Comunione e televisione! - Formigoni ha infilzato Vespa e non lo molla più: “Invita solo Cota”. Bru-neo: “Lo inviterò quando avrà rilievo nazionale”. Controreplica: “La sua trasmissione perde ascolti e autorevolezza, nei prossimi giorni verranno fuori dati interessanti…” - Chissà se la querelle c’entra qualcosa con il possibile approdo del ciellino Lupi al ministero della Giustizia (molto caro alla vespa family)…

Condividi questo articolo


FORMIGONIFORMIGONI CRAVATTA RE SOLE

1- FORMIGONI ATTACCA VESPA: SA INVITARE SOLO COTA
Rodolfo Sala per \"La Repubblica\"


Botte da orbi tra Roberto Formigoni e Bruno Vespa. Ad accendere la polemica il governatore lombardo, che risponde su Facebook a un post di una sua sostenitrice: «Hai ragione tu, a Porta a porta sono stato invitato una sola volta in cinque anni, mentre il mio collega Roberto Cota ci è andato nove volte in un anno, cioè da quando è presidente di Regione». E per questa censura «Vespa deve rispondere agli abbonati Rai, che pagano il canone per avere trasmissioni equilibrate e non per assistere silenziosi a esclusioni del tutto immotivate».

In cauda venenum: «C`è qualcuno che sceglie per lui o che gli impone dei vincoli?», si chiede il presidentissimo. L`accusa, neppure troppo velata, di selezionare gli ospiti a comando va di traverso a Vespa. Che replica parlando di «offese gratuite e pesanti», e argomenta: «Se Cota è spesso presente in trasmissione, lo si deve al fatto che è il solo leghista, insieme a Reguzzoni e Salvini, a dare un a certa disponibilità». Mentre nel Pdl, il partito di Formigoni, «la scelta è molto più vasta».

BRUNOBRUNO VESPA

Certo ci sono «un paio di ministri che in questa stagione non ci è stato possibile invitare», ma la loro garbatissima disponibilità non si è certo trasformata in note di protesta a mezzo stampa». E comunque, «l`ala cattolica in cui si riconosce Formigoni è stata spesso autorevolmente rappresentata dal vicepresidente della Camera Lupi».

A questo punto il governatore va su tutte le furie: «Vespa ha cambiato versione, perché qualche giorno fa spiegava di privilegiare personalità politiche nazionali rispetto ai presidenti di Regione».

È da duella diminutio praticata dal conduttore di Porta a porta nei suoi confronti che nasce l`ira di Formigoni. Che ora prende la palla al balzo per accusare il giornalista di «testardaggine sconveniente». Insomma: «Vespa deve garantire equilibrio e, diciamo pure la parolaccia, par condicio; anche per questo invoco le primarie per legge, cui dovrà seguire la necessaria regolamentazione degli spazi televisivi».

L`ultimo affondo di Vespa arriva in serata, e allude proprio alle ambizioni politiche del governatore: «Appena la dimensione nazionale di Formigoni sarà più rilevante dell`attuale, sarà nostro interesse, prima che suo, averlo nostro ospite». La lite offre spunti di riflessione al segretario dei Radicali Mario Staderini: «In Rai si è passati dalla pax lottizzatoria alla guerra per bande, Formigoni accusa Vespa di non invitarlo per le stesse ragioni per cui è divenuto ospite fisso di Annozero: essere un contraltare al potere berlusconiano, candidato a succedergli».

BRUNOBRUNO VESPA E MOGLIE AUGUSTA IANNINI

2- FORMIGONI, PORTA A PORTA CONTINUA A PERDERE ASCOLTI E AUTOREVOLEZZA...
(Adnkronos) -
\'\'Porta a Porta e\' una trasmissione in constante perdita di ascolti e di autorevolezza\'\'. Cosi\' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, torna a polemizzare con Bruno Vespa e la sua trasmissione, dopo il botta e risposta di ieri, durante il quale il governatore lombardo ha accusato il conduttore di una scarsa attenzione nei suoi confronti e la replica di Vespa.

ROBERTOROBERTO COTA

\'\'Mi auguro che la trasmissione possa riprendersi da questa defaillance - ha sottolineato Formigoni a margine del secondo Forum dell\'Unesco sulla Culcuura organizzarto da Regione Lombardia, alla Villa Reale di Monza - ma credo che il conduttore debba meditare sul fatto che questa perdita di ascolti dipende anche dal fatto che non sempre chiama i protagonisti veri della politica\'\'.

MAURIZIOMAURIZIO LUPI

\'\'Vespa Sostiene che quelli della Lega non vogliono andare in trasmissione ma si e\' mai chiesto il perche\'? Altre volte, da altre parti, dice sempre Vespa, invita quelli che fanno i parlamentari a Roma ma forse - ha osservato Formigoni - il dibattito politico nazionale in questo momento e\' agito da altri attori rispetto a quelli che lui invita. Non sto parlando di me\'\', ha concluso Formigoni che ha annunciato come nei prossimi giorni ci saranno ulteriori dati interessanti.

3- FORMIGONI: LA PAROLA FINE SOLO QUANDO CAMBIERANNO LE REGOLE DI INVITO...
(ANSA)
- A Bruno Vespa, che gli ha chiesto di mettere la parola fine a questa storia, Roberto Formigoni risponde ancora che \'la parola fine si scrivera\' solo quando Porta a Porta cambiera\' i criteri di invito che, come e\' evidente dalle stesse parole di Vespa, sono del tutto arbitrari, casuali e soggettivi\'.

FORMIGONIFORMIGONI BALLOTTAGGIO

\'E\' bene che una volta per tutte i vertici Rai, se i conduttori non sono in grado di farlo, garantiscano il pluralismo e l\'alternanza delle presenze televisive, non solo tra i partiti, ma come e\' evidentemente necessario - conclude il presidente della regione Lombardia - all\'interno dei partiti\'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO