IL CINEMA DEI GIUSTI - ''NATALE A LONDRA'', IL CINEPANETTONE CON LILLO & GREG, FUNZIONA MEGLIO DI QUELLI PRECEDENTI, ANCHE GRAZIE ALLA PRESENZA DI NINO FRASSICA CHE RIEMPIE DI BATTUTE QUALUNQUE SITUAZIONE. E A UN NINETTO DAVOLI FAVOLOSO COME VECCHIO MALAVITOSO ROMANO CON LA MIGLIOR BATTUTA: "HAI PRESENTE BREXIT? ECCO, FAI COME TUTTI L'ARTRI INGLESI, LEVATI DAR CAZZO!"

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Natale a Londra di Volfango De Biasi.                                          

 

natale a londra 7 natale a londra 7

"O la va o la Spagna". "Siamo venuti a proporrerti..."."Mi hai colpito nel mio orgoglio e pregiudizio". "Nientechedopodomani che...". Beh, questo nuovo cinepanettone di Aurelio e Luigi De Laurentiis, diretto da Volfango De Biasi, Natale a Londra, scritto da un esercito di sceneggiatori e soggettisti, ha - finalmente - un giusto dosaggio di battute e gag visive, dove gli attori, Lillo, Greg, Nino Frassica, Paolino Ruffini, Eleonora Giovanardi, Arteteca, Uccio De Santis, Enrico Guarneri e Ninetto Davoli, riescono a muoversi senza sembrare elementi estranei.

 

natale a londra 5 natale a londra 5

Dopo una serie di esperimenti carini, ma non sempre totalmente riusciti, mi sembra che De Biasi e co. siano riusciti a amalgamare il tutto, perfino i comici piu' diversi, in funzione di un unico racconto cinematografico con un inizio e una fine.

 

natale a londra 4 natale a londra 4

Credo che molto si debba alla presenza rassicurante di Nino Frassica, che riempie di battute qualsiasi situazione, alla costruzione di Lillo e Greg non risolta coi loro repertori ma che li vede impostati come attori, a Paolino utilizzato come attor giovane brillante e non come comico, a un Ninetto Davoli favoloso come vecchio malavitoso romano che sfodera la battuta migliore del film verso il cattivo. "Hai presente Brexit? Ecco, fai come tutti li artri inglesi, levati dar cazzo!".

 

natale a londra 3 natale a londra 3

Perfino il duo di Made in Sud, i napoletani Arteteca, finiscono per essere funzionali alla storia e a non far solo capolino da acchiappapubblico napoletano. De Biasi ha giocato la carta dell'action movie comico che ci ricorda un po' i film comici di Michele Lupo prodotti da Marco Vicario, (7 volte 7, Palazzo delle imposte 7777) quando andavano di moda le parodie dei 7 uomini d'oro.

 

natale a londra 2 natale a londra 2

E, alla fine, il modello piu' o meno, funziona, anche se regista e sceneggiatori hanno probabilmente in testa un tipo di commedia americana alla Jonah Hill o alla Zach Galifianakis, diciamo. Ma la presenza di attori cosi' classici, da Frassica a Sergio Di Pinto, ci muovono verso territori piu' italiani e piu' antichi. Rispetto al cinepanettone dello scorso anno, pero', non vedi mai in scena due-tre film diversi, ma un corpo unico. E le battute e le risate non mancano.

 

natale a londra 1 natale a londra 1

Non male neanche il cattivo del film, Vincent Riotta (uguale a Mario Carotenuto), nel ruolo di Mike The Hammer. E l'idea di Greg che ha due caratteri del tutto diversi dentro di se', come Stanlio in Noi siamo le colonne, ci fa ridere, soprattutto quando diventa duro e col pugno di ferro alla Bud Spencer. Anche se poi e' Lillo che deve fare, al solito il lavoro sporco da clown e quando dice "Ho il sedere a strisce" mostra davvero il sedere a strisce.

 

Come un vecchio comico. E come un vecchio comico alla Franco Franchi si muove Nino Frassica con le sue battute che sembrerebbero tutte improvvisate sul set. O la va o la Spagna, appunto, che racchiude tutto il senso del film, divertito e divertente. In sala dal 15 dicembre.

natale a londra 6 natale a londra 6 LILLO E GREG NATALE A LONDRA LILLO E GREG NATALE A LONDRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO