CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È “STRACULT” CHE TI ASPETTA! - STASERA RIPARTE IL PROGRAMMA PREFERITO DAI CINEFILI, ALLE 23.30 SU RAI2 - ALLA CONDUZIONE ANDREA DELOGU E NINO FRASSICA: “HO RINUNCIATO A UN FILM PER FARE ‘STRACULT’, IL MIO RUOLO L’HA PRESO LA GERINI” - GUEST STAR “THE PILLS”, I RE DELLE WEB SERIE - DAGO-VIDEO DAL BACKSTAGE

Giusti e G-Max aprono la stagione con il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film Smetto quando voglio, Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Poi Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli…

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Torna Stracult con la Nuova Commedia e i Carabbinieri

 

1. "STRACULT", CON THE PILLS E FRASSICA IL CINEMA DA INTENDITORI

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

È diventato l'appuntamento televisivo preferito dai cinefili, dagli appassionati di materiale d'archivio, dei cultori del cinema pop. Da domani su RaiDue alle 23.30 torna Stracult di Marco Giusti, condotto da Nino Frassica con la scrittrice Andrea Delogu (autrice di La collina) e la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network. In studio nel Teatro delle Vittorie anche il gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo brani di colonne sonore di cinema stracult.

 

Tomas Millian Schermo Tomas Millian Schermo

"Frassica ha voluto fare a tutti i costi il programma - racconta Giusti - perché è un grande fan della trasmissione, un curioso del cinema di genere e di quello più trash. Ci stiamo divertendo insieme ed è un professionista pazzesco. I Pills per la prima volta fanno il loro esordio in uno studio opinionisti buffi e poi c'è Andrea, che ha talento e è anche molto bella. Volevo lanciare un volto femminile".

 

Cinefilo, curioso, scopritore di tesori nascosti, Giusti apre la stagione con il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film Smetto quando voglio, Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult I carabbinieri, che dette vita a un genere particolare.

STRACULT jpeg STRACULT jpeg

 

"La prossima settimana faremo una puntata pazzesca sulla fiction con Carlo Freccero, Marco D'Amore, il regista di Gomorra e Romanzo criminale Stefano Sollima e Sabrina Ferilli. Il 30 luglio il regista Abel Ferrara presenterà il suo film su Pasolini e suonerà con la nostra band. Ci sono cose che non si vedono in televisione, ne siamo fieri. Ci segue un pubblico di affezionati, Stracult è anche un luogo dove si può sperimentare, ci sarà per esempio una puntata sul 'cannibal movie'.

 

Ci possiamo togliere delle voglie e offrire momenti (stra)cult che non andrebbero ma in onda in un altro orario o a primavera, unire cose nuove e curiosità storiche è una formula che mi piace: Chelo Alonso ha raccontato di quando venne Che Guevara per riportarla a Cuba per ordine di Fidel Castro, storie di vita magnifiche".

 

STRACULT jpeg STRACULT jpeg

Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema. Inoltre Frassica insieme a una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come Tarzan nella macchia di Ceccano. Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

 

STRACULT jpeg STRACULT jpeg

"Per me è una festa - dice Frassica - ritrovo l'atmosfera che c'era a Quelli della notte. Non ho mai perso una puntata di Stracult, sono stato ospite quasi tutti gli anni, è un matrimonio che si doveva fare. Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, mi sento intrepido col cinema, ne ho fatto meno rispetto alla televisione ma le carriere sono fatte così, non si sa mai cosa si deve fare... È difficile la gestione di una carriera, io dico sì prima di sapere di che si tratta, mi butto non risparmio e mi diverto. Avrò fatto anche qualcosa di brutto ma mi sono divertito".

STRACULT jpeg STRACULT jpeg

 

2. FRASSICA: A STRACULT SU RAI2 ASPETTO ABEL FERRARA

ANSA - "Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, confesso, ma la verità e che non ne ho avuto il tempo, tra Don Matteo e la radio. In più ho anche scritto un libro sulla mia vita per Mondadori dove l'80% cento è vero e l'80% falso. Sì, lo so, può sembrare che non tornino i conti, ma chi lo dice che la matematica deve sempre essere una scienza esatta? E così essere all'interno di un programma di cinema in cui se ne parla in modo inaspettato, diverso, e in cui siamo tutti un po' fuori dagli schemi mi fa sempre piacere".

 

Nino Frassica torna da domani su Rai2 con un programma nelle vesti di 'presentatore', come ama definirsi in questo caso specifico: Stracult, il popolare magazine dedicato appunto al cinema italiano di genere, in onda alle 23.30 con una nuova edizione.

nino frassica nino frassica

 

    Dal Teatro delle Vittorie di Roma, trasformato nel salotto variopinto di Marco Giusti, con la scrittrice Andrea Delogu e con la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network, Frassica condurrà il pubblico nel mondo del cinema stracult, tra serie tv, donne del west, discoteche di culto, carabinieri divertenti e altro ancora. Ma l'attore quest'anno non si è mai fermato: "Mi piace sparigliare le carte, essere sempre in movimento, confondere", con l'estate "Meno male che c'è Radio2" ha raddoppiato, "andiamo in onda il sabato e la domenica, dalle 11.00 alle 12.30. Con tre ore a settimana posso fare quello che voglio" e poi ancora al cinema "nel nuovo film di Ficarra e Picone 'Andiamo a quel paese', ma di questo non posso dire nulla sennò quei due si arrabbiano".

NINO FRASSICA NINO FRASSICA

 

Per Frassica si è parlato anche di una proposta a Domenica In come nuovo volto al fianco di Paola Perego e Pino Insegno. Di certo c'è che da domani tornerà con Stracult. Il cinema, ripete l'attore, "lo amo davvero. Il mio film preferito? Non saprei, forse Totò Truffa ritengo lo rappresenti al meglio".

 

Nella prima puntata del magazine di Rai2 interverranno in qualità di ospiti il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film "Smetto quando voglio", Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult "I carabbinieri", che dette vita ad un genere particolare. Il 30 luglio ci sarà il regista Abel Ferrara che presenterà il suo film su "Pasolini".

andrea delogu andrea delogu

 

    Molte le novità e le sorprese. A partire dalla conduttrice Andrea Delogu, twitstar e autrice del libro di successo "La collina" e dalla partecipazione del gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo celebri brani di colonne sonore di cinema stracult. Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema.

 

Carlo Verdone e Marco Giusti Carlo Verdone e Marco Giusti

Inoltre Frassica assieme ad una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come "Tarzan nella macchia di Ceccano". Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali che andranno in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

GMAX IN ALMERIA GMAX IN ALMERIA

 

    "Stracult" è un programma di Rai2, scritto da Marco Giusti con la collaborazione di Nino Frassica, Claudia Alì, Alberto Piccinini, Stefano Raffaele e Luca Rea. La regia è di David Emmer.

   

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...