CIAK, MI GIRA! - MAGARI ANCHE LA VITTORIA SCHIACCIANTE DELLA RIEDIZIONE DI “AVATAR” QUESTO WEEKEND E IL TRIONFALISMO TOLKENIANO DI PINO INSEGNO NEL PRESENTARE GIORGIA MELONI, CI AVREBBERO DOVUTO FAR CAPIRE QUALCOSA RISPETTO ALL’INERZIA DEL CINEMA E ALLA SUA SCARSA CONNESSIONE COL PUBBLICO PIÙ VASTO CHE NON VIVE NEL CENTRO DI ROMA O DI MILANO - PERCHÉ VEDERE I TORMENTI DI BRAIBANTI DI UNA STORIA DI SESSANT’ANNI FA O DELLA BAMBINA CHE SI SENTE MASCHIO E SOGNA RAFFAELLA CARRÀ? QUELLO È CINEMA PER RICCHI BORGHESI DECADENTI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

avatar avatar

Magari anche la vittoria schiacciante della riedizione di “Avatar” questo weekend, come tutto il trionfalismo tolkeniano di Pino Insegno (subito un programma, subito Sanremo!) nel presentare Giorgia Meloni, ci avrebbero dovuto far capire qualcosa rispetto all’inerzia del cinema italiano post-post bertolucciano e post-post-vanziniano e alla sua scarsa connessione col pubblico più vasto che non vive nel centro di Roma o di Milano. Un pubblico di lettori ultrasessantenni di “Repubblica” e “Corriere”, che magari votano Calenda per fare un dispetto al Pd, lontani persino dal mondo di “Games of Thrones”, che non può certo più riempire le sale dei centri commerciali.

 

alexander skarsgard the northman alexander skarsgard the northman

E non ha nessuna voglia di metterci piede, ovviamente. Nell’immaginario meloniano post-fascista, se esiste un immaginario meloniano post-fascista che forse non è pure più post-fascista, il cinema è quello dell’eroismo e delle botte alla “The Northman”, che si traduce nel vado ai centri commerciali e mi sparo “Avatar” o “Minions2” o mi sparo i filmoni action su Netflix o le serie come “House of Dragon” e “Gli anelli del potere”.

james cameron avatar 4 james cameron avatar 4

Perché dovrei vedere i tormenti di Braibanti di una storia di sessant’anni fa o della bambina che si sente maschio e sogna Raffaella Carrà? Quello è cinema per ricchi borghesi decadenti. Certo, ricondurre tutto questo a Pino Insegno che vuole il suo programma in tv (ma ne ha avuti due, uno più disastroso dell’altro…), è riduttivo oltre che ridicolo, ma ci chiediamo con un po’ di terrore (ne abbiamo viste tante) chi sarà l’uomo cultura di Fratelli d’Italia, se non l’uomo-cinema…

 

don't worry darling 7 don't worry darling 7

Intanto questo weekend “Avatar” di James Cameron in Italia incassa la bellezza di 1 milione 656 mila euro con 256 mila spettatori, mentre il thriller psicologico alla Squid Game “Don’t Worry, Darling” di Olivia Wilde è secondo con 965 mila euro e 172 mila spettatori. In America, ovviamente, è l’opposto. “Don’t Worry, Darling”, forte dei suoi protagonisti star Florence Pugh e Harry Syles, è primo con 19, 2 milioni di dollari in 4.668 sale, miglior incasso da cinque settimane, mentre “Avatar” è solo terzo con 10 milioni di dollari. Le cose cambiano con i mercati esteri.

the woman king 2 the woman king 2

“Don’t Worry, Darling” arriva così a 30 milioni globali, ma ricordiamo che ha un budget molto alto, di 35 milioni di dollari, mentre “Avatar” arriva a 30 milioni di dollari con i mercati europei, Francia e Italia. In America si inserisce poi al secondo posto il potente “The Woman King” con Viola Davis, il film delle donne guerriere, che questo weekend incassa 11, 1 milioni e porta il film a un totale di 37 milioni, ma anche qui il budget è di 50 milioni di dollari. Inoltre pesa sul film il fatto che sia stato nascosto un lato negativo della vera storia delle ragazze guerriere, cioè che dopo la legge inglese sullo schiavismo, erano loro stesse a vendere i prigionieri agli schiavisti che li portavano in America. Ahi!

ti mangio il cuore 3 ti mangio il cuore 3

Nel weekend italiano troviamo al terzo posto “Minions2” con 502 mila euro e un totalone di 14 milioni di euro, al quarto posto “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie con 258 mila euro, al quinto “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio con 252 mila euro e un totale di 1,4 milioni, al sesto “DC League of Superpets” con 247 mila euro e un totale di 2 milioni, al settimo “L’immensità” di Emanuele Crialese con 235 mila euro con 235 mila euro e un totale di 692 mila euro.

james cameron avatar 2 james cameron avatar 2 james cameron avatar 3 james cameron avatar 3 the woman king 3 the woman king 3

 

the woman king 1 the woman king 1 don't worry darling 4 don't worry darling 4 don't worry darling 1 don't worry darling 1 dc league of super pets 2 dc league of super pets 2 dc league of superdogs dc league of superdogs minions 2 come gru diventa cattivissimo 1 minions 2 come gru diventa cattivissimo 1 dc league of super pets. dc league of super pets. minions 2 come gru diventa cattivissimo 3 minions 2 come gru diventa cattivissimo 3 penelope cruz in l immensita 1 penelope cruz in l immensita 1 l immensita di emanuele crialese l immensita di emanuele crialese penelope cruz in l immensita 2 penelope cruz in l immensita 2 penelope cruz penelope cruz penelope cruz in l immensita 3 penelope cruz in l immensita 3 minions 2 come gru diventa cattivissimo 7 minions 2 come gru diventa cattivissimo 7 minions 2 minions 2 ti mangio il cuore ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore elodie in ti mangio il cuore ti mangio il cuore 1 ti mangio il cuore 1 ti mangio il cuore 2 ti mangio il cuore 2 il signore delle formiche il signore delle formiche don't worry darling 5 don't worry darling 5 elio germano il signore delle formiche elio germano il signore delle formiche il signore delle formiche il signore delle formiche il signore delle formiche di gianni amelio il signore delle formiche di gianni amelio don't worry darling 6 don't worry darling 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."