I CONTI TORNANO - I BIG IN GARA AL PROSSIMO SANREMO SALGONO A 22 - SI FANNO I NOMI DI FAUSTO LEALI, ZARRILLO, MASINI, MANNOIA, SUOR CRISTINA, ALEXIA E TOTO CUTUGNO - L’ANNUNCIO UFFICIALE LUNEDI’ PROSSIMO - TRA LE POSSIBILI VALLETTE PRENDE QUOTA IL TICKET MIRIAM LEONE-CHIARA FERRAGNI - GIORGIA SUPEROSPITE (MANCA SOLO GEGIA)

Condividi questo articolo


carlo conti carlo conti

(ANSA) - "Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose": per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i Campioni in gara al prossimo Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati in precedenza. Cambiano anche le esibizioni dei Campioni (originariamente previsti tutti durante la prima serata di martedì 7 febbraio).

 

Nei primi due appuntamenti si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 accederanno alla serata del venerdì, mentre gli ultimi 3 prenderanno parte ad un torneo eliminatorio giovedì. L'importante novità è stata annunciata dalla Rai alla vigilia di "Sarà Sanremo", il programma in onda in diretta da Villa Ormond su Rai1 e Radio2 lunedì 12 dicembre, in cui saranno annunciati i Campioni in gara e scelti gli 8 finalisti della Categoria Nuove Proposte.

 

chiara ferragni fedez 4 chiara ferragni fedez 4

Visto l'incremento delle canzoni in gara - spiega una nota di Viale Mazzini - è stata apportata un'altra modifica al regolamento. Rispetto alla precedente versione (in cui erano previsti tutti i Campioni durante la prima serata di martedì 7 febbraio) nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera:

 

di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.

giorgio panariello carlo conti leonardo pieraccioni giorgio panariello carlo conti leonardo pieraccioni

 

Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.

 

2. CARLO CONTI: PER SANREMO SARA’ UN’OTTIMA ANNATA

Stefania Zizzari per www.sorrisi.com

MIRIAM LEONE MIRIAM LEONE

 

«È questo il momento più difficile della preparazione del Festival di Sanremo: la scelta delle canzoni in gara» ammette Carlo Conti. Sono circa 150 i brani arrivati all’orecchio del direttore artistico del Festival.

 

Carlo, l’impressione generale?

«Ha presente il vino e le annate? Ecco, diciamo che per le canzoni di Sanremo questa è un’ottima annata, ce ne sono tante molto interessanti e sceglierne solo 20 è complicato. La notte non dormo: mi tornano in mente i ritornelli di alcuni pezzi e vengo assalito dai dubbi: avrò fatto la scelta giusta?». 

FIORELLA MANNOIA FIORELLA MANNOIA

 

Una bella responsabilità…

«Soprattutto perché ho sempre sostenuto che “la ciccia” del Festival siano proprio le canzoni in gara».

Ormai i giochi sono quasi fatti: i nomi dei 20 big in gara (ma sono diventati 22, ndr) li comunicherà il 12 dicembre su Raiuno (e su Radio 2) nel corso di «Sarà Sanremo», la serata dedicata alle Nuove proposte che condurrà da Villa Ormond nella città dei fiori.

«Sì, è una delle novità di quest’anno. In quell’occasione i 12 giovani finalisti si sfideranno e sarà una giuria televisiva, formata da Amadeus, Fabio Canino, Andrea Delogu, Massimo Ranieri e Anna Foglietta, a scegliere i sei che, insieme con i due di Area Sanremo, approderanno sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio. In quell’occasione io non voterò i giovani, ma snocciolerò via via i nomi dei Big».

 

A proposito di Big, che genere di canzoni le hanno presentato?

miriam leone miriam leone

«Ce n’è per tutti i gusti, anche se mi ha sorpreso che siano arrivati pochi brani rap. Quanto ai temi trattati, mi piace che non si parli solo di amore in senso classico, ma che i sentimenti vengano affrontati da tanti punti di vista». 

 

C’è qualcuno che si è proposto, senza essere scelto, per tutti e tre i suoi anni di direzione artistica?

masini masini

«Sì. Anche con brani diversi. C’è chi è stato preso al secondo tentativo, chi al terzo, chi ancora non è riuscito a passare nonostante sia convinto di avere il brano più bello della storia del Festival... Io cerco di creare un bouquet di canzoni il più vario possibile, che possa accontentare tutti i gusti del pubblico. Una scelta va fatta: c’è chi la capirà, chi invece ci rimarrà male. Fa parte del gioco». 

 

Chi ci sarà con lei all’Ariston?

virginia raffaele e carlo conti virginia raffaele e carlo conti

«Quella è l’ultima fase della preparazione del Festival. Assieme agli ospiti e alle idee sulla confezione dello spettacolo. Ci penserò dopo “Sarà Sanremo”. Sa qual è una cosa difficile? Trovare dei nuovi fuoriclasse della comicità: salire su quel palco mette paura».

 

Conti non si sbilancia, ma tra i nomi di possibili vallette a Sorrisi risulta che la pole position spetti all'attrice Miriam Leone e alla fashion blogger Chiara Ferragni. Tra gli ospiti dovrebbe arrivare Giorgia. E in gara si fanno i nomi di Fausto Leali, Michele Zarrillo, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Silvia Mezzanotte, Marco Carta, Suor Cristina, Francesco Sarcina, Bianca Atzei, Chiara, Alexia e Toto Cutugno.

 

chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez 2 CHIARA FERRAGNI CHIARA FERRAGNI CHIARA FERRAGNI 8 CHIARA FERRAGNI 8 toto cutugno canta l italiano in cinese toto cutugno canta l italiano in cinese MIRIAM LEONE CHIARA FERRAGNI MIRIAM LEONE CHIARA FERRAGNI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…