CR4, CHIAMBRETTI SU RETE4: ''HO LAVORATO IN TUTTE LE TV, SONO IL TELECOMANDO DI ME STESSO. SU RAI1 DEVI FARE IL PRETE, SU RAI3 INDOSSARE L' ESKIMO, SU RETE4 INCARNARTI NELLA SOAP TEMPESTA D' AMORE. MA STAVOLTA NON CI SARÀ IL MIO NOME SUL PROGRAMMA, CHE SARÀ 'LA REPUBBLICA DELLE DONNE'. MA TRA DI LORO SVILUPPANO UNA COMPETITIVITÀ MASSIMA; FEMMINE FUORI E GUERRIERE DENTRO. HANNO UNA SCHIETTEZZA E SPREGIUDICATEZZA CHE NEGLI UOMINI NON C'È''

-

Condividi questo articolo


 

Renato Franco per il Corriere della Sera

MATRIX CHIAMBRETTI MATRIX CHIAMBRETTI

 

Piero Chiambretti è uno dei nuovi volti della prossima stagione di Rete4, la più piccola delle generaliste Mediaset che ha rivoluzionato i suoi connotati. Era la tv di Fede, delle telenovelas e ultimamente dei populisti.

 

Lei che c' entra?

«Nulla, e proprio questo mi interessa: sapersi trasformare a seconda delle circostanze.

Su Rai1 devi fare il prete, su Rai3 indossare l' eskimo, su Rete4 incarnarti nella soap Tempesta d' amore. Ormai ho lavorato su tutte le prime sette reti generaliste, sono il telecomando di me stesso».

 

Scherzando ma non troppo ha detto che a Mediaset ha condotto più presentazioni dei palinsesti che programmi...

sanremo chiambretti mike bongiorno valeria marini sanremo chiambretti mike bongiorno valeria marini

«Era davvero una battuta. Di fatto non ho mai saltato un anno, ma è stato l' effetto di prime serate ormai lunghissime combinato con la mia collocazione notturna: di fatto sono sparito dai radar. Per trovarmi ci vuole il navigatore».

 

È una promozione rimozione. Promosso in prima serata, rimosso da Canale 5...

«È una scommessa, complicata ma divertente. Ho già il marchio, Chiambretti su Rete4, diventa CR4. Per ora porterò l' impianto del mio ultimo lavoro, Matrix Chiambretti, un buon mix di costume e informazione».

chiambretti sanremo marini chiambretti sanremo marini

 

Cosa risponde ai detrattori che dicono che ripropone se stesso?

«La tv che funziona è quella dei ripetenti, la tv di quelli che sanno trasformare il loro progetto in griffe».

 

Portare un programma di seconda serata in prima, è un' altra scommessa?

«Ormai il confine tra prima e seconda serata non è più cosi' evidente, è stato superato, oggi è tutto liquido. Quindi è il momento giusto per farlo».

 

Per la prima volta da tanto tempo non ci sarà il suo cognome nel titolo del programma.

«Era una firma, non un atto di egocentrismo. Un modo per sottolineare uno stile riconosciuto. Ora ho scelto un titolo forte, quasi un manifesto, il programma si chiamerà La Repubblica delle donne, perché le donne hanno conquistato il mondo. Ormai sono tantissimi gli esempi di donne al centro del potere: nella politica, nell' intrattenimento, nella moda, nella tv».

lo sketch di matrix chiambretti su weinstein e asia argento lo sketch di matrix chiambretti su weinstein e asia argento

 

Cose le piace di queste donne anni duemila?

«Sono interessanti antropologicamente, sono intelligenti ma tra di loro sviluppano una competitività massima; femmine fuori e guerriere dentro. Hanno una schiettezza e spregiudicatezza che negli uomini non c' è. Spero che da club il pubblico si trasformi in un salotto telematico».

 

È solo la terza volta in oltre 30 anni di carriera che va in prima serata.

CHIAMBRETTI D URSO CHIAMBRETTI D URSO

«Gli ascolti sono importanti, soprattutto nella tv commerciale, ma il vero risultato è quando diventi una tendenza, un appuntamento, conta essere contemporaneo, allora lasci davvero il segno. La mia idea di tv è avere uno stile e linguaggio che ti rende unico».

 

Ha anche altre idee per Rete4?

«Ho presentato a Pier Silvio Berlusconi un altro progetto. Attenti a quei due, ma l' altro dei due non vi dico ancora chi è. Un programma senza ospiti, alternativo ai telegiornali delle 20».

piero chiambretti piero chiambretti

 

Ma come? Lei che aveva per primo sdoganato le Markette... Nella tv dei presenzialisti a gettone, come si fa un programma senza ospiti?

«È questa la cosa interessante. Oggi la tv è legata agli ospiti: ci sono quelli eccellenti, quelli casuali, quelli di professione. La tv ormai è fatta solo di migliaia di domande e risposte, ma le domande sono solo una parentesi tra una marketta e un complimento. Bisogna provare ad andare oltre».

chiambretti chiambretti

 

La tv è cambiata, ha dato a tutti 15 minuti di celebrità. La vera rivoluzione ora sarebbero 15 minuti di anonimato.

«Fino a qualche anno fa la tv generava un processo imitativo. La gente imitava la tv. Ora c' è stato un mutamento genetico, è la tv che imita la gente, inzeppando i programmi di persone senza talento. Una volta io non pensavo di poter trovare spazio in una tv fatta da Walter Chiari e Manfredi, da Villaggio a Paolo Poli, veri purosangue. Diventava complicato diventare come quelli che stavano in tv. Ora non c' è nessuna differenza tra chi guarda la tv e chi è in tv».

chiambretti 9 chiambretti 9 piero chiambretti supermarket piero chiambretti supermarket piero chiambretti a ibiza piero chiambretti a ibiza fusco chiambretti fusco chiambretti lisa fusco grand hotel chiambretti lisa fusco grand hotel chiambretti siria de fazio chiambretti naike rivelli siria de fazio chiambretti naike rivelli chiambretti selfie la tv genera mostri chiambretti selfie la tv genera mostri CHIAMBRETTI TWITTA FOTO CON ALBA PARIETTI CHIAMBRETTI TWITTA FOTO CON ALBA PARIETTI Piero Chiambretti e Cori Rist Piero Chiambretti e Cori Rist Logo Chiambretti Night Logo Chiambretti Night Chiambretti-PS Berlusconi Circolo Arci Chiambretti-PS Berlusconi Circolo Arci chiambretti chiambretti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...