1. CUCÙ, L’ART. 18 NON C’È PIÙ. NON NEL SENSO CHE RENZIE LO HA ABOLITO. E’ PROPRIO SPARITO DAL JOBS ACT E DAL MAXIEMENDAMENTO SUL QUALE OGGI IL GOVERNO METTERÀ LA FIDUCIA. SE NE RIPARLERÀ NEL 2015, NEI DECRETI DELEGATI CHE METTERÀ A PUNTO IL GOVERNO 2. PUR DI PORTARE A CASA GIÀ OGGI L’APPROVAZIONE IN SENATO DEL JOBS ACT, IL PREMIER TOGLIE LA PARTE PIÙ DELICATA DELLA RIFORMA, QUELLA SULLA QUALE CI SI È ESERCITATI DI PIÙ CON IPOTESI E DIBATTITI. CHE SENSO HA? E’ IL SENSO DEGLI ANNUNCI, COME SEMPRE 2. RENZI HA BISOGNO DI POTER ANNUNCIARE ALL'EUROPA UN PRIMO VIA LIBERA ALLA SUA RIFORMA DEL LAVORO. RIFORMA CHE NESSUNO HA VISTO DAVVERO, PERCHÉ L’EMENDAMENTO DEL GOVERNO ARRIVERÀ SOLO IN MATTINATA E AL SENATO AVRANNO POCHE ORE PER DISCUTERE UNA DELEGA DI RIFORMA PRESSOCHÉ IN BIANCO. DELEGA SULLA QUALE VIENE PERÒ MESSA LA FIDUCIA CON UN’ACROBAZIA CHE CERTO NON SFUGGE NEPPURE AL QUIRINALE

Condividi questo articolo


Colin Ward (Special Guest: Pippo il Patriota) per Dagospia

 

CUCÙ, L’ART. 18 NON C’È PIÙ. NON NEL SENSO CHE RENZIE LO HA ABOLITO. E’ PROPRIO SPARITO DAL JOBS ACT

 

1. AVVISI AI NAVIGATI

renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca

Cucù, l’articolo 18 non c’è più. Non nel senso che Renzie lo ha abolito. E’ proprio sparito dal Jobs Act e dal maxiemendamento sul quale oggi il governo metterà la fiducia. Se ne riparlerà con comodo nel 2015, nei decreti delegati che metterà a punto il governo. Pur di portare a casa già oggi l’approvazione in Senato del Jobs Act, il premier spaccone toglie la parte più delicata della riforma, quella sulla quale ci si è esercitati di più con ipotesi e dibattiti. Che senso ha?

 

giorgio napolitano giorgio napolitano

E’ il senso degli annunci, come sempre. Renzie, che oggi guida un vertice europeo informale, ha bisogna di poter annunciare un primo via libera alla sua riforma del lavoro. Riforma che nessuno ha visto davvero, perché l’emendamento del governo arriverà solo in mattinata e al Senato avranno poche ore per discutere una delega di riforma pressoché in bianco. Delega sulla quale viene però messa la fiducia con un’acrobazia che certo non sfugge neppure al Quirinale.

 

Re Giorgio assiste, si presume, con un certo imbarazzo. Ma in quanto garante della Troika in Italia sa perfettamente che Renzie deve esibire un qualche risultato sulla riforma del lavoro per poi implorare dall’Europa un lascia passare sui conti. Da domani si ricomincia con le ipotesi sull’articolo 18, ma intanto oggi Pittibimbo può fare il suo ennesimo annuncio.

 

 

2. VIETATO PARLARE DI RETROMARCIA

susanna camusso susanna camusso

Il Corriere della Sera sceglie per la prima pagina l’unico titolo possibile: “Si vota, ma senza l’articolo 18”. Altri giornali si arrampicano sugli specchi e preferiscono la propaganda di governo. Repubblica titola: “Renzi: sgravi per chi assume. Fiducia, oggi battaglia in aula”. La Stampa annuncia: “Incentivi sui nuovi contratti”. Il Messaggero se la cava con un “Renzi alla conta sul lavoro”. Per fortuna che c’è il Sole 24 Ore, che non lascia solo il Corriere: “Jobs act alla prova fiducia. Art. 18, si rinvia ai decreti” (p. 1).

 

Luigi Angeletti Luigi Angeletti

Il Corriere dunque racconta “tutte le nuove misure (senza articolo 18). Rinviata alle norme attuative la parte sui licenziamenti. Limite ai demansionamenti. Spuntano incentivi per il contratto unico con l’obiettivo di superare i rapporti precari” (p. 6). Poi inquadra il tutto nella battaglia italiana con l’Europa: “Una mossa per evitare la troika. Il capo del governo e la fiducia per scongiurare il commissariamento dell’Italia. Padoan: se all’Ue non bastasse quello che offriamo, non riusciremmo a risalire la china” (p. 9).

 

urbano cairo la7 urbano cairo la7

Anche Repubblica sa che la partita vera è con l’Europa e scrive: “Il premier: ‘Ora abbiamo le carte in regola’. Ma Palazzo Chigi valuta il rischio infrazione Ue. Il presidente del Consiglio è sicuro della fiducia: ‘Altrimenti faccio subito le valigie” (pp. 2-3). Poi, ecco la manovra che ci aspetta: “Manovra da 24 miliardi, tutta destinata alla ripresa. Metà verrà dal deficit più alto. Negoziato tra governo e banche per il Tfr in busta paga. Assicurata la neutralità fiscale sia per l’Irpef che per l’Isee” (p. 6).

 

Pezzo meritorio sulla Stampa: “Dibattito sul testo che non c’è. ‘E chi siamo, Mago Merlino?’. Al via gli interventi, ma mancano i dettagli delle norme. A Palazzo Madama si discute della legge che però sarà sostituita da un maxi-emendamento” (p. 4). Anche il Giornale insiste su questo tasto: “Oggi si voterà sul nulla. Il testo è ancora vuoto” (p. 2).

ferruccio de bortoli ferruccio de bortoli

Il Messaggero torna sulle minacce di Pittibimbo: “L’ultimo aut aut ai dissidenti. ‘Se mancano i voti, elezioni’. Il premier vuole l’ok di tutta la maggioranza. ‘Dobbiamo approvare questa legge da soli’” (p. 3).

 

 

3. PITTIBIMBO E LA TRIMURTI SINDACALE

Per il Corriere, “Renzi divide il fronte dei sindacati. Cisl e Uil aprono, gelo con la Cgil. Il premier: non temo agguati dal Pd”. “Camusso accusa, il premier ironizza. E Angeletti: perché non tagli i sindaci? Il leader pd: qual è la sigla dei sindacati europei, Ces? Ecco, io gli cambierei nome” (p. 5). Battutone! Repubblica: “Cgil da sola in trincea. Camusso: ‘Noi in piazza e non finirà certo lì’. Le piccole imprese temono che la riforma degli ammortizzatori comporti maggiori oneri” (p. 7). Stampa: “Gelo con Camusso, il premier infastidito dal fattore-piazza. Sarcastico: ‘Ci rivediamo il 25? Ah già, voi il 25 portate tre milioni in piazza…’ (p. 6).

Paolo Scaroni Paolo Scaroni

 

 

4. SILENZIO, PARLA URBANETTO

Urbano Cairo sceglie il Giornale di Berlusconi per dire la sua sul Corriere e sulle polemiche con Renzie: . Il titolo dell’intervista è: “Il Corriere sbaglia su De Bortoli e massoni”. Per l’editore de La7, che ha il 3,8% della Rcs, “De Bortoli è il direttore del Corriere della Sera e ha competenze economiche. La sua critica è più che legittima. Mi ha convinto meno il passaggio sul patto del Nazareno tirando in ballo la massoneria. Quando tocchi un argomento così, o documenti ciò che dici perché hai delle evidenze, oppure fai illazioni al limite della calunnia”.

 

EDMONDO BRUTI LIBERATI EDMONDO BRUTI LIBERATI

Cairo però definisce anche “inusuale” tenere così a lungo un direttore dimissionario (De Bortoli uscirà ad aprile): “in un momento difficile per la carta stampata, allungare i tempi di un direttore uscente è controproducente perché non può avere la motivazione di un direttore saldamente in sella”. Ultima battuta sulle ambizioni politiche di Della Valle: “Non mi risulta (la discesa in campo, ndr). Ma fare l’imprenditore è molto diverso da fare il politico” (p. 14).

 

 

5. IL NIGER-GATE DELL’ENI

CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO CAMERA ARDENTE DI GERARDO DAMBROSIO ALFREDO ROBLEDO

Repubblica ritorna sulle “rivelazioni” del superteste Vincenzo Armanna e, prendendo spunto da un suo verbale, oggi scrive: “Eni, tangenti per i politici italiani’. I verbali di Armanna interrogato dai pm milanesi: ‘Tutti sapevano a chi sarebbero finiti i soldi’. La società: ‘Estranei a ogni illecito, quereleremo l’ex manager’. Scaroni: contro di me solo falsità”. Armanna però non ha indicato in particolare né nomi di politici né di partiti (p. 20).

 

 

6. TOGHE ROTTE

Ogni giorno ha la sua pena ai piani alti della Procura di Milano. Oggi tocca al suo capo, Edmondo Bruti Liberati, come racconta il Corriere della Sera: “Indagato il capo dei pm di Milano. Fascicolo in cassaforte, per Bruti Liberati Brescia ipotizza l’omissione d’atti d’ufficio. Il Procuratore nella polemica con Robledo parlò di ‘deplorevole dimenticanza’” (p. 18). Il fascicolo era quello dell’inchiesta milanese su Vito Gamberale e la messa all’asta, nel dicembre 2011, del pacchetto comunale di azioni Sea.

 

 

IL MINISTRO CORRADO CLINI IL MINISTRO CORRADO CLINI

7. APPALTI IN CINA, CHE MANGIATOIA

A Roma c’è un’inchiesta sul ministero dell’Ambiente che riserva colpi di scena. Il Corriere la riporta così: “Appalti fasulli da 200 milioni. Così Clini si intascava il 10%’. I finanzieri: l’ex ministro riceveva tangenti da uffici ‘fantasma’ a Pechino” (p. 19).  Anche Repubblica se ne occupa ma non parla di mazzette: “Consulenze ai figli e sprechi in Cina, così funzionava il metodo Clini. I pm: affari di famiglia e finanziamenti fuori controllo di progetti fallimentari” (p. 20). Il Messaggero aggiunge: “Nel business avrebbe avuto un ruolo l’ex ambasciatore Vattani, indagini anche su Iraq e Montenegro” (p. 14).

 

 

8. E OGNI TANTO RISPUNTA IL MOSE

UMBERTO VATTANI UMBERTO VATTANI

Nuove grane giudiziarie per l’ex ministro di An Altero Matteoli: “Scandalo Mose. Matteoli sotto accusa per un’altra mazzetta. La Procura: 150mila euro per le bonifiche di Porto Marghera’. L’ex ministro: ‘Non sapevo nulla, mai favorito Erasmo Cinque’. ‘Mazzacurati mi scavalcava nel mio stesso Ministero e andava direttamente da Gianni Letta, risolveva così: parlando con lui” (Repubblica, p. 21).

 

 

MATTEOLI MATTEOLI

9. SPRECHE-RAI

Il Cetriolo Quotidiano apre un nuovo, piccolo, fronte, su Expo2015: “RaiExpo2015: chi l’ha vista? Due sedi e un documentario da 800 mila euro. La struttura per seguire l’evento ha già ricevuto 5 milioni e ora usa risorse della tv. Creata lo scorso dicembre da Gubitosi, ha 58 dipendenti, la maggior parte a Roma anche se l’esposizione sarà a Milano” (p. 5). Davvero non si poteva fare a meno di RaiExpo2015?

 

 

10. QUANTI DEBITI, MISTER PUNZO

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

Periodaccio per Gianni Punzo, inventore e patròn dell’Interporto napoletano, oltre che socio (al 10%) dell’indebitatissima Ntv. Lo racconta il Corriere: “Punzo al tavolo con le banche per salvare Cis e Vulcano. Il sistema Interporto è gravato da 700 milioni di debiti. Mandato a Cmc Capital, il ruolo di Lazard. Con gli istituti si cerca una soluzione condivisa per rivedere le condizioni del credito” (p. 28). 

Gianni Punzo Gianni Punzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...