IL CINEMA DEI GIUSTI – TUTTO COME PREVISTO AI "BAFTA", GLI OSCAR INGLESI: TRIONFA “TRE MANIFESTI”, UN PREMIO ANCHE A LUCA GUADAGNINO (MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE) - GARY OLDMAN MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA, FRANCES MCDORMAND MIGLIORE ATTRICE – È PIÙ CHE POSSIBILE CHE ANCHE AGLI OSCAR SI RIPETERANNO GLI STESSI PREMI. E "CHIAMAMI COL TUO NOME" VINCERÀ ANCHE LÌ SOLO LA SCENEGGIATURA NON ORIGINALE" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

kate kate

 

Tutto come previsto ai BAFTA, gli Oscar inglesi, consegnati ieri sera al Royal Albert Hall di Londra. Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonaugh vince come miglior film, miglior film inglese emergente, migliore sceneggiatura, migliore attrice, Frances McDormand, miglior attore non protagonista, Sam Rockwell, mentre La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro è premiato per la miglior regia, musica, Alexandre Desplat, scenografia.

 

Il nostro Chiamami col tuo nome diretto da Luca Guadagnino, con quattro nomination, si deve accontentare solo della migliore sceneggiatura non originale, James Ivory. Gary Oldman per L'ora più buia è il miglior attore protagonista, e il film è premiato anche per il trucco. Alison Janney per I,Tonya  come migliore attrice non protagonista. Blade Runner di Denis Villeneuve ottiene solo la miglior fotografia per Roger Deakins, Baby Driver il montaggio e Dunkirk il suono, Coco è il miglior film di animazione e il coreano The Handmaiden è il miglior film in lingua non inglese.

guadagnino guadagnino

 

Tutto come previsto, insomma, anche se Blade Runner e Dunkirk ne escono come grandi sconfitti della stagione e l'onore del cinema inglese è salvato da Gary Oldman, che non poteva non vincere. Il principe William con Kate accanto vestita di verde scuro, premia come promessa dell’anno Daniel Kaluuua, il protagonista  di Get Out. È più che possibile che anche agli Oscar si ripeteranno gli stessi premi, almeno per quel che riguarda quelli maggiori e gli attori. E quasi certo che Chiamami col tuo nome vincerà anche lì solo la sceneggiatura non originale.

jennifer lawrence jennifer lawrence james ivory james ivory bafta winners bafta winners angelina jolie angelina jolie frances mcdormand frances mcdormand oldman mcdormand oldman mcdormand rochelle humes rochelle humes kate e william kate e william valentino valentino kristin scott thomas kristin scott thomas salma hayek pinault salma hayek pinault sam rockwell sam rockwell

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)