IL CINEMA DEI GIUSTI - IL “GHOSTBUSTERS” DI PAUL FEIG, CON QUATTRO FEMMINE COME PROTAGONISTE, E’ DIVERTENTE E MOLTO RISPETTOSO DELLA SAGA PRECEDENTE MA E’ MEGLIO NON FARE PARAGONI - GLI EFFETTI SPECIALI SONO SPETTACOLARI E TUTTE LE SOLUZIONI PER RIPORTARE ALLA LUCE GLI ELEMENTI DEL VECCHIO FILM SONO CURIOSE E BEN GIOCATE

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

Ghostbusters Ghostbusters

 

Ritorna Ghostbusters ma tutto al femminile. Ovvio che è meglio non fare paragoni col vecchio film e nemmeno col suo sequel, ma questo Ghostbusters diretto da Paul Feig, che lo ha scritto con Kate Dippold, buffo reboot con quattro acchiappafantasmi femmine in quel di New York City, che sono quattro attrici comiche di nuova generazione, cioè Melissa McCarthy, Kristin Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones, non solo è piuttosto divertente, ma è anche molto rispettoso della saga precedente.

 

Ghostbusters Ghostbusters

Alla faccia di tutti gli haters di twitter che hanno massacrato il film già molto prima di vederlo, scaricando su regista e cast ogni genere di insulti (faggot, cunts, feminazis…). Al punto da generare un vero problema con la nerd generation americana di ventenni rompicojoni (sì, ne abbiamo anche noi…) che hanno giocato al massacro. Ma Feig e la Dippold si sono comportati benissimo proprio a cominciare con i rapporti col vecchio film e il suo sequel, dimostrando un amore e una conoscenza piuttosto rari nel cinema di oggi.

 

Ghostbusters Ghostbusters

Così tutti i cammei degli attori del vecchio Ghostbusters, Bill Murray, Dan Ackroyd, Ernie Hudsonm Sigourney Weaver, Rick Moranis, e soprattutto tutti i cammei dei vecchi fantasmi del vecchio film, a cominciare dal fantasmino verde grasso, sono non solo riusciti, ma parte integrante del nuovo film. Inoltre, grazie alla riscrittura in chiave femminile, non senti mai l’esigenza di confrontare il nuovo film col vecchio. E’ proprio come se fosse una cosa diversa. Anche se in America il tiro a segno dei social sulle ragazze, con insulti sessiti e razzisti ha fatto uscire Leslie Jones da twitter.

 

Ghostbusters Ghostbusters

Ma le quattro ragazze hanno davvero ognuna un suo carattere ben definito e sono quattro grandi commedianti. Da Abby, interpretata dalla tonda Melissa McCarthy, che con Paul Feig ci ha dato un anno fa il meno riuscito, ma divertente Spy, a Erin, interpretata dalla buffa e imbranata Kristin Wiig, dalla geniale e scocciata Jillian Holtzman della grandiosa Kate McKinnon, vera scoperta per il nostro pubblico, alla gigantesca poliziotta nera Patty di Leslie Jones.

Ghostbusters Ghostbusters

 

Sono loro quattro, assieme a un segretario bello e senza cervello, interpretato con molta ironia da Chris Hensworth, a scacciare l’ondata di fantasmi che ha invaso New York. Il cattivo, che ha scatenato l’inferno è un modesto cameriere di un vecchio albergo, Rowan, interpretato da un grandioso nuovo venuto, Neil Casey, che si è fatto le ossa al Saturday Night Live e in Inside Amy Schumer. Rowan, grassoccio e bruttino, sogna di vendicarsi di New York riportando in strada i suoi fantasmi più terrificanti.

 

Ghostbusters Ghostbusters

Le quattro ragazze, tre scienziate e una poliziotta della metro, lo combatteranno, malgrado un sindaco, Andy Garcia, poco attento, e una squadra di agenti dell’FBI che non produrranno grandi risultati. Ovvio che il vecchio Ghostbusters aveva un altro sapore, ma gli effetti speciali sono spettacolari, soprattutto nella grande scena finale dove i fantasmi prendono le forme dei pupazzoni gonfiabili della sfilata di Macy’s, e tutte le soluzioni per riportare alla luce gli elementi del vecchio film sono curiose e ben giocate. A cominciare dal logo del fantasmino alla canzone.

 

ghostbusters al femminile ghostbusters al femminile

Molte le battute da ricordare, specialmente nell’edizione originale. Pensiamo a quando il fantasma della metro finisce nel treno diretto a Queens e Leslie Jones se ne esce con “Io credo che sia la terza cosa più paurosa su quel treno”. O a quasi tutte le battute di Holtzman, che in gran parte si perdono nell’edizione italiana. Grandi anche la scena del concerto con Ozzy Osbourne che viene interrotto dall’arrivo di un orrendo fantasma e quella col fantasma della metropolitana che finisce nel treno per Queens. Delle quattro ragazze la mia preferite è Kate McKinnon, che non avevo mai visto, e che trovo totalmente deliziosa. Guardatela quando lecca la sua pistola da ghostbuster.

chris hemsworth fa il segretario in ghostbusters chris hemsworth fa il segretario in ghostbusters

 

Più che una Bill Murray è una sorta di Harold Ramis, che fu anche ideatore e sceneggiatore del film. Credo che Paul Feig e il suo cast di ragazze spiritose cercassero proprio una continuità con quel tipo di comicità spettacolare che trovò in Ghostbusters un veicolo meraviglioso. E mi sembra che in gran parte ci siano riuscite. Esce giovedì 27 luglio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…