COME COMBATTERE LE FAKE NEWS? – SCENDE IN CAMPO IL “QUOTIDIANO IN CLASSE” GUIDATO DA ANDREA CECCHERINI - LA DIFFICOLTÀ MAGGIORE È CHE SONO COMPLICATE DA CONTRASTARE E FACILI DA CREARE. BASTA PUBBLICARE SUI SOCIAL MESCOLANDO IL VEROSIMILE AL VERO, COSTRUENDO TITOLI CHE PROVOCANO RABBIA E VOGLIA DI RILANCIARE LA NOTIZIA CON UN COMMENTO SDEGNATO. LA SOLUZIONE E’…

-

Condividi questo articolo


Alessio Ribaudo per Corriere della Sera

 

i due governatori e ceccherini i due governatori e ceccherini

Il problema è da tempo sul tavolo dei governi e dei giganti del mondo digitale ma la lotta alle fake news o, più semplicemente, notizie false è ancora tutta da combattere. La difficoltà maggiore è che sono complicate da contrastare e facili da creare. Basta pubblicare sui social network e su migliaia di siti Internet alcune notizie mescolando il verosimile al vero.

 

andrea ceccherini e tim cook andrea ceccherini e tim cook

Costruendo, soprattutto, titoli che colpiscano subito l'attenzione dei lettori, provocando rabbia e voglia di rilanciare la notizia magari con un commento sdegnato. Il tema è stato recentemente affrontato anche da Tim Cook, numero uno di Apple, che si è confrontato a Firenze con gli studenti del progetto «Quotidiano in classe», promosso dall'Osservatorio permanente giovani-editori (Opge), guidato da Andrea Ceccherini. «Le conseguenze delle fake news sono peggiori di quello che si possa immaginare ha detto il ceo della mela morsicata perché sono usate per polarizzare sempre di più la società».

fake news fake news

 

la vera cover era kate winslet la vera cover era kate winslet

Cook, sottolineando la necessità di confrontarsi da differenti prospettive, senza esacerbare i toni, aveva elogiato Il progetto di media literacy dell'Opge che ruota per l'appunto sullo sviluppo di uno spirito critico per formare la propria idea sui fatti del mondo attraverso la lettura di più giornali di qualità.

fake news 1 fake news 1

 

«Ognuno può trovare un vantaggio non solo nello studiare le idee che ci convincono ma anche quelle con cui non siamo d'accordo aveva concluso e un programma come il "Il Quotidiano in Classe" potrebbe fare molto bene negli Stati Uniti e io lo voglio nel mio Paese».

 

urbano cairo ceccherini tim cook urbano cairo ceccherini tim cook

Ceccherini vanta tanti estimatori in Silicon Valley dai vertici di Facebook a Eric Schmidt, presidente di Alphabeth che controlla Google. Dagli incontri è emerso che, ad esempio, la stessa persona davanti allo schermo di un personal computer, o maneggiando uno smartphone e un tablet, assume verso gli argomenti che legge una posizione più radicalizzata rispetto a quella che avrebbe, invece, discutendo davanti a una persona in carne e ossa.

 

andrea ceccherini e tim cook andrea ceccherini e tim cook

Il dibattito fra l'Italia e la California ha spaziato dalla violenza verbale che finisce per allontanare le persone, con buona pace del confronto democratico, alle false notizie che diventano strumento di una strategia che mira a dividere. L'opposto di ciò che la Rete ha fatto sinora: unire le persone distanti. Non soltanto fisicamente.

 

In questi anni, la via più percorsa per combattere le notizie false è stata quella tecnologica con il fact checking. Però non si è riusciti a sradicarle. Per questo, l'Opge vuole proporre un progetto che metta al centro l'uomo: sviluppando il pensiero critico attraverso esercizi, specialmente a scuola, che aiutino a distinguere i contenuti credibili da quelli che non lo sono. Il progetto è stato affidato all'International advisory council dell'Opge. Un think tank di cui fanno parte oltre a Ceccherini i direttori dei quotidiani più prestigiosi degli Usa: Dean Baquet (New York Times), Gerard Baker (Wall Street Journal) e Davan Maharaj (Los Angeles Times).

cairo ceccherini tim cook cairo ceccherini tim cook andrea ceccherini e tim cook a firenze andrea ceccherini e tim cook a firenze

 

trichet ceccherini linde trichet ceccherini linde Andrea Ceccherini e Bill De Blasio Andrea Ceccherini e Bill De Blasio andrea ceccherini tim cook andrea ceccherini tim cook fake news fake news notizia falsa notizia falsa bimbo siriano fra le tombe bimbo siriano fra le tombe andrea ceccherini e klaas knot andrea ceccherini e klaas knot Tim Cook insieme al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini nel quartier generale Apple di Cupertino Tim Cook insieme al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini nel quartier generale Apple di Cupertino fake putin cavalca orso fake putin cavalca orso andrea ceccherini tim cook lapo elkann 3 andrea ceccherini tim cook lapo elkann 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...