COME MAI “LA STAMPA” SBATTE IN PRIMA PAGINA L’INCHIESTA SUI DIRITTI TV CHE INGUIA ADRIANO GALLIANI? GLI ADDETTI AI LIVORI SOSTENGONO SIA UNA “VENDETTINA” DI JOHN ELKANN CONTRO URBANO CAIRO: IN BALLO LA GUERRA DEI “DORSI”... - LA STORIA 

-

Condividi questo articolo


JOHN ELKANN JOHN ELKANN

1 - DAGONEWS

Come mai “la Stampa” sbatte in prima pagina l’inchiesta sui diritti tv che inguia Adriano Galliani? Gli addetti ai livori sostengono sia una “vendettina” di John Elkann contro Urbano Cairo,. Motivo? La guerra dei “dorsi”. Il 23 novembre scorso, Urbanetto ha “osato” inaugurare l’inserto torinese del “Corriere”. Un affronto per la famiglia Agnelli abituata a non ricevere sfide editoriali in casa…

 

2 . LE TRAME PER ARRUOLARE I PRESIDENTI LOTITO TELEFONAVA ANCHE A NATALE

Emilio Randacio per “la Stampa”

 

Una serie A ridotta da 20 a 18 squadre, con partite fissate anche alle 16 del pomeriggio, «finestre» televisive sfasate rispetto agli appuntamenti più classici. Per usare una metafora di Adriano Galliani al telefono, «perché se io faccio il formaggio, devo fare in modo che piaccia ai miei clienti, perché se no che cazzo faccio il formaggio a fare?».

URBANO CAIRO URBANO CAIRO

Le microspie della procura di Milano hanno intercettato per mesi i vertici della vecchia Lega calcio, svelando trame, mire, obiettivi.

 

E se il rilievo penale, spesso, può sembrare secondario, gli «intenti» aprono un mondo fino a oggi inesplorato. Nel mirino, il ruolo centrale dell' ex vice presidente e ad rossonero, Galliani, e un Claudio Lotito, presidente laziale, vero regista e instancabile mediatore.

 

GALLIANI GALLIANI

È proprio il numero uno biancoceleste - tutt' ora indagato dalla procura di Milano per l' assegnazione dei diritti della Serie A - che contatta tutti i presidenti delle principali società, per portarli dalla sua parte, per convincerli della bontà dell' operazione che insieme a Galliani, vuole mettere al sicuro. «Galliani - scrivono in una informativa, gli uomini del Nucleo di polizia tributaria - si confronta circa i campionati stranieri che hanno più visibilità e giocano in orari diversi». Lotito gli suggerisce di trovare la persona da inserire in Lega come direttore commerciale.

 

LOTITO LOTITO

«Il cambiamento di strategia, caldeggiato da Galliani e avallato da Lotito, necessita ovviamente del supporto dell' assemblea della Lega calcio». E qui, il ruolo di Lotito, sembra diventare centrale. I suoi colloqui con il presidente del Genoa Preziosi - a sua volta indagato nella stessa inchiesta -, erano noti. Fino a oggi inediti, invece, quelli con il numero uno del Torino, Urbano Cairo, del nuovo Milan (Marco Fassone), l' ad del Sassuolo (Giovanni Carnevali) e quello di Udinese e Roma.

 

La vigilia del Natale scorso, il numero uno biancoceleste contatta Cairo. «Lotito dice che il Bologna, la Sampdoria e il Cagliari se vedono, si aggregano, e prospetta a Cairo una condizione in cui, già in partenza, si possa avere uno zoccolo duro, ovvero una maggioranza in modo da cambiare le cose. Cairo propone di insistere sulla differenza abissale tra loro (intendendo le squadre come Torino e Lazio) e la Juve».

 

ENRICO PREZIOSI ENRICO PREZIOSI

Il giorno di Natale, l' operazione di convincimento di Lotito si sposta su Gino Pozzo, «figlio del presidente dell' Udinese». «Io mi auguro di averti dalla nostra parte», l' esordio telefonico di Lotito. Poi, seguono dettagli e assetti nel palazzo che comanda il pallone. Nemmeno l' orario del pranzo di Natale sembra fermare il vulcanico presidente laziale. Alle 13 e 25 il telefono squilla per Umberto Gandini, ad della Roma. Lotito insiste sulla figura di un nuovo manager, «noi dobbiamo andà a prende una persona di altissimo profilo e fargli fare il direttore commerciale».

 

Yonghong Li Marco Fassone Yonghong Li Marco Fassone

Vuole un uomo «che abbia peso politico». Una strategia «che trova d' accordo» il «nemico», di fede calcistica, Gandini. Il 28 dicembre tocca a Fassone, da poco più di un mese nella nuova proprietà del Milan.

 

Secondo gli investigatori, le conversazioni intercettate, dimostrano «come la fuoriuscita di Marco Bogarelli da Infront ha di fatto determinato la necessità di individuare un nuovo punto di riferimento nella Lega Calcio, cui delegare la vendita dei diritti tv». Per avere un controllo totale sulla riforma, «Galliani ha poi, sin da subito, coinvolto altresì Bogarelli. E questo - secondo le conclusioni a cui giungono i finanzieri - rappresenta un elemento estremamente rilevante».

 

Il nome individuato come nuovo manager dei diritti tv, risulta essere Andrea Francesco Silva. Gli investigatori sostengono che nel momento in cui nel dicembre scorso, Galliani individua la figura di Silva come probabile uomo nuovo della Lega, il profilo professionale del manager cambia su internet, dove sparisce la sua lunga esperienza in Mp & Silva, ovvero la società che per anni si è aggiudicata i diritti per l' estero della Serie A e B.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...