1. LE CONFESSIONI HOT DI GABRIELE LAVIA:“CON LA GUERRITORE FINI’ PER COLPA DI UN'ALTRA”
2. “SMUCINANDO TRA MESSAGGI E RUBRICA, MONICA TROVO’ SOTTO COPERTURA IL NUMERO DI UNA CERTA PERSONA…SI INSOSPETTI', COMPOSE IL NUMERO E SUCCESSE L'IRREPARABILE...”
3. "MI SONO SEMPRE INNAMORATO. RICORDO LA PRIMA FIDANZATA COMPAGNA DI BANCO QUANDO ERO ALLE ELEMENTARI, SI CHIAMAVA MARILINA, AVEVA I CAPELLI LUNGHI E TETTE INCREDIBILI"
4. "LA PROFESSORESSA DI MATEMATICA AL LICEO, MI PIACEVA E UNA VOLTA FECI FINTA CHE MI ERA CADUTA A TERRA UNA MATITA PER GUARDARLE SOTTO LE GONNE, LEI SE NE ACCORSE E..."

Condividi questo articolo


Emilia Costantini per il Corriere della Sera

 

GABRIELE LAVIA 2 GABRIELE LAVIA 2

Il primo problema è la data di nascita. Nelle biografie ufficiali si legge che Gabriele Lavia è nato l' 11 ottobre. «E invece sono nato il 10! Il fatto è che c' era la guerra, i bombardamenti e i miei genitori, non potendo muoversi, andarono a dichiarare la mia nascita il giorno dopo ma, per non pagare la multa, mentirono sulla data.

 

Non mi è mai piaciuta questa faccenda, perché oltretutto mi chiamo Lavia e la "elle" è la decima lettera dell' alfabeto, sarebbe stato perfetto. Sul mio epitaffio - aggiunge l' attore - potrebbero scrivere: infranse la legge sin da bambino.

 

A pensarci bene, un teatrante è sempre un fuorilegge, altrimenti non potrebbe fare teatro: il dio Dioniso è la trasgressione per eccellenza».

 

Nato, per sbaglio, a Milano ma di origini siciliane, Lavia ha cominciato ad amare la scena nel salotto di casa: «Nella nostra casa di Catania - racconta - mio padre ospitava una compagnia di filodrammatici per fare le prove dei loro spettacoli.

 

GABRIELE LAVIA GABRIELE LAVIA

Nel salotto blu, assistevo alle loro recite, li osservavo estasiato e forse così è nata la mia passione». Ha vissuto molto a Catania e soprattutto a Torino: «Mio padre lavorava in banca e, a un certo punto, gli viene proposto di trasferirsi o a New York o a Torino.

 

Seguono mesi di discussioni in famiglia per decidere cosa accettare e alla fine i miei decisero che, per il bene dei figli, era meglio Torino. Questa è la prova che i genitori fanno la rovina dei figli». Avrebbe preferito New York? «Certo che sì!

 

Noi ragazzini immaginavamo già i cowboy, i cavalli, i grattacieli... Però, crescendo a Torino, ho avuto la fortuna di frequentare teatri come il Carignano, ci andavo quasi tutte le sere e proprio lì ebbi l' avventura di assistere a una messinscena seduto accanto a Giorgio Strehler».

 

GABRIELE LAVIA 3 GABRIELE LAVIA 3

Poi la scelta definitiva: andare a Roma, per frequentare l' Accademia d' arte drammatica. «Volevo fare l' attore ma non sapevo da dove cominciare. Mi capita in mano una rivista, dove si parlava della Silvio D' Amico, c' erano le foto degli allievi tutti in divisa, disciplina teutonica... mi son detto questa è la scuola per me.

 

Di nascosto della famiglia, invio una domanda di iscrizione, me l' accettano e, quando dissi a mio padre "papà vado a Roma per fare l' attore", si scatena il finimondo. Lui si alza di botto dal tavolo da pranzo, butta all' aria i piatti, prende un bicchiere e me lo tira addosso, una reazione spropositata: si rendeva conto che non c' era più niente da fare.

 

GABRIELE LAVIA E MONICA GUERRITORE GABRIELE LAVIA E MONICA GUERRITORE

Non mi parlò più per mesi, finché sulla rivista Bolero appare un servizio fotografico su di me. Deve aver pensato: mio figlio è diventato importante e da allora non ha mancato un mio debutto, si teneva tutti i ritagli di giornali che parlavano di me».

 

Una carriera ricca, quella di Lavia, che si declina fra palcoscenico, televisione, cinema: da un piccolo ruolo nell'«Edipo re» di Sofocle al celebre sceneggiato «Marco Visconti», dal «Re Lear» con Strehler al suo «Principe di Homburg» sul grande schermo, passando per Patroni Griffi, Luigi Squarzina, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati... è lungo l' elenco, impossibile citare tutti i registi e gli attori con cui ha recitato.

 

lorenzo lavia lorenzo lavia

Una lista abbastanza lunga anche quella degli amori importanti: tre mogli, tutte e tre attrici, tre figli di cui due attori. La prima Annarita Bartolomei, da cui ha avuto Lorenzo (attore). La seconda Monica Guerritore, da cui ha avuto Maria e Lucia (attrice), la terza e attuale compagna di vita Federica Di Martino.

 

«Ah le donne - sussurra compiaciuto Gabriele - sono sempre stato innamorato delle donne, dalla mia prima fidanzata compagna di banco quando ero alle elementari, si chiamava Marilina, aveva i capelli lunghi, neri e un paio di tette incredibili». Le «tette» alle elementari? «Sì forse non le aveva - si corregge - ma io me le immaginavo.

 

Poi la professoressa di matematica al liceo, mi piaceva tanto, una volta feci finta che mi era caduta a terra una matita per guardarle sotto le gonne, lei se ne accorse e mi fece uscire in malo modo dalla classe».

 

Lucia e Maria Lavia Lucia e Maria Lavia

Storie d' amore e relativi tradimenti: la crisi tra Lavia e Guerritore curiosamente nasce proprio mentre recitavano «Scene da un matrimonio» che parla della crisi di una coppia. «Fu colpa mia - ammette - In quel periodo avevamo le bambine a casa con la febbre e noi stavamo girando il film, di cui ero regista, dal testo di Ingmar Bergman.

 

Monica aveva il cellulare scarico, le lasciai il mio per mettersi in contatto con la babysitter ma, mentre mi ero allontanato per risolvere un problema sul set, lei che fa?». Che fa? «Mai lasciare il proprio telefonino in mano a una moglie! Comincia a smucinare per leggere i messaggini, a scandagliare la mia rubrica telefonica dove, sotto copertura con un nome tipo KZR, c' era anche il numero di una certa persona.

 

monica guerritore (2) monica guerritore (2)

Monica compone il numero e succede l' irreparabile». Con Guerritore, però, si era aperto un capitolo cinematografico piuttosto erotico: da «Scandalosa Gilda» a «Sensi», «La lupa»... «Erano proposte che ci venivano fatte, forse un errore accettarle ma tecnicamente, come regista, mi hanno insegnato molto.

 

Così come certi film horror di Dario Argento, "Profondo rosso", "Inferno", oppure "Chi sei", un esorcista ante litteram. Sono diventati dei cult, ma li ho fatti per soldi, mi pagavano bene e un attore non ha lo stipendio fisso, deve accettare scritture, se necessario anche erotiche».

SCENE DA UN MATRIMONIO GABRIELE LAVIA E MONICA GUERRITORE SCENE DA UN MATRIMONIO GABRIELE LAVIA E MONICA GUERRITORE

 

Cosa attira di più in una donna l' amatore Lavia? «La bellezza, come quella di Federica con cui vivo da 16 anni. Ma in passato tante volte mi son detto chi me l'ha fatto fare? Mi son trovato in situazioni imbarazzanti». Federica è poco più che quarantenne: la solita sindrome dell' uomo ultrasettantenne con la giovane moglie?

GABRIELE LAVIA 4 GABRIELE LAVIA 4

 

«Ma io sono ancora un bambino! - si schermisce divertito - mi deve ancora scendere il secondo testicolo nel cervello e senza di lei non potrei muovere un passo».

L' amore è sempre al centro dell' interesse di Lavia: il 14 novembre debutta alla Pergola di Firenze con «I ragazzi che si amano», prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana: «Sono i primi versi di una celebre poesia di Jacques Prevert che si trovano sui cioccolatini, eppure lui è stato un grande poeta, profondo, filosofico.

 

I ragazzi che si baciano, beati loro!». Giovinezza, vecchiaia: cosa spaventa Lavia al suo settantacinquesimo compleanno? «Morire: è una mancanza di educazione, bisognerebbe essere eterni. E se proprio deve accadere, vorrei che la morte mi cogliesse nel sonno, così non me ne accorgo. Ma c' è un problema». Quale? «Soffro d' insonnia, e me ne accorgerò».

GABRIELE LAVIA IN INFERNO DI DARIO ARGENTO GABRIELE LAVIA IN INFERNO DI DARIO ARGENTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO