LA CINESATA BOLLENTE - YONGHONG LI MINACCIA QUERELE PER I SOSPETTI SULLA VENDITA DEL MILAN - I LEGALI DI BERLUSCONI NEGLI UFFICI DEL PROCURATORE GRECO CHE HA SMENTITO L'ESISTENZA DI UN FASCICOLO SULLA CESSIONE DEI ROSSONERI: IN OLTRE 23 ANNI DI ROGNE GIUDIZIARIE, AL CAV NON ERA MAI SUCCESSO CHE A TOGLIERLO D' IMPICCIO FOSSE LA PROCURA DI MILANO – IL RAPPORTO DELLA GUARDIA DI FINANZA

-

Condividi questo articolo


mister li mister li

Luca Fazzo per il Giornale

 

In oltre 23 anni di grattacapi giudiziari, a Silvio Berlusconi non era mai successo che a toglierlo d' impiccio fosse proprio la Procura di Milano. La smentita tassativa da parte di Francesco Greco, procuratore della Repubblica, sull' esistenza di un fascicolo sull' affare Milan è stata accolta ad Arcore come il segnale di un nuovo clima.

 

E così ieri mattina gli avvocati di Fininvest, Niccolò Ghedini e Salvatore Pino, salgono al quarto piano del palazzo di giustizia per un lungo e cordiale incontro con Greco. Gli avvocati ringraziano. E Greco riconferma a loro quanto detto sabato ai giornalisti: non esiste nessuna inchiesta, né contro Berlusconi né contro nessun altro, e nemmeno a carico di ignoti, per la vendita del club rossonero ai cinesi; non c' è nessuna ipotesi di riciclaggio.

 

berlusconi milan berlusconi milan

I legali del Diavolo sanno perfettamente, e per scienza diretta, che sul tavolo di Greco e del suo aggiunto Fabio De Pasquale qualcosa sul Milan c' è: se non altro perché a formare quel carteggio informale hanno contribuito anche loro, fornendo passo passo documenti e analisi sulle trattative con il finanziere cinese Li Yonghong; sanno che la Procura ha in mano anche il rapporto della Guardia di finanza che raccoglie le valutazioni di Bankitalia sulle «operazioni sospette» emerse vagliando la provenienza dei quattrini cinesi. E sanno anche che per ora né Banca d' Italia né fiamme gialle né Procura hanno ravvisato elementi penalmente rilevanti nell' accordo tra Fininvest e mister Li.

 

Quest' ultimo, il finanziere cinese divenuto il ventiseiesimo presidente del Milan, dopo tre giorni di bailamme mediatico in cui molti sono tornati ad avanzare dubbi sulle sue fortune ieri esce allo scoperto con un comunicato dai toni accesi, pubblicato sul sito del club: Li Yonghong parla di «spiacevole e inaccettabile campagna mediatica basata su congetture e informazioni non corrette», riafferma che «il processo di acquisizione di Ac Milan si è sempre svolto con la massima trasparenza, regolarità e correttezza».

berlusconi milan berlusconi milan

 

E ricorda che tutte le authority coinvolte (e quindi anche l' Uif, l' Unità informazioni finanziarie della Banca d' Italia) «hanno ricevuto nei tempi previsti la documentazione necessaria o richiesta per valutare ed approvare non solo il processo di closing ma anche i requisiti della nuova proprietà ora alla guida del club». E conclude minacciando querele: «Ci riserviamo di avviare tutte le opportune azioni legali al fine di tutelare al meglio l' immagine, la reputazione e la consistenza economica delle società del gruppo Ac Milan».

 

berlusconi milan berlusconi milan berlusconi quando fazio parla del milan berlusconi quando fazio parla del milan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…