CORBYN COME MAO: LA RIVOLUZIONE NON E’ UN PRANZO DI GALA: I LABURISTI INGLESI METTONO AL BANDO ARAGOSTE E FOIE GRAS – "IL PATE’? CRUDELE E INUMANO" - LA PORTAVOCE DEL LABOUR PER L’AMBIENTE: "SAREMO LEADER MONDIALI NELLA DIFESA DELLE TANTE SPECIE DEL PIANETA"

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

A Parigi hanno la gauche caviar , la sinistra al caviale, mentre a Londra si ritrovano gli champagne socialists , che non hanno bisogno di traduzione. Ma come insegnava il presidente Mao, la rivoluzione non è un pranzo di gala: e allora i laburisti di Jeremy Corbyn, che sono così rossi che più rossi non si può, hanno sferrato l' attacco finale alla decadenza capitalista gastronomica al grido di «abbasso il foie gras e le aragoste».

 

corbyn corbyn

L' ardore rivoluzionario dei corbynisti, più che dal disdegno per le squisitezze borghesi, è dettato dalla compassione per gli animali sofferenti. I laburisti inglesi, oltre che preoccuparsi delle sorti del proletariato, apparentemente non dormono al pensiero delle oche ingozzate a forza e dei crostacei bolliti vivi. E dunque hanno presentato un programma in cinquanta punti che prevede il bando del patè, definito «crudele e inumano» perché ottenuto rimpinzando coi tubi le oche e le anatre in modo da ingrossarne rapidamente il fegato.

 

La Gran Bretagna importa quasi 200 tonnellate di foie gras all' anno e gli inglesi ne consumano più dei francesi e il doppio degli italiani: ma la prelibatezza, la cui produzione è già vietata nel Regno Unito, non può essere bloccata alla frontiera perché gode della libera circolazione delle merci nel mercato unico. Ora la Brexit offre l' opportunità di imporre un bando al foie gras, che arriva principalmente dalla Francia. Come ha spiegato la portavoce laburista per l' ambiente, Sue Hayman, «con nuovi accordi commerciali all' orizzonte e con il Regno Unito non più soggetto alle regole europee, vogliamo fare in modo che ci sia un' agenda legislativa per trasformare il nostro Paese in un leader mondiale nel campo dei diritti degli animali».

FOIE GRAS FOIE GRAS

Fra le altre misure proposte ci sono l' eliminazione delle scappatoie legali che ancora consentono la caccia alla volpe o alla lepre e la messa al bando delle uova prodotte da galline in gabbia, in modo da «porre fine a obsolete pratiche di allevamento che causano sofferenza agli animali e restringono il loro comportamento naturale».

 

Un punto importante prevede poi l' estensione alle aragoste della definizione di «animali senzienti», in modo da proteggerle sulla base della legge per il benessere animale del 2006: in questa maniera, ha spiegato la Hayman, sarebbe proibito gettare i crostacei vivi nella pentola, considerato finora il metodo migliore per cuocerli.

ARAGOSTE ARAGOSTE

 

Infine i laburisti vogliono rendere più difficile per i padroni di casa proibire agli inquilini di tenere animali domestici: in questo momento in Inghilterra, quando si affitta una casa, è raro riuscire a portarsi dietro un cane o un gatto. E quindi molti sono costretti ad abbandonare il loro compagno a quattro zampe.

Tutto questo furore animalista del Labour ha ovviamente un obiettivo politico: si tratta di riprendere l' iniziativa dopo che il ministro conservatore per l' Ambiente, Michael Gove, che nutre grandi ambizioni personali, si è lanciato in tutta una serie di iniziative ecologiste ed è riuscito a riverniciare di verde il governo di Theresa May.

 

Inoltre la crociata animalista incontrerà sicuramente il favore dell' elettorato più giovane e più sensibile a queste tematiche: i laburisti già godono di un grande vantaggio fra gli under 35 ma in questo modo vogliono consolidare l' egemonia su questa fascia di elettori.

aragoste aragoste

Se poi a goderne saranno oche e aragoste, ben venga.

corbyn corbyn

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…