CORPI E ANTICORPI - LA REGISTA CRISTINA COMENCINI: “SE MARILYN MONROE FOSSE VIVA RACCONTEREBBE IL PREZZO PAGATO PER IL SUCCESSO E FAREBBE VERGOGNARE GLI UOMINI CHE HANNO APPROFITTATO DI LEI, COMPRESO KENNEDY - IL MONDO ERA COSÌ DA SEMPRE, OGGI LO SCAMBIO POTERE-CORPO DELLE DONNE NON È PIÙ NORMALE. E QUESTA È LA COSA PIÙ IMPORTANTE DI QUELLO CHE STA ACCADENDO…”

-

Condividi questo articolo





Cristina Comencini per “la Repubblica”

 

CRISTINA COMENCINI CRISTINA COMENCINI

Prima di diventare la grande attrice che conosciamo, Marilyn ha dato il suo corpo a molti uomini. Lo ha fatto anche dopo, ma in un altro modo, più disperato e distruttivo. Dopo il fallimento del suo primo matrimonio, nei primi anni del dopoguerra, abitava in una squallida stanza in affitto e riusciva a pagarsi un solo pasto al giorno.

 

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

Un giorno, o forse più di uno, Marilyn, che ancora si chiamava Norma Jean, deve avere giurato, guardandosi allo specchio, con le parole di Rossella O' Hara in Via col Vento: «Giuro davanti a Dio che supererò questo momento, e quando sarà passato, non soffrirò mai più la fame, dovessi rubare, mentire, uccidere».

 

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

O dare il mio corpo, avrà aggiunto, perché a Hollywood era il prezzo obbligato per entrare in un'agenzia o in una casa di produzione. Un magnifico film di David Lynch, Mulholland Drive, racconta in modo misterioso la vita a Hollywood di un'aspirante attrice. Solitudine, povertà e, dall' altra parte della strada, fama e lusso, irraggiungibili. Belle ragazze fanno tutti i mestieri in attesa dell'occasione. Lei posava per i fotografi, a volte ci andava a letto, ma risparmiava per i corsi di recitazione.

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

 

Marilyn ha sempre voluto migliorarsi: voleva leggere, imparare a recitare, a vestirsi, a scrivere, a parlare in pubblico. Aveva un'idea precisa del traguardo e una volontà di ferro. Corsi, provini di cinema e teatro, serate per agganciare un agente o un produttore. Quasi sempre quello che hai dato di te non ti viene restituito e passi la notte a sentirti sporca inutilmente, ma l'indomani ricominci.

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

 

È difficile immaginare la fatica e la perseveranza che ci vogliono per non mollare. Il corpo si modella negli incontri, negli occhi passa la malinconia di quello che hai visto, della fatica di avere a che fare con uomini non particolarmente attraenti, più vecchi di te, e anche della delusione d'amore per l'unico di cui pensavi di esserti innamorata.

 

Lo sguardo di Marilyn in tutti i suoi film, qualsiasi sia la storia, se ride o piange, ha la profondità di quelle esperienze, la furbizia di chi ne è venuto fuori, la tristezza della bambina tradita, la sensualità di chi ha conosciuto il desiderio degli uomini potenti. Se fosse ancora viva, oggi, la donna più sognata e amata dagli uomini, racconterebbe il prezzo pagato per i suoi inizi, per la sua carriera e per il successo e farebbe vergognare gli uomini che hanno approfittato di lei, compreso il presidente del suo Paese, lei che a tutti i costi voleva diventare la grande attrice che è stata.

 

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

Il mondo era così da sempre, oggi succede che cambia e che lo scambio potere/ corpo delle donne appare non più decente, non più normale, né per gli uomini né per le donne. E questa è la cosa più importante di quello che sta accadendo, al di là della gogna mediatica che mette sul banco degli imputati alcuni uomini che hanno usato il loro potere, quando erano tantissimi a farlo, o le giovani donne che non li hanno denunciati subito, quando, come succedeva a Marilyn, quella sembrava una via obbligata per lavorare.

 

douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe

Il bello è che il meccanismo che sembrava eterno come il mondo si è incrinato, per il coraggio delle donne che hanno raccontato, anche se non muterà in poco tempo, perché la sessualità degli esseri umani ha origini ancestrali e si evolve lentamente, ma nelle coscienze di tutti qualcosa è cambiato per sempre.

marilyn monroe 4 marilyn monroe 4 marilyn monroe 2 marilyn monroe 2 marilyn monroe 3 marilyn monroe 3 scattata da milton grene nel 1955 scattata da milton grene nel 1955 MARILYN MONROE MARILYN MONROE greene fotografa marilyn greene fotografa marilyn marilyn su life marilyn su life marilyn monroe di maggio marilyn monroe di maggio marilyn monroe marilyn monroe

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...