa hi tech nella silicon valley

 

Anche fra le coppie di “swinger” serpeggia la gelosia e una specie di monogamia. Prosegue Tom: «Con la coppia incontrata c’era alchimia e attrazione, il sesso andava bene come avevamo sperato. Quando esprimemmo la nostra voglia di incontrare altri partner, i nostri amici se la sono presa a male. Non erano affatto d’accordo. Volevano che restassimo in quattro. La preoccupazione riguarda anche le malattie sessualmente trasmissibili: se si contagia uno, si passano a tutti. Un modo per proteggersi è limitare gli incontri.

le donne controllano il mondo swinger le donne controllano il mondo swinger

 

quattro milioni di scambisti in america quattro milioni di scambisti in america

Non tutti sono “full swap”, cioè sempre pronti a scambiarsi in rapporti totali. Alcune coppie fanno solo sesso nella stessa stanza, o giocano con i vibratori, c’è chi vuole guardare, chi vuole essere guardato. Abbiamo anche sentito di storie orribili di coercizione, perciò è importante trovare persone di fiducia. Prima di diventare uno “swinger”, pensavo che fossero una specie di cacciatori in cerca di gente innocente da convertire. Forse esiste pure una strana società segreta alla “Eyes Wide Shut” ma nessuno di quelli che conosco è interessato a tentare i single per imporre il suo stile di vita, tantomeno con maschere e indovinelli».

 

gli scambisti maschi sono principalmente etero gli scambisti maschi sono principalmente etero

Il “Kinsey Institute” stima che ci siano 4 milioni di swinger solo in America, eppure dichiarare apertamente, in famiglia o sul lavoro, di dedicarsi alla pratica, porta all’esclusione, alla stigmatizzazione. Tutto si fa, ma in segreto e con discrezione. Racconta Tom: «Abbiamo incontrato politici, insegnanti, ex primi ministri. Tutta gente che deve nascondere la propria vita sessuale, perciò, più o meno in ogni città, esiste un club che garantisce la massima riservatezza». A Madison, in Tennesse, è addirittura nata la chiesa degli “swinger”, un luogo non di sesso ma di incontro fra persone con gli stessi interessi. Poi semmai, vanno a casa e in hotel a consumare.

la comunita swinger controllata da donne la comunita swinger controllata da donne

 

Non è tutto rose e fiori. Ad esempio c’è tensione fra la comunità di scambisti e quella del BDSM, che spesso usa gli stessi club ma in serate diverse. Il fatto di essere poligami non significa essere disposti al sadomaso o alla bisessualità. Dice Tom: «Nelle donne la bisessualità è comunissima, ma nelle coppie di “swinger” gli uomini devono essere eterosessuali. Quasi sempre. Molti addirittura si rifiutano di giocare con un bisex o con un “bicurious”, quindi c’è chi ha una vita segreta all’interno di una vita segreta».

 

resort scambisti in california resort scambisti in california

Quando le relazioni non funzionano, i partner cercano di aggiustare la situazione in ogni modo, spesso aprendosi ad avventure con altre coppie. Una decisione che secondo Tom può essere disastrosa: «Si ottiene l’effetto opposto e si soffre molto di più. E’ capitato a noi,con una giovane coppia che all’inizio sembrava stabile e poi è crollata. E’ lo stesso errore di quando si pensa che, avendo un figlio, tutto si metterà a posto, invece la situazione peggiora. Io e mia moglie abbiamo iniziato non perché c’erano problemi, ma perché insieme volevamo rendere più piccante la nostra vita sessuale. Chi ti scopi non è necessariamente una persona che ami».

piscina scambisti sea mountain piscina scambisti sea mountain

 

Non salva i matrimoni, però secondo gli studi lo scambismo può rendere le coppie più felici perché imparano a comunicare meglio e rafforzano il legame. 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)