1. IL CICLONE PIERACCIONI: ‘SE MI VOTI TI ALLUNGO ANCHE IL PISELLINO…’, IL REGISTA LE CANTA AI POLITICI (VIDEO) - "IL 94% DI QUELLE CON CUI SONO STATO LO HANNO FATTO SOLO PERCHE’ MI CHIAMO PIERACCIONI. TUTTE LE MIE DONNE MI ACCUSANO SEMPRE DELLA STESSA COLPA...
2. ''CECCHERINI DICE CHE IO, PANARIELLO E CONTI ABBIAMO FRUSTATO RENZI CON L'ORTICA QUANDO ERA BAMBINO? PURTROPPO NON È VERO - QUANDO NON HO FATTO SESSO PER 3 ANNI...''

Condividi questo articolo


 

 

Alessandro Ferrucci per il Fatto Quotidiano

 

pieraccioni pieraccioni

Il Ciclone non è solo uno dei suoi film più celebri; il Ciclone è lo stesso Leonardo Pieraccioni quando parla: un profluvio ininterrotto, una battuta, un aneddoto, una battuta dentro a un aneddoto.

 

Ieri. Oggi. Di nuovo ieri. Con una Stella Polare a segnare il suo cammino: la leggerezza, "a quella non rinuncio, anche se tutte le mie donne alla fine del rapporto mi accusano sempre della stessa colpa: la superficialità". A giugno inizierà a girare il suo nuovo film ("ma non so ancora quando andrà in sala"), mentre il prossimo 13 aprile porterà a New York lo show pensato e recitato con i suoi amici di sempre: Giorgio Panariello e Carlo Conti.

 

CARLO CONTI E LEONARDO PIERACCIONI CARLO CONTI E LEONARDO PIERACCIONI

Nel trio manca Ceccherini che al "Fatto" ha raccontato: "Con Panariello, Conti e Pieraccioni abbiamo frustato Renzi con l' ortica e quando era bambino" Purtroppo non è vero; ma nel caso, più delle frustate d' ortica, gli avremmo dedicato una bella "Masa".

lorena forteza leonardo pieraccioni lorena forteza leonardo pieraccioni

Traduzione di Masa.

Afferrare la testa del (mal)capitato, stringerla tra avambraccio e fianco, quindi con l' altra mano sfregare le nocche sul cuoio capelluto.

Gesto d' amicizia.

Un classico dei miei tempi, oggi sarebbe catalogato sotto la voce "bullismo", mentre ogni tanto c' era un pizzico d' affetto.

 

Anche Conti è esperto di Masa?

lorena forteza leonardo pieraccioni lorena forteza leonardo pieraccioni

Carlo? Mai. Lui non è proprio in grado, già da piccolo ha sempre mostrato una conformazione morale vicina a quella di un prete di provincia, tutto buono e dolce. Comprensivo. Distensivo.

 

Mica come voi altri.

Il vero Lucignolo del gruppo sono io, mentre il Conti mi ha sempre smontato.

Ingrato.

Ora che ci penso Carlo e il Ceccherini sono della stessa pasta, ma con soluzioni differenti.

(…)

La chiamano mai "maestro"?

Al massimo sono un supplente di periferia (Ci pensa) però non mi dispiacerebbe offrire l' idea di essere un 'maestro di leggerezza'.

 

Anche nei rapporti affettivi?

Come le dicevo, con le donne il refrain è sempre lo stesso: 'Sei un superficiale!'.

 

pieraccioni paradiso all improvviso pieraccioni paradiso all improvviso

La sua replica?

La troverà nel mio prossimo film, nel quale narrerò le peripezie di un cinquantenne.

Lei ha spesso offerto la "guancia" al gossip.

Mi ponga la domanda diretta.

 

Quale?

La stessa da bar, quella che mi pongono da anni gli amici: 'Quante vengono con te solo perché ti chiami Pieraccioni?'.

 

Risposta?

Il novantaquattro per cento di quelle con cui sono stato, poi mi auguro che il passaggio dal cognome al nome sia breve.

Percentuale alta.

Alta e verificata: in Francia, Inghilterra o Stati Uniti la fatica con le donne è decisamente maggiore, lì la mia brochure non è ancora arrivata. Una volta ho sentito Vasco rispondere così a una domanda simile: 'Io sono Vasco'.

E lei è Pieraccioni.

Ecco, da un po' ho maturato la medesima soluzione, e questo presunto vantaggio non arriva da una vincita al Totocalcio

pieraccioni cucinotta pieraccioni cucinotta

(…)

 

Un altro mito infranto è quello di Roberto Benigni.

Perché infranto? Una sera mi è sembrato più che altro un' entità astratta: entro in un ristorante di Roma, il ristoratore mi riconosce, e mi accompagna in una saletta riservata 'perché c' è Benigni'.

Entro e lo trovo solo al tavolo, piegato sul piatto, così gli dico: 'Sembri Greta Garbo'.

 

Benigni le piace sempre?

Le sue idee non sono mai banali, a parte quelle politiche.

Tempo fa ha rivelato: "Non faccio sesso da tre anni"

Realtà con difetto: non erano tre anni ma tre anni e sei mesi.

leonardo pieraccioni lorena forteza leonardo pieraccioni lorena forteza

Asceta.

Quando l' ho raccontato neanche ci avevo riflettuto, il clamore successivo ha dato il peso all' affermazione. Per me era normale.

Quasi fisiologico.

Sì, finita la storia con Laura Torrisi, ho cercato il tempo giusto per metabolizzare il distacco, per comprendere i motivi del fallimento.

 

Gli amici lo sapevano?

Mi derubricavano a 'depresso', mentre stavo benissimo.Pensavo al sesso come un momento ridicolo, o quantomeno sopravvalutato.

Insomma, a giugno girerà un film su un cinquantenne (Si ferma dal profluvio di parole)

Sa che questi 53 anni sono passati come il tempo di uno starnuto?

Tic, tac.

Secondo Mark Twain i giorni importanti della vita sono due, io sposo la linea di Ennio Flaiano e li aumento a cinque o sei

Panariello Conti Pieraccioni Panariello Conti Pieraccioni

E tutto il resto? Il resto fa volume.

(Francesco Guccini canta in "Eskimo": "Io come sempre faccio quel che posso, domani ci penserò semmai").

laura torrisi leonardo pieraccioni laura torrisi leonardo pieraccioni leonardo pieraccioni leonardo pieraccioni David Bowie Pieraccioni Keitel David Bowie Pieraccioni Keitel giorgio panariello carlo conti leonardo pieraccioni giorgio panariello carlo conti leonardo pieraccioni RENZI E PIERACCIONI RENZI E PIERACCIONI pieraccioni torrisi pieraccioni torrisi leonardo pieraccioni leonardo pieraccioni leonardo pieraccioni con la figlia leonardo pieraccioni con la figlia pieraccioni pieraccioni pieraccioni pieraccioni insinna chiatti pieraccioni insinna chiatti pieraccioni Nuti pieraccioni Nuti pieraccioni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...