IL CINEMA DEI GIUSTI - I MANETTI BROS. SI LANCIANO IN UN MEGAFILM DI GENERE: “SONG’E NAPULE”, DIVERTENTE E LEGGERO

Con pochi mezzi ma con il cast giusto, i Manetti riescono a rendere omaggio al defunto Luciano Martino (che lo ha prodotto) con un film un po’ musicarello, un po’ Merola movie, un po’ poliziesco anni ’70, un po’ videoclip, un po’ Gomorra movie - Inseguimenti e sparatorie, cantanti e malavita, cinema popolare e omaggi cinefili…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

Song'e Napule dei Manetti bros

song e napule giampaolo morelli in una scenasong e napule giampaolo morelli in una scena

Il caso ha voluto che l'ultimo film prodotto da Luciano Martino, re del cinema di genere italiano, dal poliziesco alla commedia sexy, scomparso la scorsa estate, fosse una sorta di megafilm di genere. Un po' musicarello, un po' Merola movie, un po' poliziesco anni '70, un po' videoclip, un po' Gomorra movie.

Anche se questo divertente, allegro e povero "Song 'e Napule" diretto dai Manetti bros è talmente studiato come operazione sui generi da finire per essere quasi un film teorico, oltre che fortemente autoriale, sia per Martino sia per i suoi registi, che in questi ultimi anni sono stati a lui molto legati, per progetti che sono andati dalla fantascienza, "L'arrivo di Wang", al thriller, "Paura 3D". E va detto che i Manetti hanno dato molte soddisfazioni a Martino, riuscendo a portare prima a Venezia "L'arrivo di Wang" e poi a Roma, quando il produttore era purtroppo scomparso, proprio questo "Song 'e Napule", che è forse il più riuscito dei tre film.

Anche perché permette ai Manetti di contaminare con allegria i generi, di giocare come hanno sempre saputo fare sulla musica e sul poliziottesco, come ai tempi dei loro primi videoclip rappettari, al punto che il vero omaggio a Martino lo fanno loro con i titoli di testa costruiti alla "Napoli violenta" e alla "Luciano Martino presenta...". Nel film un giovane poliziotto napoletano, Paco Stillo, interpretato da Alessandro Roja, che ha avuto il posto solo grazie alla raccomandazione di un assessore, viene infiltrato da un suo agguerrito superiore, Paolo Sassanelli, come pianista di un cantante neomelodico di successo, tale Lollo Love, cioè Giampaolo Morelli, già star della serie tv "L'isepttore Coliandro" diretta dai Manetti.

Song e Napule Giampaolo Morelli e Serena Rossi xSong e Napule Giampaolo Morelli e Serena Rossi x

Lollo, sempliciotto ma di buon cuore, con sorella bonissima, Serena Rossi, deve cantare al privatissimo matrimonio della figlia di un boss della camorra. Sassanelli spera che il suo poliziotto musicista infiltrato, possa così scoprire l'identità e fotografare il volto di un misteriosissimo killer della camorra, Ciro Serracane, amico d'infanzia del padre della sposa. Ma Paco Stillo, che ha preso il nome d'arte di Pino Dinamite, non è proprio quel che si dice un poliziotto nato, non vorrebbe tradire la fiducia di Lollo e, per giunta, si è pure innamorato di sua sorella.

Song e NapuleSong e Napule

C'è un po' di tutto, insomma. Inseguimenti e sparatorie per le stradine di Napoli come ai tempi di Umberto Lenzi, cantanti e malavita come ai tempi di Mario Merola e Alfonso Brescia, un bel numero di commissario comico alla Vittorio Caprioli di Carlo Buccirosso, la parodia del neomelodico moderno, qualche attore di Gomorra, l'immancabile Pennarella, caratterista del nuovo cinema napoletano, la bella e procace Serena Rossi.

I Manetti riescono a mischiare tutto con leggerezza e divertimento, senza perdere d'occhio né l'idea di fare un cinema popolare né qualche omaggio cinefilo. Qualche momento di stanca c'è, qualche buco narrativo pure, ma il cast, da Roja a Morelli, da Buccirosso a Peppe Servillo, è perfetto e nel complesso il film è molto gradevole e totalmente in sintonia col pubblico più giovane cresciuto coi film di Maurizio Merli. Le canzoni di Lollo Love sono di Fausto Mesolella. In sala dal 17 aprile.

 

Song e NapuleSong e Napule Song e NapuleSong e Napule

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."