IL CINEMA DEI GIUSTI - “CANE MANGIA CANE” E’ UNA COMPLESSA VERSIONE CINEMATOGRAFICA, FIRMATA DA PAUL SCHRADER, DI UN ROMANZO DURO E DIFFICILE COME QUELLO DI EDWARD BUNKER - IL FILM GIRA IN UN VORTICE DI VIOLENZA E GRANDE TALENTO SENZA SAPERE COME USCIRNE E FINISCE PER RIMANERNE STRANGOLATO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

FILM CANE MANGIA CANE FILM CANE MANGIA CANE

“Scuro, sgradevole e violento”. “Affascinante e repellente”. A un certo punto la cosa che ci fa davvero sbroccare rispetto alla follia di uno dei suoi tre protagonisti, Mad Dog, interpretato da Willem Dafoe, è proprio il suo desiderio di normalità dopo tutti gli omicidi inutili che ha commesso.

 

Percepiamo perfettamente la sua follia e ci fa stare male. Insomma, eccolo questo Cane mangia cane, complessa versione cinematografica, firmata da un nome leggendario come Paul Schrader, di un romanzo altrettanto leggendario. Ma non era facile portare sullo schermo un romanzo così duro e difficile come quello di Edward Bunker. Lo sapevamo.

 

IL CAST DEL FILM CANE MANGIA CANE IL CAST DEL FILM CANE MANGIA CANE

Malgrado la presenza di un ottimo terzetto di protagonisti, il Troy di Nicolas Cage, il Mad Dog di Willem Dafoe e il Diesel di Christopher Matthew Cook, tutti bravissimi, e malgrado una messa in scena di grande intelligenza, assolutamente non omologata ai gusti correnti di Paul Schrader. Il problema, rispetto alla scrittura di Bunker, che è un poì il problema che hanno quasi tutti i film che si sono girati dai suoi romanzi, è che manca una storia centrale. Ma frammentizzare non porta sempre a un’opera completa.

 

Al punto che il film più bunkeriano che si sia mai girato, Reservoir Dogs, non è tratto da un romanzo di Bunker, ma ispirato alla sua scrittura e ai suoi personaggi. In questo caso, anche se Schrader costruisce benissimo i suoi tre personaggi protagonisti, tre balordi appena usciti di galera capitanati da Troy, bandito dandy che sogna di essere come James Cagney o Edward G. Robinson, che governa Diesel, grosso e violento, ma lucido e fedele, e lo psicopatico Mad Dog, che vediamo uccidere violentemente due donne all’inizio del film, ci si ferma di più sulle piccole storie che non su una storia che possa dare unità al film.

 

CANE MANGIA CANE CANE MANGIA CANE

Anche se poi si entrerà nella situazione centrale, con i tre che devono rapire un neonato per conto di un gangster, la mancanza di un cuore narrativo alla fine spingerà il regista e il suo sceneggiatore, Matthew Wilder, a giocare con più gusto nei singoli frammenti, quelli che rendono il film proprio “cupo, sgradevole e violento”.

 

Schrader potenzia tutta la parte iniziale di lampi di regia che rimandano a un cinema che non si tenta nemmeno più. Ci tornerà anche alla fine con un divagazione mistica-onirica che non piacerà a tutti, ma cerca sempre di smarcarsi dalla banalità della Hollywood di oggi. Budget miserabile a parte, il problema del film rimane ben visibile sia nel dosaggio della sua violenza rispetto alla nostra percezione della follia di Mad Dog sia nella sua mancanza di cuore narrativo.

CANE MANGIA CANE CANE MANGIA CANE

 

Alla fine, come Mad Dog, Schrader gira attorno a un nodo narrativo in un vortice di violenza e grande talento senza sapere come uscirne e finisce per rimanerne strangolato. Non gli rimane che sognare ancora una volta i grandi classici degli anni ’30. Ma Nicolas Cage è fenomenale e tutti le situazioni di bar tra coca e mignotte sono orchestrate come ben pochi registi di Hollywood sanno fare. In sala.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...