IL CINEMA DEI GIUSTI - UN REMAKE AMERICANO DEL GIALLONE SVEDESE CHE VALE UN “MILLENNIUM” - 150 MINUTI TIRATI E SOSTENUTI CON LA SORPRESA DELLA NEWYORKESE ROONEY MARA CHE CONQUISTA FACILMENTE I MASCHI DEL PUBBLICO FACENDOGLI SOGNARE UN PO’ DI SESSO PERVERSO: E’ LEI CHE DECIDE DI SCOPARSI DANIEL CRAIG DOPO AVERGLI MOSTRATO UNA TOPA UN PO’ OSSIGENATA E LE TETTE PIERCINGATE. SE BASTA POCO PER ECCITARSI A DANIEL CRAIG, FIGURARSI AI CRITICI ITALIANI ANCORA FRESCHI DELLE COMMEDIE DI NATALE…

Condividi questo articolo


- Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher. In uscita il 3 febbraio prossimo in 400 sale.

Il grande Marco Giusti - Copyright PizziIl grande Marco Giusti - Copyright Pizzi

Marco Giusti per Dagospia

Non sarà "Fight Club", non sarà "Social Network", si vedono troppi marchi (Coca Cola, Marlboro, Apple) da far invidia a "Immaturi 2", la super hacker ricoperta di piercing Lisbeth cerca le notizie su Google e Wikipedia come fosse la segretaria furba di Bruno Vespa, ma questa versione di lusso della prima parte della celebre trilogia "Millennium" di Stieg Larson diretta da David Fincher è una perfetta macchina di cinema.

MILLENNIUM ROONEY MARAMILLENNIUM ROONEY MARA

A cominciare da un grandissimo inizio animato (opera del Blur Studio di Los Angeles di Tim Miller) al ritmo di "Immigrant Song" dei Led Zeppelin riadattato da Trent Raznor (ex Nin Inch Nails) e Atticus Ross e cantato dalla strepitosa Karen O degli "Yeah Yeah Yeaks" (non la scordiamo nel sottovalutato "Where the Wild Things Are" di Spike Jonze).

Se non tutti i 150 minuti sono tirati e sostenuti, qualche momento di stanca c'è, e non sempre le immagini sono all'altezza dell'incredibile musica composta per il film dal duo Reznor-Ross (già furono candidati all'Oscar per "Social Network", qui hanno composto 37 brani per 170 minuti di musica), Fincher e il suo sceneggiatore Steven Zaillan ("Schlinder's List", "American Gangsters") fanno un buon lavoro per rendere possibile la versione americanizzata del giallone svedese senza offendere i lettori né i fan del regista né gli svedesi che non vogliono che l'azione si sposti da casa loro.

MILLENNIUM ROONEY MARAMILLENNIUM ROONEY MARA

Come nella non memorabile trilogia filmata in Svezia per la regia di Niels Arden Oplev (il primo l'ho visto, nel secondo dormivo, il terzo l'ho saltato proprio), anche qui la cosa che funziona di più è la super hacker Lisbeth che passa naturalmente dalle donne ai maschi, subisce violenze dai maschi sovrappeso dediti all'anal vendicandosi pesantemente, mangia merendine schifose e capisce tutto subito anche meglio di quelli che hanno letto già il libro e visto i film precedenti.

MILLENNIUM ROONEY MARAMILLENNIUM ROONEY MARA

Come Noomi Rapace (già piazzata a Hollywood) fu la sorpresa della prima versione, la sorpresa del nuovo "Millennium" è la nuova ragazzina moretta molto upper class newyorkese Rooney Mara (in realtà si chiama Patricia ma preferisce chiamarsi coi nomi dei due ricchissimi nonni).

Con un taglio di capelli che non vedevamo dai tempi di "Il ras del quartiere" con Diego Abatantuono, conquista facilmente i maschi del pubblico facendolo sognare un po' di sesso perverso e mostrando un corpo minuto tatuato col dragone del titolo americano.

MILLENNIUM ROONEY MARAMILLENNIUM ROONEY MARA

E' lei che decide di scoparsi il giornalista Mikael Blonkvist, un Daniel Craig finalmente accettabile senza troppi muscoli e senza bondismi di sorta, gli salta su senza troppe domande dopo avergli mostrato una topa un po' ossigenata e le tette piercingate. Se basta poco per eccitarsi a Daniel Craig, figurarsi ai critici italiani ancora freschi delle commedie di Natale...

MILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARAMILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARA

Comunque il cast è notevole, c'è un Christopher Plummer ancora in forma come il vecchio miliardario che ingaggia Mikael per indagare sulla scomparsa (l'omicidio?) della sua nipotina Harriet quarant'anni prima, Joely Richardson, raffinata figlia di Vanessa Redgrave, una ossuta Robin Wright, direttrice del giornale di Mikael, nonché sua amante, il grandissimo Stellan Skarsgaard, unico vero svedese del gruppo che appena apre bocca si mangia il povero Daniel Craig, anche se deve farsi perdonare l'apparizione nell'ultimo sciagurato capitolo del "Codice Da Vinci".

MILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARAMILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARA

Ecco, proprio rispetto all'operazione "Codice Da Vinci", questo "Millennium" è qualcosa di ben più sostanzioso e riuscito che ha le stesse potenzialità di spettacolo, ma non perde l'occasione di costruire anche del buon cinema. Va detto (attenzione SPOILER!) che non si capisce come Daniel Craig preferisca l'inutile Robin Wright, neanche troppo simpatica, a Lisbeth, che gli aveva anche regalato un giubbotto di pelle... Mah! In uscita il 3 febbraio prossimo in 400 sale.

MILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARAMILLENNIUM DANIEL CRAIG E ROONEY MARA

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."