IL CINEMA DEI GIUSTI - ''THE FOUNDER'' SUL CREATORE DI MCDONALD'S È SCRITTO BENISSIMO, GIRATO COME SI DEVE, E RECITATO ALLA GRANDE DA MICHAEL KEATON, CHE INCARNA PERFETTAMENTE LA SIMPATICA AVIDITÀ DA DOPOGUERRA ANNI ’50 CHE POSSIAMO FACILMENTE RIVEDERE IN TRUMP, MENTRE I DUE STUPIDOTTI FRATELLI MCDONALD CERCAVANO DI SEGUIRE UN SOGNO HOLLYWOODIANO

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

The Founder di John Lee Hancock

 

the founder the founder

Ecco. Con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca quello che ci vuole è un bel film sulla rapacità del capitalismo e sulla costruzione del sogno americano. Diciamo la storia dell’impero dei McDonald’s. Esemplare per capire come arrivare al successo in America partendo da un hamburger e da un nome.

 

Scritto benissimo da Robert Siegel, diretto con professionalità da John Lee Hancock e recitato alla grande da Michael Keaton, The Founder, che uscirà in America la prossima settimana, ma da noi è uscito giovedì scorso, spiega perfettamente come i McDonald’s riuscirono a imporsi non solo in America, ma in tutto il mondo.

the founder the founder

 

Il fondatore del titolo non è uno dei fratelli McDonald’s, Dick e Mack, interpretati qui dai perfetti Nick Offerman e John Carroll Naish, due ragazzoni sempliciotti che avevano ideato sia la costruzione del panino con le giusti dosi di ketchup, mostarda, due pezzi di cetriolini, giusta cottura del manzo, sia il modello di cucina espresso, in modo da avere il tuo hamburger in 30 secondi di attesa, sia il design della filiale modello con i grandi archi gialli e la scritta.

 

the founder the founder

Il fondatore è invece certo Ray Croc, appunto Michael Keaton, sciagurato venditore porta a porta di oggetti sperimentali, come il multimixer per fare contemporaneamente più frappé. Ray Croc è il primo a capire che la chiave dell’impero sta nel portare in tutta l’America il modello della filiale McDonald’s, con tanto di marchio e arcate, e l’hamburger venduto in tempi rapidi.

 

Ragionando da commesso viaggiatore, Croc espande le filiali in Illinois e poi negli altri stati, ma non riesce da solo né a staccarsi dai McDonald’s per un vecchio contratto poco redditizio, per lui, né a volare più in alto per le scarse conoscenze di affari imprenditoriali. Così, solo quando entrano in scena le banche, nella figura di un investitore, interpretato da B.J.Novak, le cose si faranno più chiare. Croc può vendere un sogno, il McDonald’s, ma la forza del marchio è nulla senza l’acquisizione dei terreni dove costruire le filiali.

 

L’affare è nei terreni, non nei negozi. Solo grazie a questo accordo con le banche, Croc può davvero espandersi. E tagliar fuori dal bussiness i due fratelli soffiandogli tutto grazie a un nuovo contratto e a due assegni con cifre allora altissime, ma che saranno spiccioli rispetto alla torta finale dell’impero.

 

the founder the founder

Keaton incarna perfettamente tutta l’avidità tipicamente americana di Croc, una simpatica avidità da dopoguerra anni ’50 che possiamo facilmente rivedere in Trump, mentre i due fratelli stupidotti cercavano di seguire un sogno hollywoodiano, per questo si erano spostati a San Bernardino, di un ristorante pulito dove fare per bene i loro panini e usare vero gelato e non polverine.

 

Magari, Keaton è troppo simpatico per interpretare il mostro che doveva effettivamente essere questo Croc, ma quando molla gelidamente la moglie Laura Dern, o quando scappa con la nuova moglie Joan, Linda Cardellini, lo vediamo perfido e deciso. E lo sarà nel costruirsi un ruolo, il fondatore, appunto, quello che ha costruito il numero 1 dei McDonald’s, che non gli appartiene praticamente in nulla.

the founder the founder

 

E le foto e i video finali che ci mostrano il volto e la voce del vero Croc sono abbastanza chiari del tipo di personaggio che il film sta raccontando. Non male. Ora, però, vogliamo anche un film su Farinetti. In sala.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...