COLPI DI GENE (SIMMONS): "SAREBBE PIÙ FACILE ESSERE GLI STONES E SALIRE SUL PALCO CON UNA MAGLIETTA. NEI KISS DEVO INDOSSARE UN'ARMATURA E SPUTARE FUOCO - NIENTE DROGHE, TANTO LAVORO: È QUESTO IL NOSTRO SEGRETO – TRUMP? È DIFFICILE CHE QUALCUNO METTA TUTTI D'ACCORDO, NEMMENO GESÙ C' È RIUSCITO - IL PAPA? È MOLTO COOL" - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

 

Paolo Baroni per la Stampa

 

GENE SIMMONS GENE SIMMONS

Partono il 1° maggio da Mosca e un paio di settimane dopo arrivano a Torino (15) e Bologna (16): a due anni dal concerto all' Arena di Verona che celebrava il quarantennale del gruppo (nato in realtà nel 1973), i Kiss tornano in Italia con uno show tutto nuovo che - ci assicura Gene Simmons - «ha come sempre un obiettivo: dimostrare a tutti che siamo ancora la band che ha guadagnato più dischi d' oro dell' intera America del Nord».

 

Che cosa ci può anticipare?

KISS KISS

«Che ci saranno i pezzi che tutti vogliono sentire, tipo Rock and Roll All Nite e I Was Made For Lovin' You , e molte novità spettacolari delle quali però non voglio parlare».

 

Voi avete inventato un modo di fare concerti, con trucchi circensi, costumi di scena e visi truccati. Come andò?

«È semplice: abbiamo deciso di essere la band che non riuscivamo a vedere dal vivo. Da ragazzi, io e Paul (Stanley, il co-fondatore del gruppo, ndr) eravamo sempre delusi dagli show di rock and roll. Certo, oggi mantenere quello standard costa fatica. E denaro.

 

Sarebbe più facile essere gli Stones. Salirei sul palco in sneaker, con una maglietta e non mi preoccuperei di niente. Nei Kiss devo indossare un' armatura, scarpe con le zeppe, sputare fuoco».

 

GENE SIMMONS GENE SIMMONS

È vero che all' inizio ci rimettevate anche dei soldi?

«Per tanti, tanti anni abbiamo perso soldi con i concerti. Ma capita in molti business, devi investire. E il tempo ci ha dato ragione: ora ci sono altri grandi show, come quello di Roger Waters, il nuovo dei Chili Peppers. Siamo venuti fuori quando gli artisti salivano sul palco con la chitarra acustica, ci guardavamo intorno e quello che vedevamo non ci piaceva. Abbiamo deciso di provare a cambiarlo».

 

Come si fa a capire che la strada è giusta, quando non funziona economicamente?

«Anche se non facevamo soldi, la gente impazziva ai concerti, ed è ancora così. Il punto è mostrare che ci credi, che non sei lì per i soldi».

 

Come si fa a durare nel tempo?

kiss kiss

«Se non stai attento, è molto facile diventare molto vecchio, molto grasso. Se ti droghi, se bevi. Non c' è niente di facile, devi lavorarci su».

 

È vero che lei ha cacciato due membri della band per questo?

«Certo. Tutti sanno che le droghe fanno male, che non ti rendono intelligente né ti fanno correre più veloce, né migliorano il sesso. Anzi, mi dicono che lo peggiorano. Ci vuole disciplina: è più facile stare a letto senza fare nulla, ma così si muore giovani».

Ed è così che si diventa businessman: nel mondo ci sono più di 3.000 prodotti con il vostro marchio. L' ultima iniziativa è la catena di ristoranti Rock & Brews.

«Dall' America stiamo per arrivare in Europa. Ottimo cibo, musica e memorabilia dei gruppi di classic rock, non solo dei Kiss. È questa la ricetta».

 

È coinvolto personalmente nelle imprese commerciali dei Kiss?

VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA

«Ogni singolo prodotto deve arrivare sulla mia scrivania, questo c' è in ogni contratto. Quando non controlli personalmente, nascono i problemi».

 

Qual è il segreto perché i Kiss accettino di partecipare a un progetto di business?

«Non conta se piace o meno a me. Io non bevo, ma so che con l' alcol si guadagna e mi regolo di conseguenza. L' importante è che mi piacciano le persone coinvolte, che ci siano profitti e pochi debiti. Gli affari sono un campo bizzarro, devi acchiappare qualcosa che si muove continuamente. Ogni secondo».

 

Come vivono i Kiss l' era digitale?

«Per noi non è cambiato granché. A una certa età del gossip non te ne frega più niente e il gossip non si occupa più di te. I social media sono gente che litiga, fake news, gossip, ma raggiungono miliardi di persone e li uso anche se non mi piacciono. Il digitale è un disastro per i giovani, per le nuove band le possibilità di guadagnare sono inesistenti».

 

È questo il problema.

KISSINGER CON DONALD E MELANIA TRUMP KISSINGER CON DONALD E MELANIA TRUMP

«Dal 1958 al 1988 sono nati i Beatles, gli Stones e tante grandi band, Madonna, i Jackson 5, gli U2, AC/DC Dal 1988 a oggi, chi è uscito? Chi è l' Elvis di oggi? Dov' è la nuova Rita Pavone?

E la nuova Pfm? Non esistono».

 

Ha detto che Trump è il presidente perfetto «nell' era dei Kardashian». Cosa ne pensa veramente?

VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA

«Vedremo. Tutti i presidenti si giudicano col tempo. L' unico momento per avere un' opinione è quando voti, ciò che dici tra un' elezione e l' altra non conta niente, sono solo chiacchiere».

Però non dice se l' ha votato.

«I personaggi famosi non dovrebbero dirlo. Non è giusto. Influenzano gli altri e trasformano la politica in un circo. Trump ad alcuni piace, ad altri no, ma è normale. È difficile che qualcuno metta tutti d' accordo, nemmeno Gesù c' è riuscito. Crede che il Papa piaccia a tutti?».

 

Certo che no. A lei piace?

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

«Sì. È molto cool. E ha un interesse vero per le persone. Ma la Chiesa ha ancora molta strada da fare per ripulirsi dall' immondizia che ha accumulato. Parlo dei preti pedofili. Francesco deve fare di più: ciò che è successo è inaccettabile».

GENE SIMMONS GENE SIMMONS 002 kiss gene simmons 002 kiss gene simmons

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…