CINA STUPEFACENTE! RITROVATA NEL TURPAN UNA TOMBA DI 2500 ANNI FA CONTENENTE UNA SCORTA DI CANNABIS DEL DEFUNTO, BEN TREDICI PIANTE INTERE DI CANAPA - A HUANGHUA INVECE LE TOMBE SONO 113 QUASI TUTTE DI BAMBINI, CONSERVATI DA 2000 ANNI IN GIARE DI TERRACOTTA

Condividi questo articolo


Tracy You per “Mail On Line

 

tombe di huanghua tombe di huanghua

Gli archeologi hanno scoperto un gruppo di tombe risalenti a duemila anni fa nella Cina centrale. Sono stati recuperati 113 resti umani e ognuno era conservato in una giara di creta. La scoperta è importante per risalire ai rituali di sepoltura della Dinastia Han (202BC-8).

 

urna in genere conteneva bambini urna in genere conteneva bambini

Le sei tombe sono state rinvenute a Huanghua City, che forse è la antica città di Fudi. Da maggio si è continuato a scavare, e il numero è salito a 113, di cui 107 contenenti bambini. Su ogni urna, c’è un foro, probabilmente affinché l’anima del deceduto potesse uscire liberamente. E’ la prima volta che questo tipo di sepoltura includa adulti, probabilmente civili.

sepoltura in urna cinese sepoltura in urna cinese

 

Kristin Romey per “National Geographic

 

Una "straordinaria scorta" di cannabis in una tomba di circa 2.500 anni fa: la scoperta, avvenuta nel nord-ovest della Cina, offre indizi importanti per capire come le antiche culture eurasiatiche usavano la pianta per scopi rituali e medicinali.

 

In un report della rivista “Economic Botany”, l'archeologo Hongen Jiang e i suoi colleghi spiegano che nella tomba, trovata nel bacino di Turpan, nella Cina nord-occidentale, è sepolto un maschio di circa 35 anni, con tratti somatici caucasici. L'uomo fu deposto su un letto di legno, con un cuscino rosso a sostenergli la testa; e sul corpo, disposte diagonalmente, aveva 13 piante di canapa, con le radici orientate verso il bacino e le cime verso il mento, a coprirgli la parte sinistra del volto.

 

tomba di turpan tomba di turpan

La datazione con il radiocarbonio del contenuto della tomba indica che la sepoltura è avvenuta tra i 2.400 e i 2.800 anni fa. La scoperta va ad aggiungersi a una crescente quantità di ritrovamenti che dimostrano che, migliaia di anni fa, l'uso di cannabis era "molto popolare" nelle steppe europee, spiega Jiang.

 

La tomba appena scoperta è una delle 240 ritrovate al cimitero di Jiayi, ed è associata alla cultura Subeixi (conosciuta anche come Gushi) insediata nella zona approssimativamente 3.000-2.000 anni fa. All'epoca, l'oasi del deserto di Turpan rappresentava una sosta importante sulla Via della Seta.

 

piante di marijuana ritrovate nelle tombe di 2000 anni fa piante di marijuana ritrovate nelle tombe di 2000 anni fa

Le piante di cannabis erano già state trovate in qualche altra sepoltura del Turpan: una decina d'anni fa, in particolare, fu ritrovato quasi un chilo di semi e foglie di cannabis in polvere nel cimitero di Yanghai, vicino e contemporaneo a quello di Jiayi. Più a ovest, nella Siberia meridionale, altri semi sono stati trovati in tombe scite del primo millennio a.C., tra cui quella di una donna morta probabilmente di cancro al seno che secondo gli archeologi forse faceva uso di cannabis per alleviare il dolore.

 

Questa è comunque la prima volta che gli archeologi trovano piante intere, nonché la prima volta, sottolinea Jiang, che vengono usate per coprire resti umani quasi a mo' di sudario. I primi ritrovamenti di cannabis nei cimiteri del Turpan consistevano solo in parti della pianta, quindi per i ricercatori è stato difficile capire se erano locali o provenivano dai commerci con le regioni vicine.

 

Le piante della tomba di Jiayi, comunque, sono state posate di piatto sul corpo dell'uomo, per cui gli archeologi sono portati a credere che fossero fresche, e quindi del luogo, quando vennero raccolte per la sepoltura.

 

Inoltre, sebbene quasi tutti i fiori delle piante femmine siano stati tagliati prima che venissero depositate sul corpo; ne è rimasto qualcuno prossimo alla maturazione, con frutti ancora immaturi, a suggerire che le piante siano state raccolte (e che quindi la sepoltura sia avvenuta) in tarda estate.

 

L'altra domanda cui gli archeologi si sono dovuti confrontare quando hanno trovato le piante è quale fosse lo scopo della loro presenza. Oltre che per le sue proprietà psicoattive, la canapa veniva usata per le fibre, resistenti e adatte a confezionare abiti, e per i semi, ricchi d'olio e molto nutrienti.

 

Nella tomba di Turpan, però, non sono stati trovati abiti di canapa, e i semi rinvenuti a Jiayi sono troppo piccoli per poter essere consumati come alimento, spiega Jiang. Invece, i fiori delle piante di Jiayi presentano tricomi ghiandolari, una sorta di sottili "capelli" della pianta che nella cannabis secernono la resina contenente i cannabinoidi psicoattivi, come il THC. I ricercatori sospettano quindi che la marijuana venisse coltivata per la sua resina psicoattiva, che può essere aspirata come una sorta di incenso, o consumata come bevanda nei rituali o a scopo medico.

oltre cento resti umani ritrovati in cina oltre cento resti umani ritrovati in cina sito di huanghua dall alto sito di huanghua dall alto

 

tombe cinesi di duemila anni fa tombe cinesi di duemila anni fa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…