CINEMA PER IL POPOLO O PER L’ELITE? CHRISTIAN DE SICA CONTESTA LE SCELTE FATTE PER I DAVID DI DONATELLO: “NELLE CINQUINE FINALI ESPRESSE DALLA GIURIA, SOLO IL FILM DI GABRIELE MUCCINO HA AVUTO SUCCESSO DI PUBBLICO. GLI ALTRI CANDIDATI SONO FILM CHE NESSUNO HA VISTO. QUELLI CHE HANNO AVUTO MAGGIOR SUCCESSO IN QUESTA STAGIONE, E NON PARLO SOLO DEL MIO, NON HANNO AVUTO ALCUNA NOMINATION. MI FA PIACERE PERÒ SAPERE CHE DA QUEST'ANNO È STATA ISTITUITA ANCHE UNA GIURIA DI SPETTATORI”

-

Condividi questo articolo


christian de sica christian de sica

Katia Ippaso per il Messaggero

 

IL PROGETTO Christian racconta Christian de Sica, ancor prima che il suo spettacolo vada in scena (30 marzo all' Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Santa Cecilia). Lo fa con lo spirito di chi vive uno dei momenti più felici della sua vita. Il suo ultimo film, Amici come prima, è stato un indiscusso successo natalizio. E corrispondeva esattamente a quello che lui desiderava fare. A 68 anni, si dice «soddisfatto di tutte le scelte compiute, compresi i cinepanettoni, che hanno raccontato l' Italia, specialmente quella degli Anni Ottanta, più di tanti altri film d' autore. D' altro canto, io autore non sono mai stato».

 

L' identità si definisce anche così, per sottrazione. Lo sa bene uno che per tutta la vita ha dovuto misurarsi con il fantasma di un padre monumentale. Per evitare che il grande Vittorio appaia nella conversazione a sorpresa, lui lo nomina subito. Tanto è lì che si va sempre a parare: «Christian racconta Christian De Sica è il racconto di un uomo della mia età che è stato figlio di un artista importante nato nel 1901. Con lui ho conosciuto Charlie Chaplin. Montgomery Clift si è seduto sul mio vasetto. Ho cantato con Wanda Osiris».

 

folla in delirio per christian de sica folla in delirio per christian de sica

L' ORCHESTRA Lo spettacolo non avrà però il tono di un amarcord. Sarà la musica a impedirlo. «Avrò a disposizione 50 elementi di un' orchestra diretta dal maestro Marco Tiso per Roma e Milano (14 aprile, Teatro degli Arcimboldi). Naturalmente diventeranno 18 o addirittura 6 quando andremo in tour nei teatri più piccoli La cosa che io amo più fare è cantare, e qui mi scatenerò in un repertorio che va da Frank Sinatra a Modugno, da New York New York a Parlami d' amore Mariù».

 

Scritto assieme a Raffaello Fusaro, prodotto da Niccolò Petitto, con Pino Strabioli nei panni del cerimoniere intervistatore e Riccardo Biseo al piano, «più che uno spettacolo, sarà una festa, una serata tra amici. Entrerò in scena deliberatamente dalla platea anticipa l' attore .

 

Quello che mi interessa è parlare con chi è venuto ad ascoltarmi, leggere i volti degli spettatori. Anche durante la performance, in diversi momenti chiederò la luce in sala, per essere sicuro che nessuno si annoi».

massimo boldi christian de sica massimo boldi christian de sica

De Sica rivendica la nobiltà del cinema popolare. Per lui, lo spettatore viene prima di ogni cosa.

 

DAVID DI DONATELLO Per questo non approva le scelte fatte quest' anno per i David di Donatello: «Nelle cinquine finali espresse dalla giuria, solo il film di Gabriele Muccino (A casa tutti bene), che ha incassato oltre 10 milioni di euro, ha avuto successo di pubblico. Gli altri candidati sono film che nessuno ha visto, alcuni sono usciti in sala un giorno solo. Quelli che hanno avuto maggior successo in questa stagione, e non parlo solo del mio, ma per esempio del film con Paola Cortellesi, La befana vien di notte, non hanno avuto alcuna nomination. Mi fa piacere però sapere che da quest' anno è stata istituita anche una giuria di spettatori».

 

boldi de sica boldi de sica

Amici come prima, che lo ha visto riavvicinarsi a Massimo Boldi dopo 13 anni di separazione, non avrà un secondo capitolo.

 

«Sto scrivendo invece un nuovo film con Nicola Guaglianone e altri due sceneggiatori. Una horror comedy intitolata S.O.S. Fantasmi a Napoli. Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi ed io siamo tre investigatori del paranormale. Dovrebbe dirigerlo mio figlio Brando. Le riprese iniziano a maggio e contiamo di uscire in sala per Halloween, il 31 ottobre». Subito dopo, De Sica reciterà, accanto a Vincenzo Salemme e Claudia Gerini, nel nuovo film di Fausto Brizzi. La storia? «La reunion di una band musicale che ricorda un po' i Ricchi e Poveri. Invece di suonare, questi vecchi amici andranno a compiere un furto in Russia».

 

LA STRADA Horror comedy, commedia brillante, cinepanettone. Sono generi che l' attore e regista romano difende senza complessi: «Mi è capitato anche di lavorare con Roberto Rossellini e Pupi Avati.

 

christian de sica christian de sica

Ma poi sono rimasto un artista vicino alla strada. Se avessi cercato di girare un nuovo Ladri di biciclette, avrei rischiato il fallimento. Mio padre e Rossellini lavoravano spesso su testi preesistenti, io invece ho voluto sempre raccontare il presente. È per questo che tra il mio pubblico ci sono ragazzini di 15 anni. Quando mi incontrano per strada, mi abbracciano e mi chiamano zio».

 

 

boldi de sica boldi de sica compagni di scuola de sica bernabucci compagni di scuola de sica bernabucci de sica de sica de sica carlo vanzina de sica carlo vanzina cristian de sica e enrico vanzina cristian de sica e enrico vanzina greggio boldi de sica calà greggio boldi de sica calà verdone de sica verdone de sica de sica de sica de sica boldi de sica boldi LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA fausto brizzi christian de sica fausto brizzi christian de sica LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA LA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA paradiso de sica paradiso de sica DE SICA BRIGNANO DE SICA BRIGNANO christian de sica christian de sica christian de sica silvia verdone christian de sica silvia verdone de sica ghini de sica ghini de sica spqr de sica spqr RENATO POZZETTO E CHRISTIAN DE SICA RENATO POZZETTO E CHRISTIAN DE SICA CHRISTIAN DE SICA CHRISTIAN DE SICA baby netflix andrea de sica e il cast baby netflix andrea de sica e il cast de sica asuncion vacanze di natale de sica asuncion vacanze di natale greggio boldi de sica greggio boldi de sica de sica carlo vanzina de sica carlo vanzina de sica de sica christian de sica (1) christian de sica (1) de sica de sica de sica de sica de sica de sica agostina belli christian de sica agostina belli christian de sica christian de sica christian de sica de sica de sica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."