IL CINEMA DEI GIUSTI - AL SUONO DI ''C'HO NA BOTTA DI SQUARAUS!'' E DELLE SCORREGGE DI ENZO SALVI, ARRIVA IL CIALTRONISSIMO, SCOMBINATO, TRASHISSIMO MA DIVERTENTE ''UN NATALE AL SUD'', CIÒ CHE RESTA DEL CINEPANETTONE IN VERSIONE MEDUSA-BOLDI - TORNANO LE PUZZE DEI PIEDI, I DOPPI SENSI, LE MILFONE INFOJATE, IL SUD PUGLIESE TRASFORMATO IN SET NATALIZIO

Condividi questo articolo


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Un Natale al Sud di Federico Marsicano

 

un natale al sud un natale al sud

E’ Natale! Coraggio! Al suono di “Finalmente se tromba!” di Enzo Salvi e delle linguette di Massimo Boldi e Biagio Izzo che si muovono come passa una chiappa femminile, con questo cialtronissimo, scombinato, trashissimo ma divertente Un Natale al Sud, torna ciò che resta del cinepanettone o del pre-cinepanettone in versione Medusa-boldiana.

 

un natale al sud paola caruso e massimo boldi un natale al sud paola caruso e massimo boldi

E tornano, ben in evidenza, le scorregge, le gag con l’alito cattivo, le puzze di piedi, i doppi sensi (“L’ha preso? Ora lo mastichi?”), le milfone infoiate da evitare, perfino le pillole che ti fanno vedere bello Boldi, il Sud estivo pugliese (ancora Polignano a Mare…) trasformato in set da vacanza natalizio.

 

Con l’aggiunta di sponsor imbarazzante, il dottor Mech della dieta comecazzosechiama, anche attore, il libro di certo Roberto Cerè (ma chi è?), le video chat usate come se fossimo in un film di fantascienza italiano anni ’60, che provocano soltanto la visione di Salvi al cesso mentre spinge con tanto di commento di Boldi, “Ma vai a cagare!”. Ma c’è pure Gianni Macchia, eroe dei film di Fernando Di Leo…

un natale al sud un natale al sud

 

Nel crollo, pressoché totale, del cinema italiano di questa stagione nerissima, malgrado la legge per il cinema di Franceschini che promette altri 100 film italiani in più (ma se non guardiamo neanche questi?), e nel crollo della tv fracassona di Mediaset, ormai reperto archelogico di ciò che fu il regno di Silvio, la commediaccia natalizia si ripropone in tutto il suo splendore e ci illude, come le pillole di Mech che trasformano il brutto in bello agli occhi di Anna Tantangelo, che in Italia ci sia ancora un cinema, un’industria, un pubblico. Eppure. Sarò perfido.

 

un natale al sud un natale al sud

Ma a me questo Un Natale al Sud diretto alla sua opera prima, da Federico Marsicano, aiuto di Fausto Brizzi e Paolo Costella, scritto da Gianluca Bomprezzi e dallo stesso Paolo Costella, che aveva diretto il Boldi prenatalizio dello scorso anno, il più compatto e meglio costruito Un matrimonio al Sud, nel suo delirio ha fatto ridere.

 

Mi hanno fatto ridere le scorregge paurose di Enzo Salvi (“ciò na botta de squaraus”, battuta capolavoro), buttate spesso lì senza nessun bisogno che ci siano, mi fanno ridere Massimo Boldi e Biagio Izzo che fanno i soliti mariti provoloni in cerca di divagazioni ma poi eternamente fedeli e non trombanti, mi fa ridere l’arrivo di una star popolare della canzone come Anna Tatangelo usata come bellona alla Belen che attizza Boldi, mi fa ridere il tentativo di mascherare Polignano come set alla Sharm-el-Sheik, la presenza di bellone tragate Mediaset, come tal Paola Caruso, messe lì come tappezzeria.

 

un natale al sud un natale al sud

E il delirio di Medusa di puntare sul cinema basso e popolare come se fossimo ancora nel mondo di Berlusconi. C’è della malinconia in tutto questo, e della nostalgia per la commedia e la tv degli anni passati, certo, ma è anche quello che resta di una macchina di comicità un tempo funzionante.  Ora. Tutta la storia delle chat, degli smartphone, dei figli, della fashion blogger è quasi incomprensibile.

 

un natale al sud un natale al sud

Come è incomprensibile che da un paesaggio natalizio al Nord si passi a Polignano nel mese di luglio e che ci siano, mal mischiati, ben tre finali. Diciamo che è secondario. E non si capiscono neanche troppo bene i rapporti tra le coppie Boldi-Debora Villa e Izzo-Barbara Tabita. Le donne vorrebbero spassarsela la prima con Paolo Conticini, ex compagno di scuola, la seconda con certo Andrea, che si rivelerà per essere una donna tettutissima, Paola Caruso.

un natale al sud un natale al sud

 

I maschi incappano Boldi con la Tatangelo, che lo vede bellissimo grazie alle pillole Happy di Mech, e Izzo con sua sorella chiattona. No, la storia lasciamola perdere. Il film vive delle gag ideate lì per lì, dei meccanismi comici più o meno antiquati, dei tempi ancora perfetti di Boldi nelle battute, nelle battute del Cipolla che vanno ancora a segno. Chi andrà, a parte noi vecchi critici fedeli alla commediaccia? Come dice Boldi, Boh? Ma non sottovalutate i fan della Tatangelo. In sala da giovedì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...