DAL COMUNISMO ALL’EDONISMO (SALUTAME MAO!) – IL CAPITALISMO A MANDORLA HA IMPOSTO UNA NUOVA GENERAZIONE CHE SMANIA SOPRATTUTTO PER DIVERTIRSI RIEMPIENDO LE CRONACHE DI (MAL)COSTUME PER UNO STILE DI VITA ECCESSIVO, L'ARROGANZA, L'EGOISMO

Il fenomeno è tanto serio, implica tali rischi per il futuro dell' impresa privata cinese, che a giugno è intervenuto il presidente Xi Jinping. In una riunione di governo ha detto che questi giovani ereditieri debbono dare un taglio all' edonismo...

Condividi questo articolo


MILIONARI CINESI SOLDI YUAN MILIONARI CINESI SOLDI YUAN

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

Per definirli è stato coniato un neologismo: «fuerdai», ricchi di seconda generazione. Sono i giovani figli degli imprenditori privati che in questi trent' anni hanno fatto il boom della Cina. Molto invidiati, molto discussi da stuoli di follower delle loro gesta postate sui social network, i fuerdai stanno diventando un problema socio-politico per il futuro della seconda economia del mondo.

MILIONARI CINESI RICCHI SOLDI YUAN MILIONARI CINESI RICCHI SOLDI YUAN

 

Qualche numero per capire la questione: l' 85 per cento delle imprese private in Cina sono a conduzione familiare; i loro fondatori stanno raggiungendo l' età della pensione: il 75% di queste imprese affronterà il problema della successione nei prossimi 5-10 anni. Ma solo un quinto dei figli degli imprenditori dichiara di voler ereditare l' impresa di famiglia. Il resto pensa ad altro.

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 6 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 6


Soprattutto a divertirsi riempiendo le cronache di (mal)costume per uno stile di vita eccessivo, l' arroganza, l' egoismo.


Un esempio: Wang Sicong, 27 anni, figlio di Wang Jianlin, imperatore del gruppo Wanda che spazia dall' immobiliare all' industria del cinema, famoso anche in Italia per aver acquistato la società Infront che ha i diritti tv della Serie A di calcio. Wang Jianlin guida la sua azienda come un generale (in gioventù è stato ufficiale dell' esercito), ha 62 anni e ha già annunciato che quando ne compirà 65 si ritirerà.

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 5 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 5

 

Sicong è il suo unico figlio, è stato educato, si fa per dire, in Inghilterra e tra le varie eccentricità ha pensato bene di postare la foto del suo cane husky munito di due Apple watch oro, applicati alle zampe anteriori.

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 4 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 4


Sicong ama anche fare dichiarazioni del tipo: «Che cosa chiedo a una ragazza? Di avere il seno grosso». La frase ha creato un putiferio e il padre si è scusato per lui, assicurando che il ragazzo non erediterà le aziende.


Ma ci sono altri fuerdai , maschi e femmine, che si divertono ad accendere falò con pacchi di yuan; organizzano corse notturne con le loro Lamborghini, Porsche e Ferrari, che spesso finiscono in incidenti rovinosi; partecipano a feste volgarissime dove ci si tiene su con alcol e droghe.

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 8 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 8


Il fenomeno è tanto serio, implica tali rischi per il futuro dell' impresa privata cinese, che a giugno è intervenuto il presidente Xi Jinping. In una riunione di governo ha detto che questi giovani ereditieri debbono dare un taglio all' edonismo, debbono essere guidati, debbono «pensare a come è stata creata la loro fortuna, il problema è che questi giovani sanno solo esibire la ricchezza prodotta dai genitori, non sanno come crearla».

 

ragazze ragazze

Le parole del presidente sono state rilanciate dal Quotidiano della Gioventù comunista e il partito ha subito organizzato corsi obbligatori di rieducazione per figli dei miliardari: giorni di lezioni di «cultura tradizionale cinese, responsabilità sociale, consapevolezza dei valori del business, pietà filiale».

i ricchi cinesi fanno parte dello sports car club i ricchi cinesi fanno parte dello sports car club


Il Quotidiano riferisce che per il primo seminario, tenuto per 70 ricchi di seconda generazione, sono state imposte multe da mille yuan a chi si presentava in ritardo. E questo fa un po' ridere, viste sul web le foto delle banconote bruciate per gioco.
Com' è possibile che una società confuciana come quella cinese sia arrivata a questo punto nel giro di una sola generazione? Ha cercato di spiegarlo Wang Daqi, trentenne figlio di un milionario, che ha scritto un libro sulle vite esagerate dei suoi coetanei allevati nel lusso e mandati a studiare a Oxford e alla Columbia University.

 

i nuovi ricchi cinesi i nuovi ricchi cinesi

Wang Daqi ha detto all' agenzia economica Bloomberg : «Con la ricchezza i fuerdai spesso ereditano un trauma emotivo. I loro genitori sono la generazione cresciuta sotto la Rivoluzione Culturale, i terribili anni dal 1966 al 1976. Un decennio che disumanizzò la Cina». Padri privati delle emozioni per sopravvivere all' orrore e figli che si emozionano solo bruciando la ricchezza creata dai genitori.


Questo mese andrà in Italia una delegazione del China Entrepreneur Club, fondato dai più noti imprenditori ed economisti della Repubblica Popolare. Fanno parte del club anche Wang Jianlin e Jack Ma, re di Alibaba. Nel programma dei capitani d' industria cinesi c' è una giornata con famosi colleghi italiani dedicata a una discussione sul tema «Eredità e successione nel business familiare».

lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 31 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 31 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 9 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 9 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 7 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 7 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 1 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 1 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 27 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 27 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 10 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 10 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 21 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 21 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 11 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 11 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 12 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 12 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 13 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 13 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 14 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 14 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 15 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 15 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 2 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 2 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 16 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 16 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 17 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 17 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 18 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 18 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 19 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 19 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 20 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 20 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 22 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 22 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 23 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 23 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 24 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 24 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 25 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 25 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 26 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 26 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 28 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 28 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 29 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 29 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 3 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 3 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 30 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 30 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 32 lauren greenfield i nuovi ricchi in cina 32

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...