IL CINEMA DEI GIUSTI – ROCKER SARDI E WENDERSIANI, “OVUNQUE PROTEGGIMI” È IL VOSTRO FILM. CERTO, NON VIAGGIAMO PER I DESERTI AMERICANI, MA TRA SASSARI E CAGLIARI, E IL SOGNO NON È LA CALIFORNIA, MA LA PIÙ VICINA SPAGNA – L’OPERA SECONDA DI BONIFACIO ANGIUS È BELLO, SERIO, RIGOROSO, ANCHE MOLTO ORIGINALE E UN FILO PIÙ GODIBILE DEL GIÀ NOTEVOLE PERFIDIA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius

Marco Giusti per “Dagospia”

 

ovunque proteggimi di bonifacio angius 3 ovunque proteggimi di bonifacio angius 3

Rocker sardi e wendersiani, questo è il vostro film. Un road movie con personaggi spostati alla ricerca di qualcosa che neppure loro sanno bene cosa sia. Certo, non viaggiamo per i deserti americani, ma tra Sassari e Cagliari, e il sogno non è la California, ma la più vicina Spagna. Questo non toglie che Ovunque proteggimi, opera seconda di Bonifacio Angius, prodotto dalla Ascent di Matteo Rovere e Andrea Paris, meravigliosamente fotografato da Pau Castejon, sia uno dei migliori film italiani dell’anno e bene ha fatto il Festival di Torino a presentarlo pochi giorni fa. Anche se avrebbe forse meritato una platea maggiore, la Quinzaine o Venezia.

 

ovunque proteggimi di bonifacio angius 7 ovunque proteggimi di bonifacio angius 7

Protagonista del film è una sorta di musicista ubriaco e maledetto che gira per la Sardegna come se fosse un fratellino delle rockstar svalvolate americane. Alessandro, interpretato da Alessandro Gazale, non più giovanissimo, suona un curioso genere che mischia la nenia sarda con la chitarra spagnola. E’ un tipo di musica così particolare che non trova più da tempo la giusta considerazione. Peccato.

 

ovunque proteggimi di bonifacio angius 4 ovunque proteggimi di bonifacio angius 4

Così, il suo diciamo “road manager”, un vecchietto sardo con occhiali che guida la macchina per lui, visto che la polizia gli ha tolto la patente ben quattro volte, lo molla per sempre (ha pure la moglie malata), e lui non trova di meglio che seguitare a bere, pippare, rimorchiare una ragazza. E’ al capolinea. Se ne rende ben conto. Ma incontra la donna della sua vita, Francesca Niedda, neppure lei giovanissima e neppure così a posto con la testa, al punto che le hanno portato via il figlioletta e la cosa la fa impazzire.

 

ovunque proteggimi di bonifacio angius 6 ovunque proteggimi di bonifacio angius 6

Ovvio che i due si attraggano. E Alessandro diventa l’angelo custode della ragazza nella missione di riprendersi il bambino e portarlo in Spagna. Bello, serio, rigoroso, anche molto originale e un filo più godibile del già notevole Perfidia, dove Alessandro gazale aveva un ruolo minore. Da non perdere. Esce il 29 novembre.

ovunque proteggimi di bonifacio angius 1 ovunque proteggimi di bonifacio angius 1 ovunque proteggimi di bonifacio angius 2 ovunque proteggimi di bonifacio angius 2 ovunque proteggimi di bonifacio angius 5 ovunque proteggimi di bonifacio angius 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…