CI VOLEVA TANTO A COPIARE GLI OSCAR? - APPENA I DAVID ESCONO DALLA RAI DEL 'MODERNO' CAMPO DALL'ORTO E VANNO SU SKY, SMETTONO DI ESSERE UNO STRAZIO - GRASSO DOLENS: ''NON DARE UN DAVID A ZALONE SIGNIFICA VOLER MALE AL CINEMA''

Grasso: ''Bisognerebbe evitare gli interventi di Placido o le gag di Pannofino, occorrerebbe un po' di entusiasmo dalla funebre Valeria Golino, fare a meno dei predicozzi finto-poetici di Saviano, poi ci siamo. Bene gli smoking, bene le clip dei Jackal, bene la produzione di Magnolia, bene la sigla finale di Battiato''...

Condividi questo articolo


valeria marini stalker ai david valeria marini stalker ai david

1. DAVID DI DONATELLO E LA LEZIONE ALLA RAI

Lettera di Massimo Scarafoni a “la Repubblica

 

Sicuramente Antonio Campo Dall’Orto, in quanto ad della Rai, avrà seguito con attenzione la serata di premiazione dei David di Donatello per il cinema trasmessa live su Sky. E si sarà chiesto perché in tanti decenni di gestione Rai dell’appuntamento con i David non si sia mai visto neanche lontanamente un intrattenimento simile. Questa conduzione agile e ironica, diciamo pure frizzante e modernissima del presentatore Alessandro Cattelan, la passerella di premiati e premianti euforizzati dallo spirito di festa e di omaggio al cinema, dall’efficienza registica e dalla promozione lanciata con cura da settimane.

valeria marini christian de sica valeria marini christian de sica

 

E gli intermezzi con interviste, spezzoni, memorabilia e omaggi emozionanti come quello di Pif a Scola. Insomma quando il mezzo televisivo sa inglobare e valorizzare i contenuti e i volti di un altro mezzo d’espressione ad alto tasso di valore artistico ed iconico, registi, attori, scenografi e direttori di fotografia da premio Oscar.

claudio santamaria david jeeg robot claudio santamaria david jeeg robot

 

E con l’eleganza finalmente del dress code, l’abito scuro come le migliori manifestazioni internazionali. Campo Dall’Orto, che si è fatto le ossa e diretto con molto merito reti televisive innovative e creative, avrà capito bene le differenze e forse anche le ragioni per avere lasciato migrare ad altri lidi un tale patrimonio di cultura e di intrattenimento.

 

 

2. L’ASSENZA DI ZALONE

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

Premessa: non dare un premio a Checco Zalone significa voler male al cinema italiano. David di Donatello in versione Sky Cinema. Ci voleva tanto a copiare gli Oscar, a ispirarsi a un qualche modello più alto della fiera di paese? Finalmente uno show con qualche senso e maggior ritmo, grazie soprattutto alla bravura professionale di Alessandro Cattelan. Se penso alle precedenti edizioni dei David di Donatello, lunedì sera pareva di essere in un altro Paese, nonostante la logorroica tendenza da parte dei nostri artisti a sforare.

claudio santamaria ai david claudio santamaria ai david

 

Totò, nelle autorevoli vesti del pittore Scorcelletti ( Totò, Eva e il pennello proibito , 1958), affermava con risolutezza che «creare è facile, difficile è copiare». E infatti nel regno dei media il valore e il significato di parole come «originale» o «nuovo» illanguidiscono miseramente, penzolano nell' abisso virtuale. In molti casi bisogna avere solo il coraggio di copiare, ma di copiare bene.

 

ilenia pastorelli david di donatello ilenia pastorelli david di donatello

La serata ha ancora bisogno di aggiustamenti : andrebbe un po' «deromanizzata», bisognerebbe evitare gli interventi «creativi» di Michele Placido o le gag di Francesco Pannofino, occorrerebbe che qualcuno spingesse all' entusiasmo Valeria Golino (su, non è un cerimonia funebre!), sarebbe necessario spezzare quel circolo vizioso dei ringraziamenti (Garrone ringrazia Servillo, Servillo ringrazia Sorrentino, Sorrentino ringrazia…), si potrebbe tranquillamente fare a meno dei predicozzi finto-poetici di Roberto Saviano (spot occulto per «Gomorra 2»?), poi ci siamo. Oddio, se anche la platea dimostrasse un po' più di partecipazione e meno ostilità (invidia?), tutto andrebbe meglio.

 

valerio mastandrea valerio mastandrea

Bene gli smoking, bene le clip dei Jackal, bene la produzione di Magnolia, bene la sigla finale con «La cura» di Battiato (ogni riferimento al cinema italiano è puramente casuale). Conclusione: ma perché l' Accademia del Cinema Italiano si ostina a non premiare Checco Zalone? Vigeva l' interdetto persino sul suo nome.

 

stefano accorsi saverio ferragina stefano accorsi saverio ferragina francesca lo schiavo dante ferretti francesca lo schiavo dante ferretti giuliano sangiorgi paolo sorrentino stefano accorsi giuliano sangiorgi paolo sorrentino stefano accorsi paolo genovese con la moglie federica paolo genovese con la moglie federica

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…