COME SE FOSSE AMBANI! L' UOMO PIÙ RICCO DELL'ASIA? E’ IL RE DEL POLIESTERE MUKESH AMABANI: IL PATRIMONIO DEL TYCOON INDIANO (44,3 MLD DI DOLLARI) HA SUPERATO QUELLO DEL CINESE JACK MA: PARTITO CON L'INDUSTRIA TESSILE IL BILLIONAIRE ASIATICO SI È ALLARGATO ALLE COMUNICAZIONI, AL CALCIO, AL CRICKET E AL CINEMA...

-

Condividi questo articolo


Carlo Pizzati per la Stampa

ambani ambani

 

Può sembrare una fiaba indiana, ma non è tutto completamente roseo nella storia di Mukesh Ambani, il tycoon del petrolchimico e delle telecomunicazioni che da pochi giorni ha sorpassato il miliardario cinese Jack Ma di Alibaba diventando così il Paperon de' Paperoni d' Asia, ovvero l' uomo più ricco del continente.

 

L' azienda di famiglia, che è si è sviluppata passando dal tessile alla plastica, dalle raffinerie alle telecomunicazioni, dal business dello sport a Bollywood, questa settimana ha raggiunto il valore di 44,3 miliardi di dollari con un aumento record delle azioni della Reliance Industries dell' 1,6 %.

 

Nel 2018, nelle casse di Mukesh Ambani sono arrivati altri 4 miliardi di dollari grazie al raddoppio della capacità petrolchimica di Reliance e all' accoglienza positiva dei mercati nei confronti delle innovazioni telecom come la Reliance Jio Infocomm. All' inizio di luglio Ambani ha rivelato che intende offrire ai suoi 215 milioni di iscritti al servizio Internet Jio una proposta di e-commerce, spiazzando Amazon, Walmart e soprattutto l' Alibaba di Jack Ma, che nel 2018 ha perso 1,4 miliardi di dollari.

JACK MA ALIBABA JACK MA ALIBABA

 

La storia del nuovo uomo più ricco d' Asia inizia con il figlio di un maestro delle elementari che va a fare l' operaio nelle raffinerie di petrolio dello Yemen, torna in India con appena 50 mila rupie in tasca e nel 1977 apre un' azienda tessile. Questo è il primo piccolo miracolo del padre di Mukesh, Dhirubhai Ambani, il «Principe del Poliestere» che otterrà dal governo di Indira Gandhi un' importante concessione per la produzione manifatturiera del filato di poliestere e cementerà così le fondamenta dell' impero Reliance.

 

A fine Anni 70 nonno Dhirubhai gestiva la sua società in una stanza di 33 metri quadrati con un telefono, un tavolo e tre sedie.

 

Oggi è l' azienda più potente dell' India e il suo amministratore l' uomo più ricco del continente.

ambani ambani

In quegli Anni 70, la famiglia Ambani, papà, mamma e i fratelli Mukesh e Anil, dormivano in un normale appartamento di due camere da letto a sud di Bombay. Oggi Mukesh, astemio e vegetariano che dice di adorare le semplici polpette di riso «idli» intinte nella zuppa di verdura «sambar» che mangiava da studente, abita con la sua famiglia nella residenza-grattacielo più costosa al mondo: la famosa e bizzarra Antilia da due miliardi di dollari che svetta con i suoi 27 piani sui cieli della metropoli, con tanto di ascensori interni per le 168 auto private e con tre eliporti sul tetto.

 

Da tranquillo studente di ingegneria che sperava di completare il suo Mba a Stanford, Mukesh viene richiamato in India dal padre per gestire la rivoluzione del poliestere indiano. Nel 1980 il giovane Mukesh viene incaricato di riconvertire le aziende del gruppo dal tessile al poliestere e petrolchimico. Negli anni, dopo la morte del padre e una lunghissima e virulenta faida amministrativa con il fratello Anil, con cui co-abitava in un grande palazzo prima di costruire Antilia, si espande alle telecomunicazioni e fa crescere le raffinerie con numeri e incassi da record.

 

Secondo Forbes, Ambani è oggi la diciottesima persona più ricca al mondo, e la trentottesima persona più potente al mondo. Da 10 anni è l' indiano più ricco della nazione, il quinto per filantropismo in India.

Mukesh Ambani Mukesh Ambani

 

Con la moglie Nita, i figli Anant e Ahah e la figlia Isha (tutti raccolti sotto lo stesso costosissimo tetto) ha allargato il suo impero a Bollywood, ma anche allo sport, essendo proprietario sia del campionato di cricket più popolare dell' India, l' Ipl, che del nuovo campionato di calcio Isl, dove hanno presenziato sia Alessandro del Piero che Marco Materazzi, tra le tante star del calcio attratte dai contratti lucrosi degli Ambani.

Insomma, soldi, glamour, ricchezza, ma anche politica.

Infatti sia il padre Dhirubhai che il figlio Mukesh sono stati in diverse occasioni sospettati o accusati di relazioni improprie con la politica. La pubblicazione del libro intitolato appunto «Il Principe del Poliestere» che documentava i rapporti con la politica di Dhirubhai è stata bloccata in India.

Mukesh e Anil Ambani1 Mukesh e Anil Ambani1

Quattro anni fa Arvind Kejrwal, leader del partito degli onesti (Aap), ha presentato una denuncia nei confronti di Mukesh per presunte irregolarità nei prezzi del gas naturale del bacino di KG. Il governo di Delhi avrebbe consentito ad Ambani di fissare il prezzo del gas a 8 dollari a unità, anche se la società di Ambani spende solo un dollaro di produzione per unità, costo giudicato eccessivo per una commessa statale. Il declino politico di Kejrwal è stato immediato.

Mukesh e Anil Ambani2 Mukesh e Anil Ambani2 MUKESH AMBANI MUKESH AMBANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...