CORNA DI TERRY: CIÒ CHE SCANDALIZZA GLI INGLESI NON È IL TRADIMENTO, MA LA SCOPERTA CHE CHI RIVESTE UN RUOLO PUBBLICO, CAPITANO DELLA NAZIONALE, SI COMPORTI COME O PEGGIO DEGLI ALTRI - PERCHÉ BERLUSCONI - RAZZISMO, PARRUCCHINO E SPERMA DI TORO GIOVANE A PARTE - È UN DITTATORE CHE DEVE MANGIARE ANCORA MOLTE PAGNOTTE PER ESSERE HITLER - BARICCO COME SALINGER: SI RITIRA NEL "LANGHESHIRE"...

Condividi questo articolo


1 - PERCHÉ BERLUSCONI - RAZZISMO, PARRUCCHINO E SPERMA DI TORO GIOVANE A PARTE - È UN DITTATORE CHE DEVE MANGIARE ANCORA MOLTE PAGNOTTE PER ESSERE COME HITLER
Andrea Marcenaro per "il Foglio"

1 hitler adolf 011 hitler adolf 01

E così, si viene ora a sapere che Adolf Hitler si faceva iniettare forti dosi di testosterone e di ormoni prelevati dallo sperma di tori giovani, prima di ogni incontro con Eva Braun. Ma fosse solo quello. Pare che disponesse di una riserva permanente di 50 chili d'oro per le otturazioni urgenti. Ma fosse solo quello. Assumeva eccitanti e tranquillanti, abusava di pervitin, si imbottiva di farmaci zuccherini e vitamine.

Adolf HitlerAdolf Hitler

Ma fosse solo quello. Perché sembra che il Fuhrer, vuoi per la depressione, vuoi per l'ipocondria, vuoi per causa della sessodipendenza, si rimpinzasse con la bellezza di 81 farmaci diversi. E a dirla tutta, ruttava e scorreggiava a più non posso. Si girava e pprrrr. Ogni due per tre. Perfino in pieno bagno di folla. Ciò che dimostra come l'Amor nostro, razzismo, parrucchino e sperma di toro giovane a parte, sia un dittatore che deve mangiare ancora molte pagnotte.

Silvio BerlusconiSilvio Berlusconi

2 - CORNA DI TERRY: CIÒ CHE SCANDALIZZA GLI INGLESI NON È IL TRADIMENTO, MA LA SCOPERTA CHE CHI RIVESTE UN RUOLO PUBBLICO, CAPITANO DELLA NAZIONALE, SI COMPORTI COME O PEGGIO DEGLI ALTRI
Massimo Gramellini per "la Stampa"

Che la moglie del capitano della Nazionale di calcio inglese Terry abbia reagito alla scappatella del marito con una richiesta di divorzio rientra nel novero dei rischi che ogni fedifrago deve mettere in conto. Sorprende invece il comportamento del ministro dello Sport, il quale ha chiesto di togliere a Terry la fascia di capitano perché, «come tale, deve assumersi le sue responsabilità di fronte al Paese».

john terryjohn terry

Sorprende, almeno, noi italiani. Infatti ciò che scandalizza gli inglesi non è il tradimento, da essi praticato con pervicacia anche superiore alla nostra, ma la scoperta che chi riveste un ruolo pubblico si comporti come o peggio degli altri. Un calciatore può farsi sorprendere ubriaco sotto braccio a una modella: in Inghilterra succede tutti i giorni. Ma non il capitano della Nazionale, soprattutto se la modella è fidanzata con un suo compagno di squadra.

L Ex Fidanzata di Wayne Bridge compagno di squadra di John TerryL Ex Fidanzata di Wayne Bridge compagno di squadra di John Terry

L'idea che il potere vada di pari passo con la responsabilità è tipica delle nazioni protestanti. Nell'Italia delle mafie e delle signorie vige il pregiudizio opposto: il potere e la ricchezza sono salvacondotti che consentono di fare in grande e senza vergogna ciò che i poveri cristi compiono in piccolo e fra mille turbamenti: rubare, mentire, cornificare.

Da noi solo le minoranze di confine hanno maturato, forse per reazione, un'intransigenza morale che sfiora il perbenismo. La fortuna di Terry è che a prendere la decisione sulla fascia di capitano sarà un italiano: il commissario tecnico della Nazionale. La sua sfortuna è che quell'italiano è il friulano Capello.

FABIO CAPELLOFABIO CAPELLO

3 - BARICCO COME SALINGER: SI RITIRA NEL "LANGHESHIRE"
Riccardo Chiaberge per il Domenicale de "Il Sole 24 Ore"

Orfano inconsolabile dell'adolescente newyorkese che ha dato il nome alla sua scuola di scrittura, Alessandro Baricco rende omaggio al genio di J.D.Salinger, morto a 91 anni nell'esilio volontario del New Hampshire. E loda con accenti commossi «quest'idea alta di pudore che conduce al riserbo e al silenzio». Mentre Alessandro Piperno, sul Corriere, si interroga: perché Salinger ha smesso di scrivere? O meglio perché, se qualcosa ha scritto dopo Il giovane Holden (1951) e i Nove Racconti (1953) l'ha lasciato nei cassetti?

ALESSANDRO BARICCOALESSANDRO BARICCO

La vera domanda però è un'altra: sarebbe mai diventato un autore di culto, un'icona del Novecento, se avesse pubblicato non uno, ma dieci o venti romanzi come John Updike o García Márquez? Gran parte del mito di Salinger riposa proprio, oltre che sull'invisibilità, sulla singolarità irripetibile di quel capolavoro. Una meteora, un Little Big Bang che poteva sprigionare intere galassie narrative, e che invece ha generato quasi sessant'anni di buio, e insieme una radiazione di fondo che ne amplifica la magia. Verrebbe da domandarsi perché siano così pochi, nel mondo letterario, a seguire il suo esempio, disertando le luci della ribalta, lontano dalla curiosità dei cronisti e dalla malevolenza dei critici.

Jerome David SalingerJerome David Salinger

Non c'è bisogno di infrattarsi nei boschi del New Hampshire, bastano le colline di casa nostra. Vi immaginate i titoli dei giornali scandalistici? «Baricco colto dal teleobiettivo dei paparazzi nella sua tenuta delle Langhe». «Una rara immagine di Margaret Mazzantini in compagnia della tata cingalese, all'uscita da un supermercato». «Niccolò Ammaniti sorpreso sulla soglia del suo bunker in Calabria».

MárquezMárquez

Del resto, quante volte un esordiente osannato come il nuovo Proust al primo romanzo fa fiasco col secondo, o viene sbranato dalla fretta insaziabile degli editori? Ce lo ricorda J.Rodolfo Wilcock nel gustoso pamphlet curato da Edoardo Camurri, Il reato di scrivere (Adelphi). Tanto che qualcuno propone (esagerando) un «Premio Salinger opera prima e ultima» per scrittori e scrittrici che si impegnino a deporre la penna dopo il romanzo d'esordio. In palio un cospicuo assegno (diciamo un milione di euro) per comprarsi una casetta nelle Langhe o in Val Brembana. Ed entrare nella leggenda.

margaret mazzantini - Valerio Lo Mauromargaret mazzantini - Valerio Lo Mauro

 

Niccolò AmmanitiNiccolò Ammaniti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."