‘CIELO’, LA ‘PASTORALE’ DI DAGO - DA STASERA SUL CANALE DIGITALE DI SKY IL CICLO DI 10 FILM PER RACCONTARE LA SOCIETA’ AMERICANA - SI SPAZIERA’ DALLA PIONIERA DELL'EROTISMO BONDAGE/FETISH BETTIE PAGE A SARAH PALIN, “LA MAMMA DI TUTTI I TRUMP” - -

Condividi questo articolo


DAGO PASTORALE AMERICANA DAGO PASTORALE AMERICANA

Marco Molendini per “Il Messaggero”

 

«Non faccio il critico cinematografico», avverte subito Roberto D' Agostino, che stasera debutta nelle vesti del presentatore di un ciclo cinematografico su Cielo, il canale digitale terrestre di Sky (che va in onda anche sul satellite) intitolato, come il libro di Philip Roth, Pastorale americana.

 

E, infatti, l' ambizione del pacchetto di dieci film è quella di essere rappresentativi della società statunitense in un momento storico come quello attuale, in cui si sta per eleggere il nuovo presidente. Rappresentativi della società statunitense ma non solo, perché come dice l' inventore di Dagospia, il portale di riferimento che racconta gli angoli nascosti della nostra attualità: «Tutto parte dalla società americana».

DAGO PASTORALE AMERICANA DAGO PASTORALE AMERICANA

 

IL CICLO E, allora, ecco che il ciclo comincia con un film intimista come The Hours «che parte dal disastro interiore della protagonista per guardare al mondo che la circonda». Alcuni dei titoli scelti, toccano direttamente il tema delle elezioni. Come Game Change «che rievoca il cambio di strategia dei repubblicani, quando capiscono che Obama ormai è lanciatissimo e cercano Sarah Palin, la mamma di tutti i Trump». Ma non solo.

 

TAKING CHANCE TAKING CHANCE

Tra i film c' è Taking Chance. Il ritorno di un eroe «dove c' è Kevin Bacon, ma protagonista della storia è una bara con dentro il corpo di un ragazzo di 19 anni caduto in Iraq. Una storia che ti fa capire quando il valore negli Stati Uniti del concetto di patria e della bandiera, da noi invece considerati stucchevoli».

 

GAME CHANGE GAME CHANGE

Fra i dieci titoli, non da box office, alcuni mai andati neppure in sala, si spazia dall' avvento di facebook con The social Network alla pioniera dell' erotismo Bettie Page «che negli anni 50 ha cambiato l' immaginario maschile, creato le pin up, il burlesque e giocato col bondage diventando il modello di riferimento per Madonna, Katy Perry, Miley Cyrus». Le presentazioni di D' Agostino sono incorniciate in un luogo speciale, il Vittoriano, «dove è in corso la mostra di Hopper con i suoi quadri a fare da specchio alle storie».

 

Il 9 novembre Roberto torna anche su Sky Arte con il nuovo ciclo di Dago in the sky, programma che esplora quel territorio contemporaneo compreso tra la fine del medioevo analogico e il nuovo Rinascimento digitale.

DAGO PASTORALE AMERICANA DAGO PASTORALE AMERICANA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…