IL CINEMA DEI GIUSTI - “LA PARANZA DEI BAMBINI”, DIRETTO DA CLAUDIO GIOVANNESI E SCRITTO ANCHE DA ROBERTO SAVIANO, È ESPLOSO IERI AL FESTIVAL DI BERLINO SVEGLIANDO I CRITICI MEZZO ASSONNATI NON SOLO PERCHÉ È UN GRAN BEL FILM, GIRATO COME DIO COMANDA, MA PERCHÉ HA ANCHE UNA CARICA DI UMANITÀ E DI DESIDERIO DI RACCONTARE DELLE STORIE ESEMPLARI DI UN’ITALIA ASSURDA E CAPOVOLTA CHE NESSUN DOCUMENTARIO O REPORTAGE GIORNALISTICO RIUSCIREBBERO A FARE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

SAVIANO LA PARANZA DEI BAMBINI SAVIANO LA PARANZA DEI BAMBINI

Bang! Bang! Magari non tutto il cinema, ma certo quello violento, ambientato a Napoli e dintorni, con le pistole e tutto il resto, con i bravi ragazzi che diventano criminali, lo sappiamo fare meglio di tutti.

 

La paranza dei bambini, diretto dal Claudio Giovannesi di Fiore, Alì ha gli occhi azzurri e di due bellissime puntate di Gomorra, prodotto dalla Vision e dalla Palomar de Il commissario Montalbano, scritto da Maurizio Braucci, dallo stesso regista e da Roberto Saviano, che lo ha tratto dal suo omonimo romanzo, fotografato dal Daniele Cirpì di Cinico TV, è giustamente esploso ieri al Festival di Berlino svegliando i critici mezzo assonnati non solo perché è un gran bel film, girato come Dio comanda con la camera a mano per i quartieri di Napoli, ma perché ha anche una carica di umanità e di desiderio di raccontare delle storie esemplari di un’Italia assurda e capovolta che nessun documentario o reportage giornalistico riuscirebbero a fare. Giovannesi, Braucci, Saviano e Ciprì ci riescono grazie al cinema.

LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI

 

La piccola invenzione del giovanissimo boss del quartiere Sanità che questiona col fratellino minore perché gli ha nascosto le crostatine a colazione, dopo che lo abbiamo visto dare ordini e sparare per metà film, spiega bene il nodo centrale del film. Non tanto un Gomorra giovani, come Sanremo giovani, anche se il desiderio di farne una serie, vista la presenza della Palomar di Carlo Degli Esposti, mi sembra comprensibile, quanto il ritratto di un gruppo di ragazzini di 15-16 anni, che si ritrovano a essere boss e camorristi quasi naturalmente perché vogliono crescere, vogliono faticà.

LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI

 

E la fatica sembra che possa essere solo quella. Tutto è molto semplice nel quartiere. Dal desiderio di avere un paio di Nike da 180 euro, la felpa caruccia, la ragazza che va in discoteca, i mobili da guappo, alla giusta voglia alla Robin Hood di eliminare il pizzo camorristico dal negozio della mamma. Il giovane Nicola, interpretato da Francesco Di Napoli, e il suo gruppo di amici composto dal Tyson di Ar Tem, da Biscottino di Alfredo Turitto, da Lollipop di Ciro Pellecchia, scivolano facilmente verso la strada sbagliata perché non hanno altri modelli da seguire, a parte quello di subire le angherie che vedono tutti i giorni.

LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI

 

Una generazione di fottitori e fottuti, insomma, che non riesce a uscire dai modelli di violenza che chiudono in un ghetto l’intero quartiere. Come in Gomorra, ma anche nella Ostia volenta dei film di Claudio Caligari, non sembra esserci altra vita possibile per i nostri giovani eroi. Magari un sogno di fuga verso Gallipoli con la bella, la Letizia di Viviana Aprea.

 

Costruito benissimo sotto tutti i livelli, sostenuto da una fotografia che punta sempre al realismo e sa cogliere perfettamente il fascino dei quartieri, La paranze dei bambini ci riporta spesso anche ai personaggi senza futuro di Fiore, ai loro sogni impossibili. Il film funziona meglio nella prima ora, davvero spettacolare, con lo scontro tra la gang dei ragazzini e gli adulti, capitanati dai due boss Aniello Arena e Renato Carpinteri, che nella seconda, dove all’ascesa deve corrispondere una caduta.

LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI

 

Su tutto pesa, ovviamente, l’esempio di Gomorra, film e serie, sia positivamente che negativamente. Giovannesi cerca di uscirne puntando su un tipo di cinema più romantico e personale, ma non è sempre semplice. I ragazzi, tutti inediti, sono meravigliosi. In uscita oggi in 300 sale.

LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI LA PARANZA DEI BAMBINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”