LA CONFESSIONE DEL BATTISTA - ''HO LETTO ''M'' DI SCURATI E NON MI SONO ACCORTO DI UN SINGOLO STRAFALCIONE. PER CUI MI MERITO L'EPITETO SGARBIANO DI 'CAPRA! CAPRA!'. MA È UN LIBRO BELLISSIMO, E SI IMPARANO UN SACCO DI COSE: LA VIOLENZA COME ATTITUDINE MENTALE, LO SCAVO DELLA PERSONALITÀ DI MUSSOLINI, LA PERENNE TENTAZIONE SUICIDA DELLA SINISTRA, IL RUOLO ANCILLARE DELLE DONNE, ANCHE LE PIÙ COLTE, COME MARGHERITA SARFATTI E ANNA KULISCIOFF. E POI…''

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Battista per il “Corriere della Sera

 

ANTONIO SCURATI - M IL FIGLIO DEL SECOLO ANTONIO SCURATI - M IL FIGLIO DEL SECOLO

Confesso di esserci rimasto molto male apprendendo da queste colonne, attraverso Ernesto Galli della Loggia, che nelle avvincenti ottocento pagine di «M. Il figlio del secolo» di Antonio Scurati (Bompiani) si annidavano errori di date, nomi, citazioni. Per due motivi. Il primo è che fino al giorno prima avevo consigliato ad amici e conoscenti un libro che considero bellissimo, appassionante, meritevole di essere letto con goduria (letteraria) e ammirazione. Il secondo è che ho scoperto con dolore di non aver acchiappato, leggendo il libro, nemmeno un errore di quelli segnalati da Galli della Loggia, sentendo perciò di meritarmi il colorito epiteto coniato da Vittorio Sgarbi: «capra! capra!».

 

Sul secondo punto devo solo cospargermi il capo di cenere, ma sul primo mi sento di confermare. «M» è un libro bellissimo, e leggendolo si imparano un sacco di cose. Cose diverse da quelle che si assorbono leggendo un saggio storiografico. Perché la letteratura serve proprio a questo: ad affrontare le cose della vita, del mondo e della storia da un altro punto di vista, attraverso una porta laterale, soffermandosi su aspetti della mentalità e delle emozioni che la storiografia accreditata come tale, decisiva, importantissima, imprescindibile, non considera come il suo campo di intervento.

pierluigi battista pierluigi battista

 

Quindi non una lacrimevole rivendicazione della letteratura come dimensione insofferente ai fatti («componimenti misti di storia e di invenzione», definiva i romanzi storici Alessandro Manzoni, che con «I promessi sposi» ne aveva scritto uno formidabile).

 

Per cui dal libro di Scurati credo che si possa imparare, al di là di sciocche letture attualizzanti: dettagli dell' antropologia italiana nell' epoca della politica di massa; la centralità della violenza come attitudine mentale nella voragine aperta dalla Prima guerra mondiale; lo scavo della personalità di Mussolini; la dimensione psicologica della guerra civile che insanguinò l' Italia in quegli anni;

 

edoardo nesi e antonio scurati edoardo nesi e antonio scurati

la perenne tentazione suicida della sinistra malata di dottrinarismo; il velleitarismo della verbosità rivoluzionaria senza farla, la rivoluzione; l' estetizzazione della politica perfezionata da D' Annunzio; la grandezza morale di Giacomo Matteotti; i fanatismi ondivaghi delle masse; il ruolo ancillare delle donne, anche le più colte, come Margherita Sarfatti e Anna Kuliscioff. E tanto altro. Buona lettura, e occhio agli strafalcioni.

ernesto galli della loggia ernesto galli della loggia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)