IL CINEMA DEI GIUSTI - ‘IL MONDO DI MEZZO’ RACCONTA IL RAPPORTO TRA PALAZZINARI, CRIMINALI, VATICANO E POLITICA, IN PARTICOLARE CON LUCA ODEVAINE, VICE-CAPO DI GABINETTO DI VELTRONI, CHE VIENE SFIORATO MA PESANTEMENTE - IL REGISTA LAVORAVA PROPRIO AL COMUNE, E HA PRESENTATO IL FILM SIA IN CAMPIDOGLIO SIA IN UNA SERATA STRACULTISSIMA COL PATROCINIO DEI GRILLINI

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

film il mondo di mezzo film il mondo di mezzo

Il mondo di mezzo di Massimo Scaglione

 

Il costruttore romano, che qui si chiama Mariotti, come il primo costruttore indagato della storia, quello di Piazza Vittorio, e che dovrebbe rappresentare un po’ tutti i palazzinari romani, paga tutti. Come da copione. Ha pure una donna un po’ zoccola e infida.

 

Ma il vero cattivo del film è il perfido capo di gabinetto del sindaco, certo Lucio Oldani interpretato da Massimo Bonetti e che rimanda direttamente a Luca Odevaine, visto che è lui che gestisce gli affari sporchi della città, in nome però del sindaco di allora, cioè Walter Veltroni, che vediamo nelle immagini di repertorio mentre si inaugura l’Auditorium o quando arriva Nethanyahu.

il mondo di mezzo il mondo di mezzo

 

Oldani/Odevaine dà i soldi ai vecchi fascistoni, sposta gli zingari di zona in zona, gestisce milioni.  “Che te voi, fa’ la foto con Peres?”. I costruttori si prestano al suo gioco per far soldi sfasciando la periferia di Roma. C’è tutto, anche la Nuvola di Fuksas, e si finisce con i progetti per lo stadio a Capannelle.

 

Il film di Massimo Scaglione, Il mondo di mezzo, presentato giovedì scorso addirittura al Campidoglio con endorsement grillino e ieri sera al Barberini in una serata stracultissima con tanto di presentazione finale con consigliera municipale grillina che si autodefiniva come il futuro della città, ha molte pecche, ma almeno ha una tesi chiara. E la dice. Carminati e Buzzi sono solo pedine del gioco di Odevaine e del PD veltroniano.

massimo scaglione presenta mondo di mezzo in campidoglio con marcello de vito massimo scaglione presenta mondo di mezzo in campidoglio con marcello de vito

 

In fondo anche i costruttori, incarnati come si è detto nel personaggio di Mariotti, Matteo Branciamore, che prende il posto del padre malato, Tony Sperandeo, che si prestano al gioco della politica sporca per far soldi. Il nostro cinema è così. Ci voleva un film girato con pochi soldi, in fretta, interpretato da attori veri ma soprattutto da principianti, c’è pure Sandro Medici che fa il monsignore corrotto, che ottiene curiosamente i soldi del Ministero e perfino della Regione Lazio, oltre che lo sponsor della Città di Cosenza e il product placement dei prodotti tipici calabresi, non manca la ’nduja, per raccontare questa storia?

massimo scaglione matteo branciamore massimo scaglione matteo branciamore

 

Il sacco di una città da parte di politici, palazzinari e gangster assortiti. Una storia che è degna del Padrino I, II e III, di Suburra e Gomorra. Scaglione, che è stato dal 1999 al 2003 responsabile dell’archivio audiovisivo dell’Ufficio Immagine e Comunicazione del Comune di Roma, sembra di conoscere bene questa storia, e mostra immagini che ha preso allora dei grandi avvenimenti al Comune.

 

film il mondo di mezzo film il mondo di mezzo

C’è pure l’arrivo di Robert De Niro con tanto di cittadinanza all’attore. Ma sono le incredibili immagini dell’inaugurazione dell’Auditoriun con Sgarbi e Urbani a farci sobbalzare come un grande modello di cafonal politico romano che racconta ora più di quello che vedemmo allora. “il sindaco deve dà qualcosa ai radical chic”, spiega il finto Odevaine, “una Casa del Cinema, un Auditorium…” Scaglione, di suo, inserisce nel contesto della Roma veltroniana le gesta e le malefatte di Odevaine e dei palazzinari romani, sempre presenti. E probabilmente ha ragione lui.

 

film il mondo di mezzo film il mondo di mezzo

Al punto che, come ha detto presentando il film, i giornalisti del “Messaggero” che dovevano intervistarlo sono stati richiamati a casa. Nel film c’è un momento ben chiaro col giornalista che scrive nel giornale di proprietà del palazzinaro che è obbligato a tacere. E intanto riceve però l’appoggio della giunta grillina. Il film, diciamo, è quello che è, un po’ rudimentale. E forse non voleva essere tanto di più. Ma la storia e la tesi che racconta, sostengono tanti presenti in sala, sono credibili. Veltroni, diciamo, è sfiorato. Ma, pesantemente. Alla fine, tra inutili sponsor, un bel po’ di fuffa, qualcosa si impara. In sala.

film il mondo di mezzo film il mondo di mezzo barbara bacci barbara bacci matteo branciamore matteo branciamore film il mondo di mezzo film il mondo di mezzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."