IL CINEMA DEI GIUSTI - IL CINEMA ITALIANO E 'STRACULT' PERDONO NICOLA DI GIOIA, 73 ANNI, NATO A ANDRIA MA TRAPIANTATO DA SUBITO A ROMA, STUNTMAN, ATTORE, ORGANIZZATORE, STORICO ACCHIAPPA-MOSTRI PER FELLINI, PRESENZA FONDAMENTALE E INFATICABILE IN UN NUMERO IMPRECISATO DI FILM DI OGNI TIPO

-

Condividi questo articolo


NICOLA DI GIOIA NICOLA DI GIOIA

Marco Giusti per Dagospia

 

Il cinema italiano e il cinema stracult perdono anche Nicola Di Gioia, 73 anni, nato a Andria ma trapiantato da subito a Roma, stuntman, attore, organizzatore, storico acchiappa-mostri per Fellini, presenza fondamentale e infaticabile in un numero imprecisato di film di ogni tipo. Peplum come Ponzio Pilato o Romolo e Remo, comici come 002 agenti segretissimi, western come Un poker di pistole o Tre pistole contro Cesare, Merola movies come La tua vita per mia figlio, Bud-movie come Banana Joe, gialli, storici. Non se li ricordava nemmeno tutti.

 

NICOLA DI GIOIA NICOLA DI GIOIA

Ogni tanto spuntava un titolo nuovo, come Accattone. Per Dino Risi, Nicola era tout court il cinema. Per Carlo Verdone, che lo avuto come attore a più riprese, Nicola aveva “la voce più scojonata del cinema italiano”. Proprio la sua voce così roca, così particolare, così “scojonata” gli aveva dato una sorta di nuova vitalità nella commedia recente, da Verdone a Giovanni Veronesi a Paolino Ruffini, che lo ha voluto come Darth Vader in Tutto molto bello. Per me era non solo un fratello d’avventure, ma la chiave per andare alla ricerca di caratteristi e attori che avevano fatto, come lui, il cinema.

 

NICOLA DI GIOIA NICOLA DI GIOIA

Lo avevo incontrato per la prima volta in tv su Orgoglio Coatto dove aveva il ruolo del reclutatore di coatti per me e Carlo Verdone. Aveva riempito il Teatro delle Vittorie di presenza davvero temibili. Da lì era diventato un elemento fondamentale di Stracult. E se penso a Stracult penso proprio a me e a Nick che andiamo in giro per l’Italia alla ricerca di grandi caratteristi degli anni ’60 e ’70 come Ennio Antonelli, il Manzotin di Febbre di cavallo, di Nino Terzo, il Tartaglione d’Italia, di Osiride Pevarello, che si presentò a 90 anni passati in moto con in mano un cocomero, di attori misteriosi come Ken Klark. O alla ricerca di stuntman come Mario Novelli o Gilberto Galimberti, scomparsi anche loro da poco.

 

O di vecchi attori mal ridotti, come Max Turilli, che ci aprì la porta di una una specie di inferno dove abitava. Nick non si fermava di fronte a niente e poteva ritrovarti chiunque. Conosceva il cinema italiano, i suoi set, le sue geografie assurde come pochissimi altri al mondo. Non c’era strada romana che non conoscesse e dove non avesse girato. Se appariva su un set lo conoscevano tutti.

NICOLA DI GIOIA NICOLA DI GIOIA

 

Quando andammo alla ricerca di vecchi attori e stuntman di spaghetti western arrivarono personaggi mitologici mai visti prima da nessuno, come Angelo Susani detto “Ciuffo”, un pelatone triestino controfigura di Livio Lorenzon che era passato da ruoli di mongolo nel peplum a quelli di messicano.

 

O registi dimenticati come Franco Lattanzi, che mentre girava un film per un produttore, ne girava contemporaneamente un altro con gli stessi set per se stesso. Nicola mi aveva aperto le porte di un cinema incredibile ben lontano da quello ufficiale, anche se aveva a lungo bazzicato anche quello. Per Mario Monicelli era un ricercatore di vecchietti, anche se molti non reggevano il secondo richiamo sul set. Anche per Dino Risi aveva costruito il cast minore di Dago

 

ggsn35 marco giusti luigi ontani nicola di gioia ggsn35 marco giusti luigi ontani nicola di gioia

bert. Se lo conoscevi, come accadde a me e a Verdone, era impossibile farne a meno. Lo conosceva meglio di tutti Federico Fellini, che gli aveva dato una mano per i cast più assurdi, reclutando i nani per Ginger e Fred, le ciccione, i gay, i cinesi. Nick aveva ancora il quaderno dove aveva diviso per generi le comparse romane e le attrazioni, compresi i nani, ne aveva 62 ai bei tempi, compresa una coppia di lillipuziani, rarissimi.

 

I nani gli servirono anche per il set di un Sogno di una motte di mezz’estate di Michael Hoffman. Coi cinesi ci riempì Gangs of New York. Potevi chiedergli tutto. Alla richiesta di un leone, rispose “Come lo voi, bono o cattivo?”. Aveva storie meravigliose. Come quaando Richard Burton lo cacciò dal set del Doctor Faustus perché toccava il culo a Elizabeth Taylor. Ma faceva un diavolone infoiato, che altro avrebbe dovuto fare?

NICOLA DI GIOIA NICOLA DI GIOIA

 

O quando ebbe una storia con una giovanissima Catherine Deneuve sul set di Ponzio Pilato. O quando si menarono con un altro celebre stunt per la controfigura della Lollobrigida. O quando scavalcava il muro di Cinecittà per ottenere una comparsata su Ben-Hur. Nick era la Metro Goldwyn Mayer per chi il cinema lo aveva solo sognato. Con lui ci siamo sempre divertiti. E tutti lo hanno sempre adorato. Da Fellini a Monicelli a Risi a Verdone a Veronesi. Con Nick se ne va una parte sana e mitica di Cinecittà e del nostro cinema.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”