IL CINEMA DEI GIUSTI - POCHI FILM HANNO MOSTRATO, IN QUESTI ULTIMI ANNI, UN QUADRO COSÌ DESOLANTE DEI TRENTENNI ITALIANI SPARSI IN UN PAESE DISASTRATO E ABULICO COME “IL PADRE D’ITALIA” DI FABIO MOLLO - AVREMMO MAGARI VOLUTO UN PO’ PIÙ DI COMPLESSITÀ DI SCENEGGIATURA, MA LA REGIA HA UN SUO STILE

Condividi questo articolo


IL PADRE D ITALIA IL PADRE D ITALIA

Marco Giusti per Dagospia

 

E’ faticoso fare cinema in Italia. Soprattutto se non fai commedia e cerchi un tuo spazio personale in quello che un tempo era chiamato cinema d’autore. E’ faticoso anche fare il padre o diventare padre. Come accade a Paolo, Luca Marinelli, il ragazzo che si ritroverà a diventar padre, anche se è gay, di una bambina che non è neanche sua, ma della svitata Mia, Isabella Ragonese, incinta di sei mesi, chissà da chi poi?, nel bel film di Fabio Mollo, Il padre d’Italia, opera seconda dopo un buon esordio, Il sud è niente, selezionato a Berlino nel 2013.

 

Quando in un film si viaggia, da Nord verso Sud in un’Italia martoriata come la nostra, come se fosse l’India di Rossellini, un film funziona quasi sempre. E va detto che, Film Commission a parte, anche qui nel viaggio e nello sviluppo dei caratteri dei due protagonisti, grazie anche alla luminosità di due attori bravi e seri come Luca Marinelli e Isabella Ragonese, il film di Mollo riesce a toccarci.

IL PADRE D ITALIA IL PADRE D ITALIA

 

Paolo esce da una storia d’amore conclusa male, ha un passato di bambino abbandonato dalla madre cresciuto in un orfanotrofio dalla quale è difficile uscire. Mia è una ragazza calabrese che si sposta tra Torino e Roma dietro a piccoli sogni, vive alla giornata, e si ritrova incinta senza sapere davvero che fare della propria vita. Sia Mia che Paolo fanno parte di una generazione italiana che sembra senza futuro, non tanto per il proprio passato quanto per un presente inconsistente che non offre nessuna possibilità di crescita o di sviluppo.

 

Pochi film hanno mostrato, in questi ultimi anni, un quadro così desolante dei trentenni italiani sparsi in un paese disastrato e abulico. Così, quando Mia, incontrata per caso in un locale, sveglia Paolo e gli chiede di portarla a Roma e poi in Calabria, Paolo non vede l’ora di uscire dal proprio torpore e di sognare addirittura una famiglia con lei e la bambina che nascerà.

IL PADRE D ITALIA IL PADRE D ITALIA

 

Costruito con un occhio al cinema moderno internazionale, meno male, Il padre d’Italia, muove i suoi personaggi non solo in un’Italia che non c’è più, con una borghesia scomparsa di scena da anni, ma anche in un cinema italiano che non offre più appigli da dove ricominciare. Rossellini è davvero lontano. Marinelli, anche se corre il rischio di diventare un Timi bis passando dall’Anna Oxa di Jeeg Robot alla Berté, e Ragonese, con tanto di pancia finta e capelli rosa, sono bravissimi nei loro rispettivi ruoli.

 

IL PADRE D ITALIA IL PADRE D ITALIA

Mollo li segue con amore nei loro sbandamenti sentimentali e emotivi. Avremmo magari voluto un po’ più di complessità di sceneggiatura, ma la regia ha un suo stile, come la fotografia di Daria D’Antonio e le musiche di Giorgio Giampà. E il problema maggiore rimane in qualche modo esterno al film, cioè la totale mancanza di un cinema d’autore nel nostro paese ridotto a produrre solo commedie non si capisce neanche bene per chi. In questo è un film davvero orfano. In sala da giovedì.

IL PADRE D ITALIA IL PADRE D ITALIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."