AL CINEMA CON BUTTAFUOCO – “MEGLIO UN GIORNO DA CINEPANETTONE CHE CENTO DA “SI ACCETTANO MIRACOLI”. SIANI RISULTA PERFINO PEGGIO DEL MESTO FILM DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO - PER PURO PROVINCIALISMO, ABBIAMO TRADITO I GRANDISSIMI FRATELLI VANZINA”

Un film più inutile di questa gettonatissima favola napoletana firmata da Alessandro Siani è difficile da trovare. E’ una cartolina – le donne lavano i panni alla fontana, gli autobus anni 50 sono presi dal trovarobe – ed è un apologo sui sentimenti del pittoresco con uso di cucina…

Condividi questo articolo


pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco per “Il Foglio”

 

Meglio un giorno da Cinepanettone che cento da “Si accettano miracoli”. Un film più inutile di questa gettonatissima favola napoletana firmata da Alessandro Siani è difficile da trovare. E’ una cartolina – le donne lavano i panni alla fontana, gli autobus anni 50 sono presi dal trovarobe – ed è un apologo sui sentimenti del pittoresco con uso di cucina. Non senza la religione furbacchiona buona al più per Papa Francesco.

 

Sebbene inzeppato di grandissimi attori – qua e là spruzzato da battute sulfuree, magnifiche – il film, ambientato in un paese ma scritto da chi non ha mai visto dal vero un paese, risulta  perfino peggio de “Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo”.

“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 6 “il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 6

 

E’, quest’ultimo, il film di Aldo, Giovanni e Giacomo che sembrava aver conquistato il primato della pellicola più mesta e più babbigna messa in circolo per le Festività. Si tratta di due titoli che, nel disastro dell’industria cinematografica italiana, hanno ottenuto risultati lusinghieri al botteghino.

 

siani accettano miracoli (2) siani accettano miracoli (2)

Ma siccome la commedia è identità fondante della nazione – ben più che spaghetti e mandolino, quanto a misurare i mutamenti di costume, la commedia è, infatti, scienza – ci si dispera a doversela vedere con siffatte prove d’artista perché altro destino non sembra arridere all’Italia che l’incapacità di far ridere. Ce lo meritammo, un tempo, Alberto Sordi.

 

Figli, quali siamo di Pietro Germi e di Carlo Goldoni, per puro provincialismo, abbiamo tradito i grandissimi fratelli Vanzina. E ci siamo ridotti a credere nei falsi miracoli da botteghino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…