IL CINEMA DEI GIUSTI - ARRIVA SUI NOSTRI SCHERMI “LA LUCE FRA GLI OCEANI”, POLPETTONE ROMANTICO CON MICHAEL FASSBENDER, PAZZAMENTE INNAMORATO DI ALICIA VIKANDER, COME NELLA VITA VERA - E’ MODESTO, MA SI PUO' VEDERE IN UNA SERATA INVERNALE DAVANTI ALLA TV - L’IDEA ERA DI FARNE UN FILM DA OSCAR: UN MEZZO DISASTRO

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

LA LUCE SUGLI OCEANI LA LUCE SUGLI OCEANI

Presentato dalla Eagle per l’8 marzo con una discutibile e un po’ ridicola fotografia del bel Michael Fassbender nudo e ammiccante in offerta per le ragazze di ogni età, scordandosi però che il film era stato presentato a Venezia nel torpore generale, arriva finalmente sui nostri schermi La luce fra gli oceani, polpettone romantico con Michael Fassbender, appunto, prima coi baffi poi senza, pazzamente innamorato di Alicia Vikander, e diretto dal Derek Cianfrance di Blue Valentine e Come un tuono in quel di Tasmania.

 

Come sanno tutti i gossippari è anche il film che ha visto anche nascere il vero amore fra i due protagonisti. Tratto da un romanzo di grande successo di M.L.Stedman del 2012 (l’avete letto? Io no), Cianfrance segue la triste figura di Tom Sherbourne, cioè Fassbender, eroico militare che torna dalla guerra del 15-18 a pezzi, e si sente più morto dei morti dopo tanto orrore.

 

LA LUCE SUGLI OCEANI LA LUCE SUGLI OCEANI

Sceglie così di chiudersi come guardiano del faro, accompagnato dalle melodie di Alexandre Desplat, in un’isola sperduta della Nuova Zelanda, Janus, chiamata così perché guarda e sorveglia due oceani (da qui il titolo…). Senza un sorriso, Tom ha deciso di espiare così i mali della guerra con lo sguardo di chi pensa di non aver più diritto alla vita. Ma incontra una bella ragazza nella cittadina più vicina al faro, Port Partaguese, Isabel, un’adorabile Alicia Vikander.

 

LA LUCE SUGLI OCEANI LA LUCE SUGLI OCEANI

La sposa e torna con lei e qualche gallina sull’isoletta del faro. La vita torna a sorridere per il tristo e romantico figuro. E qui andrebbe tutto bene, anche come film, visto che la sua parte migliore è proprio la storia d’amore fra i due. Poi tutto si rovina con due aborti spontanei della ragazza che non riesce a portare a termine le gravidanze. Ahi! Mentre piange il suo ultimo bambino morto, il mare trasporta su Janus una barchetta con dentro una neonata viva e un giovane padre morto. Cosa fare? Tom sa che dovrebbe riferire tutto alle autorità del porto. Esisterà forse una madre.

 

Ma Isabel vuole a tutti i costi la “sua” bambina e il marito finisce per cederle per amore, cioè fingere che la bambina sia davvero sua, pur sapendo che non è la cosa più giusta. Infatti, la bambina è figlia di Hannah Potts, Rachel Weisz, figlia dell’uomo più ricco del paese e disperata per la scomparsa del marito, un tedesco che gli strascichi dell’odio portato dalla guerra aveva spinto a mettersi in mare (ma dove doveva andare?), e della bambina.

 

LA LUCE SUGLI OCEANI LA LUCE SUGLI OCEANI

La ragazza pensa che la sua famiglia sia davvero stata inghiottita dal mare. Come Tom si rende conto del dolore della vera madre della bambina che stanno crescendo, agirà in tutti i modi per avvisarla della verità, per rimediare al male fatto giocando contro la sua famiglia. La cosa andrà ovviamente avanti secondo un copione da melodramma realistico dove le due madri si dovranno confrontare e cercheranno di fare valere il loro amore con la figura tragica, ma anche un po’ stupida del guardiano del faro, che non sa se seguire la propria coscienza o l’amore per la moglie.

 

LA LUCE SUGLI OCEANI LA LUCE SUGLI OCEANI

Ogni piega di racconto, ogni volo di gabbiani, ogni tramonto sugli oceani, ogni tempesta sul faro sono commentati da Alexandre Desplat (aiuto!) e da sguardi intensi dei protagonisti secondo un modello che qualcuno ha detto da film Miramax anni ’90. Cioè da film romantico-letterario con gusto un po’ cheap da romanzo d’appendice. Il che andrebbe anche bene, se non coinvolgesse tre bravi attori, ma Fassbender è un po’ mollo e deve avere sempre lo sguardo triste, mentre la Vikander si mangia tutti con la sua grazia giovanile.

 

 Modesto, ma se vede, soprattutto se vede in una serata invernale davanti alla tv, con tanto di gabbiani che Desplat commenta come se li conoscesse personalmente. L’idea era di farne un film da Oscar. Mezzo disastro. Diciamo. Musica insopportabile, ma regia non tanto più contenuta. In sala da giovedì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)