CLIC! - LE MEMORIE DEL “RE DEI PAPARAZZI”, RINO BARILLARI: “UNA VOLTA MARIO D’URSO MI INSEGUI’ URLANDO ‘SI VERGOGNI DI ESISTERE’ E MI RIFILO’ DUE MANROVESCI: L’AVEVO BECCATO CON LA SORELLA DELLA REGINA ELISABETTA - UNA SERA, AL SOLITO JACKIE O', TI PIZZICO MASTROIANNI CHE BALLA STRETTO STRETTO CON LA BELLISSIMA ZEUDI ARAYA. MI PREPARO A FARLO SECCO MA LUI SBOTTA…”

-

Condividi questo articolo


Gloria Satta per “il Messaggero”

 

SONIA ROMANOFF ATTACCA RINO BARILLARI SONIA ROMANOFF ATTACCA RINO BARILLARI

Siamo nel 1994. La Dolce Vita è finita da un quarto di secolo, seppellita da contestazione e riflusso, ma un paio di ceffoni blasonati la resuscitano di colpo. «Vengo a scoprire che il banchiere Mario D' Urso, uno degli uomini più eleganti di Roma, aveva organizzato una cena segreta al Jackie O' in onore di Margaret d' Inghilterra, sua antica fiamma - racconta Rino Barillari - e decido di farmi sotto». Figuriamoci se il King dei paparazzi, in servizio permanente effettivo, si lascia sfuggire la sorella della Regina Elisabetta in gita a Roma sull' onda della nostalgia.

 

«Cena blindatissima: ci sono solo 44 ospiti di sangue blu obbligati al silenzio e la principessa ha ben cinque guardie del corpo. Così, impacchettato in giacca e cravatta, mi apposto davanti al locale di via Boncompagni e aspetto. Quando, dopo l'ultimo brindisi, D'Urso esce al braccio di Margaret, caccio fuori una piccolissima macchina fotografica e sparo un paio di flash a bruciapelo».

MARIO DURSO E MARGARET SORELLA DELLA REGINA ELISABETTA - FOTO BARILLARI MARIO DURSO E MARGARET SORELLA DELLA REGINA ELISABETTA - FOTO BARILLARI

 

DUELLO SFIORATO

Il banchiere non gradisce. Inizia a inseguire il King e, al grido di «Barillari, si vergogni di esistere», gli rifila due manrovesci. Gli astanti esterrefatti non hanno dubbi: seguirà duello. Intanto lo scoop fa il giro e del mondo e la vicenda si conclude secondo il solito copione: contusioni guaribili in quattro giorni per il fotoreporter del Messaggero e signorile marcia indietro del banchiere (scomparirà nel 2015) che dichiara contrito: «Mi dispiace. Mi considero quasi un amico di Barillari e gli avevo spiegato l'allergia della principessa per i flash, non doveva fotografarla».

 

Ma nella carriera tumultuosa del King dei paparazzi non è questo l' unico episodio legato al Jackie O', il celebre night fondato da Beatrice e Gilberto Jannozzi e intitolato alla ex First Lady d' America rimaritata Onassis. «Una sera entro di soppiatto e m' imbatto in Laura Antonelli che ritira la pelliccia senza lasciare la mancia», racconta Barillari. «L'attrice spiega alla guardarobiera che i soldi spicci li ha suo marito uscito poco prima di lei dal locale. Marito? All'epoca Laura stava con Jean-Paul Belmondo, ma nessuno sapeva che si fossero sposati. Li mitraglio di scatti e vendo a un settimanale la notizia».

LAURA ANTONELLI E JEAN PAUL BELMONDO - FOTO BARILLARI LAURA ANTONELLI E JEAN PAUL BELMONDO - FOTO BARILLARI

 

Vera, verosimile o falsa che fosse (magari la parola «marito» rispecchiava il desiderio inconscio dell' attrice di farsi impalmare dal collega francese), suscita scalpore. «Noi agli scoop credevamo davvero. Li inseguivamo con ostinazione ma anche con amore e rispetto per le celebrità. Oggi invece il mercato del gossip è stato inquinato da tipi spregiudicati come Fabrizio Corona e si fabbricano a tavolino troppi scoop senz'anima», sospira Barillari che, non a caso, ha interpretato se stesso in La Grande Bellezza, il film su Roma di Paolo Sorrentino, premiato con l'Oscar, ed è stato definito dal Washington Post «l'unico paparazzo in grado di far rivivere la Dolce Vita».

 

GELATO AL CIOCCOLATO

Se oggi, per vendere una foto, basta riprendere una Belen qualsiasi a passeggio, ieri per meritare le copertine dovevi sudare, cioè portare a casa la ciccia. E davanti al night l' inarrestabile Rino piazza un altro colpo: una notte fotografa Sonia Romanoff, biondissima attrice che ha all' attivo un film come La guerra dei topless, al braccio di un uomo.

RINO BARILLARI E MASTROIANNI RINO BARILLARI E MASTROIANNI

«Ma il bello è che al mattino lei aveva sposato un altro», rievoca Rino. Risposta: Romanoff spiaccica il gelato sulla faccia del fotografo che, in versione cioccolato e crema, viene immortalato dai colleghi e va così a incrementare gli archivi di un' epoca sopra le righe, ancora celebrata eppure irripetibile.

 

«Ma ai tempi della Dolce Vita anche noi paparazzi scatenati sapevamo fermarci», assicura il nostro fotoreporter. E parte con il racconto. «Una sera, al solito Jackie O', ti pizzico Marcello Mastroianni che balla stretto stretto con la bellissima Zeudi Araya.

Mi preparo a farlo secco ma lui sbotta: A Barillà, o tu o io e m'invita a lasciarlo in pace. Ho obbedito senza fiatare: Marcello era talmente gentile e disponibile, un signore sempre pronto a mettersi in posa per facilitarci il lavoro, che non meritava una mascalzonata. Perciò evitai di castigarlo anche quando lo beccai mentre, un po' brillo, il bicchiere di champagne in mano, faceva pipì in un angoletto buio di via Boncompagni».

Rino Barillari_Sofia_Loren Archivio_Canestrelli_195 Rino Barillari_Sofia_Loren Archivio_Canestrelli_195

 

NESSUN PERDONO

Ma lo stesso trattamento di favore non venne riservato a Helmut Berger beccato da Barillari nell' identica, sconvenientissima situazione. «Era supponente, si comportava in modo arrogante con noi fotografi. Mai che ci concedesse un sorriso. Ma chi si credeva di essere? Non meritava il mio perdono». Clic clic clic: e dell' attore tanto amato da Luchino Visconti la pellicola del King fissa una delle peggiori «interpretazioni». La guerra è guerra.

Negli anni indiavolati della Dolce Vita l' obiettivo implacabile di Barillari non risparmia nemmeno la leggenda vivente Marlon Brando.

 

«Fu uno scoop turbolento, quello», rivela Rino. «Intercettai il divo che camminava nella notte romana. Era reduce da una festa, teneva in braccio la figlioletta Cheyenne. Che colpo! Agitation, scatti a raffica, urla, lui prende a inseguirmi impugnando una bottiglia mentre la notizia si sparge e piombano sul posto gli altri paparazzi. Nella foga Brando cade, la bottiglia si rompe e lui, tutto insanguinato, continua a rincorrerci. Se non fossimo saltati al volo sul bus 56 che passava in quel momento, non so proprio cosa ci sarebbe successo».

BARILLARI BARILLARI barillari, al pacino barillari, al pacino Rino Barillari Archivio_Canestrelli RISSE-VIA-VENETO Rino Barillari Archivio_Canestrelli RISSE-VIA-VENETO Barillari Barillari RINO BARILLARI RICOVERATO RINO BARILLARI RICOVERATO macron e brigitte a roma foto barillari 7 macron e brigitte a roma foto barillari 7 RINO BARILLARI RICOVERATO RINO BARILLARI RICOVERATO macron e brigitte a roma foto barillari 5 macron e brigitte a roma foto barillari 5 macron e brigitte a roma foto barillari macron e brigitte a roma foto barillari asia argento e hugo clement foto barillari 7 asia argento e hugo clement foto barillari 7 asia argento e hugo clement foto barillari 6 asia argento e hugo clement foto barillari 6 rino barillari e pippo baudo rino barillari e pippo baudo kirk douglas con la moglie in via condotti foto di rino barillari kirk douglas con la moglie in via condotti foto di rino barillari il canaro esce dal carcere e accarezza un cane foto barillari il canaro esce dal carcere e accarezza un cane foto barillari asia argento matt dillon foto barillari 6 asia argento matt dillon foto barillari 6 rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell rino e antonella mostrano gli anelli rino e antonella mostrano gli anelli mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (1) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (1) rino barillari con guglielmo e la mamma elettra marconi rino barillari con guglielmo e la mamma elettra marconi benedetta buccellati maurizio gasparri lorenzo buccellati e rino barillari benedetta buccellati maurizio gasparri lorenzo buccellati e rino barillari Barillari Barillari

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...