CRIPPA ALLA ROMANA! - "IL FOGLIO" DIMENTICA CHE SIAMO PASSATI DALLA SPCIETà DELLO SPETTACOLO ALLO SPETTACOLO DELLA SOCIETà E SCOPRE LA PRIVACY PER LE CENE ELETTORALI! - ATTOVAGLIATI CON PAPà E MAMMà, SIAMO TUTTI D'ACCORDO, MA UN CONVIVIO CON LA CANDIDATA ALLA REGIONE LAZIO POLVERINI PUò ESSERE MARCHIATO 'EVENTO PRIVATO' TALE DA METTERE FUORI GIOCO DAGO&PIZZI? - (SE VAI A UNA CENA DI QUESTO TIPO CAZZO TI ASPETTI, IL SEGRETO DI STATO? CE L'HA UNA CASA? E STATTENE A CASA A VEDERE ITALIAUNO)...

Condividi questo articolo


Maurizio Crippa per "il Foglio"

Marco Maiotti,  Cristina Mazzantini e Isabella GherardiMarco Maiotti, Cristina Mazzantini e Isabella Gherardi

Rsvp. Discreto acronimo di tutte le cose buone di pessimo gusto, come ricevere un invito formale e confermarlo per tempo, scritto in graziato corsivo nell'angolo in basso, il sigillo eponimo dell'antico bon ton sta per essere spazzato via. Al suo posto una striscia tratteggiata, come quelle per le richeste all'Asl.

TUTTI ADDIVANATITUTTI ADDIVANATI

Il tagliando da compilare, ritagliare e restituire firmato in anticamera alla padrona di casa (S.p.m.). Per la liberatoria all'uso dell'immagine. Una cena in piedi, ci sarà la Polverini, ma assolutamente privata, per carità. E mi raccomando la liberatoria, che ho il salotto col paparazzo incorporato.

PAOLO BONAIUTI CARLO ROSSELLAPAOLO BONAIUTI CARLO ROSSELLA

L'invito a cena in casa privata, le buone cose di pessimo gusto. Ma la rivoluzione, l'evento palingenetico che presiede alla trasformazione dei rapporti di alta società - qualcosa come passare dal decadente "lei" spagnolesco al vigoroso "tu" romano - s'è manifestato l'altra sera, sotto il cielo dei Santi Apostoli, ospite la divina Rosi Greco. In margine, ma in realtà sopravanzandolo con un colpo d'ala, a una cosuccia para-elettorale, di quelle che usano adesso, per promuovere nella bella società l'ex sindacalista Renata Polverini.

C'erano tutti quelli che il frequentatore medio di Dagospia può immaginare ci dovessero essere del frivolo pantheon romano. L'erede designata di Maria Angiolillo, senza nemmeno l'onere delle primarie, aveva promesso: no photo, no gossip. Poi suona il campanello. E' il paparazzo. Secondi d'imbarazzo. Pochi. Come faceva tanta padrona di tanta casa a dire di no? Secondi d'imbarazzo finiti.

TUTTI ADDIVANATITUTTI ADDIVANATI

Non uno degli ospiti, da Marellina Caracciolo a Beatrice Borromeo si è sottratto al rito della nuova certificazione in vita sociale. Una sola timida protesta, con preghiera di rimozione dell'immagine, pare sia giunta al sito Web di pubblicazione.

SANDRO CHIA MARELLINA CARACCIOLOSANDRO CHIA MARELLINA CARACCIOLO

Ottenendo il richiesto, ma anche una risposta sarcastica: vabbé, ma se vi sembra un evento privato questo... E infatti il gioco perverso, la sindrome di Stoccolma in versione tartine e divano che lega indissolubilmente paparazzo e paparazzato sta raggiungendo ormai le punte di un sublime barocco. E' arte contemporanea e transavanguardista allo stato puro, tanto che pure Marellina Caracciolo con il divin marito Sandro Chia hanno di recente organizzato la loro cena-dopo vernissage con liberatoria acclusa. Una meraviglia degli occhi.

ROSSELLA BONAIUTIROSSELLA BONAIUTI

Del resto aveva già debuttato Melania Rizzoli, deputato, nel genere cena-confoto in onore di Renata Polverini. Ma almeno lei pare avesse avvertito. Non è più il tempo della Angiolillo, che i fotografi li teneva fuori, a distanza di sicurezza dal salotto e dai mitici centrotavola, scenograficamente in attesa sui gradini di piazza di Spagna. Ora è il mercato, signori. L'invito a cena con liberatoria è il grottesco prezzo da pagare per il certificato d'esistenza in società.

ROSI GRECO UGO BRACHETTI PERETTIROSI GRECO UGO BRACHETTI PERETTI

Che è poi il primo passo, una green card revocabile e provvisoria, per l'accesso alla vita pubblica. Non è indifferente che involontaria causa scatenante del nuovo rituale sia stata un'outsider, che per il momento esiste solo nel corpo militante del sindacato e nell'icona televisiva, ma ancora non ha un vero corpo mondano da esibire, come invece ce l'ha, eccome se ce l'ha, la sua diavolesca rivale.

TUTTI ADDIVANATITUTTI ADDIVANATIROSI GRECO CON PAOLO BONAIUTI E SIGNORAROSI GRECO CON PAOLO BONAIUTI E SIGNORA

Sottoporsi al rito della liberatoria è anche la nemesi di una società che ha costruito il suo sistema dei valori sulla presunta sacralità della privacy, ma non sa che farsene e come difenderla. E, soprattutto, è pronta a rivendersela per un certificato di esistenza. Un "addio alle armi della logica", direbbe Michele Serra, che fa venire nostalgia del grido apotropaico di Nanni Moretti: "No, il fotografo no!".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…