COSTA TO COSTA – RIPARTE PECHINO EXPRESS CON IL SOLITO FRITTO MISTO DI BELLONE, BONAZZI E FAMOSI PER ESSERE FAMOSI. MATTIOLI IN LODE DI COSTANTINO DELLA GHERARDESCA: “PIACE PERCHÉ NEL BUONISMO IPOCRITA DELLA TV PORTA UNA SANA DOSE DI CATTIVERIA CORRETTA IRONIA – CHISSÀ SE UN PERSONAGGIO COSÌ KASTA-ÉLITE-GAUCHE CAVIAR SARÀ ANCORA PERSONA GRATA NELLA RAI GRILLOLEGHISTA PROSSIMA VENTURA”

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 4 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 4

È uno dei pochi volti della tivù sopportabili anche per chi la tivù non la guarda. Il suo, di conseguenza, l' unico reality tollerabile anche da chi li aborre. Insomma è Costantino della Gherardesca, ostenso ieri alla presentazione di Pechino Express , settima stagione, debutto giovedì in prima serata su Rai 2.

 

Per Costa e per la rete, la presa di Porta Pia sarà fare bene come nelle sei stagioni passate, quando il pubblico ha plebiscitato «l' unico programma di intrattenimento che fa vedere il mondo», come spiega ai giornalisti DG con lo stesso tono mellifluo che usava il lupo travestito da nonna con Cappuccetto Rosso: «Ma si sa, sono di una falsità rara».

 

costantino della gherardesca. costantino della gherardesca.

Poi partono le clip e di colpo torna il Costa standard, impegnato a dare ordini ai concorrenti sudati e stravolti con la stessa gelida ferocia del guardiano di un campo di rieducazione maoista cui sono andati di traverso i noodles. Inutile ripeterlo: Costa piace perché nel buonismo ipocrita della tivù, specie quella generalista della melassa generalizzata, porta una sana dose di cattiveria corretta ironia, merce rarissima in generale e lì in particolare.

 

pechino express 2018 pechino express 2018

Mezzo Phileas Fogg e mezzo Passepartout, con la vena di sadismo delle guide turistiche («Forza, che mancano ancora tre cattedrali e due musei!»), Costa tiranneggerà il solito caravanserraglio ambulante di «volti tivù».

 

Faranno 15 mila chilometri, dalla cima al fondo dell' Africa, da Tangeri (dove il Nostro debutterà vestito da suora citando William S. Burroughs) a Città del Capo, con un budget di un euro al giorno, roba da migranti al contrario.

 

Le vittime sono otto coppie di «viaggiatori», fritto misto di soliti noti, vaghi seminoti, «revenants» (Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti, addirittura), bellone, bonazzi, famosi per essere famosi e famosi per interposta persona, come Linda Morselli, «ex fidanzata di Valentino Rossi e adesso di Fernando Alonso», però, o Rachele Fogar, figlia di Ambrogio (Armaduk, invece, è rimasto a casa). Tutti sottoposti a prove e vessazioni di inutile crudeltà per la Schadenfreude del pubblico che gode delle altrui sventure, come ben sapevano Dickens o De Amicis.

pechino express 2018 pechino express 2018

 

L' aspetto interessante è però cosa farà lui, il nobiluomo dimagritissimo ma in gran forma. Certo per spiccare in una tivù dove dichiarano ispirati che «viaggiare allarga la mente» non ci vuole molto (e sulle mezze stagioni, niente?); però il Costa parla le lingue straniere, italiano compreso, ha letto un po' di quei curiosi parallelepipedi di carta che chiamano libri, ascolta Monteverdi o John Adams: nel telestrazio attuale, basta per farne un eccentrico.

 

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 3 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 3

Chissà se sarà ancora persona grata nella Rai grilloleghista prossima ventura, dopo le sue campagne pro referendum (quello di Renzi) e anti populismo. Per tacere dell'«affaire Brigliadori», intesa come Eleonora, esclusa da Pechino dopo le sue sparate contro la medicina tipo Taverna prima della conversione ai vaccini, ostracismo che il Costa non solo non rimpiange, ma rivendica: «La Rai ha fatto il servizio pubblico e ha vinto la scienza», chapeau.

eleonora brigliadori eleonora brigliadori

 

Insomma, se già oggi un personaggio così kasta-élite-gauche caviar appare stravagante, figuriamoci nell' evo Foa. Che dice, della Gherardesca, la manderanno alla sede di Campobasso? «Ma va benissimo!

 

costantino della gherardesca costantino della gherardesca

Amo il Sud, la verdura è molto più saporita...». La stessa nonchalance di quel nobiluomo che salì alla ghigliottina leggendo un volume. E prima di infilare la testa nel ceppo ci mise pure il segnalibro.

costantino della gherardesca costantino della gherardesca costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 2 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 2 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 1 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 1 costantino della gherardesca costantino della gherardesca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”