DAGO-ESCLUSIVO: CHE SUCCEDE IN RAI, CON SALVINI UOMO FORTE E DI MAIO STRATTONATO DALLA SINISTRA M5S SUL NOME DI FRANCO DI MARE, A CUI FICO PROPOSE LA CANDIDATURA A SINDACO DI NAPOLI, NOME CHE FA INFURIARE I LEGHISTI - IL GRAND PRIX DELLE NOMINE: CHI È IN POLE POSITION, CHI PERDE POSIZIONE. SANGIULIANO AL TG2, CASARIN, CORSINI, CON RAI PARLAMENTO CHE DOVREBBE ANDARE ALL'AREA BERLUSCONI/MELONI, A RAI SPORT SPAREGGIO TRA JACOPO VOLPI E MAURIZIO LOSA

-

Condividi questo articolo


1. SALVINI UOMO FORTE IN RAI: GIOCA DI SPONDA CON FORZA ITALIA MENTRE DI MAIO SUBISCE I VETI DELL'ALA SINISTRA DEL M5S

DAGONEWS - Sulla Rai al momento l'uomo forte è Salvini: mentre lui sta giocando ai due forni con Forza Italia, Di Maio si trova bloccato dalla minoranza interna sulle nomine più delicate. Alberto Matano, che Luigino vuole alla direzione del Tg1 e che piace a tutti, non piace all'ala sinistra del Movimento, che invece ha proposto Franco Di Mare, che già ricevette la proposta da parte di Roberto Fico di candidarsi a sindaco di Napoli (declinata).

GENNARO SANGIULIANO CON SALVINI E Giuseppe Malara GENNARO SANGIULIANO CON SALVINI E Giuseppe Malara

 

Un nome che ha fatto infuriare Salvini, che un uomo per il Tg1 ce l'avrebbe, ovvero Gennaro Sangiuliano, colpito però dal veto sempre dell'ala sinistra M5S. Matteo ha parlato con il suo consigliori sui temi Rai, Fabrizio Del Noce, al quale avrebbe rivelato di non essere poi così interessato al Tg1: per lui il futuro è la comunicazione social, è il modello Ferragni, mica la tv di Stato. Ovviamente Del Noce non è d'accordo, per lui il telegiornale è ancora fondamentale per il consenso politico e gli suggerisce di tenere duro.

 

In ogni caso, il problema non è più Foa, che oggi dovrebbe passare in scioltezza. Il problema di Salvini è che il M5S vuole fare tabula rasa in Rai, mentre lui che rappresenta un partito con 30 anni di potere alle spalle non è dello stesso avviso…

franco di mare franco di mare

 

 

2. GRAND PRIX DELLA RAI: TUTTI I NOMI IN POLE POSITION…

Marco Antonellis per Dagospia

 

 

Prove libere in pieno svolgimento sulle piste di Saxa Rubra e Viale Mazzini per il Gran Prix delle nomine Rai che parte nelle prossime ore. Molte le chicane e i fuori strada mentre si compone il quadro complessivo della griglia di partenza:

 

 

Tg1

Franco di Mare e Elisa Isoardi Franco di Mare e Elisa Isoardi

L’ordalia fra Gennaro Sangiuliano, Alberto Matano e Franco Di Mare vede in testa, nel ruolo della foglia di…Fico, l’abile conduttore di Uno Mattina (stimatissimo dal Presidente della Camera). Di Mare avrebbe già fatto sapere alla redazione che in caso di nomina confermerà tutti, dai Vicedirettori, ai capiredattori ai conduttori. Farà un giornale ecumenico con in primo piano le esigenze dei cittadini.

 

 

Tg2

mara venier alberto matano mara venier alberto matano

Sangiuliano in pole seguito da Luciano Ghelfi. Ma anche Antonio Preziosi, e questa è una novità dell'ultim’ora, ci starebbe facendo un pensierino.

 

Tg3

Luca Mazzà  viene considerato dalla maggioranza di governo più affidabile della quirinalista d’ordinanza Simona Sala. In tutto questo c'entrano per caso anche i non più splendidi rapporti tra la maggioranza gialloverde e il Colle?

 

 

Tgr

Lasciò nel 2013 per far posto a Vincenzo Morgante (ora a Tv 2000, la televisione dei vescovi). Adesso Alessandro Casarin  è ad un passo dal ritorno alla direzione dei Tg regionali (che sta molto a cuore a Salvini; chi si accaparra questa poltrona avrà rapporti direttissimi col 'Capitano'). Un risarcimento professionale che sarà accompagnato dalla condirezione di Paolo Corsini, in ballo anche per un analogo incarico al Giornale Radio. Se non dovesse prevalere Casarin è pronto Roberto Pacchetti.

Luciano Ghelfi Luciano Ghelfi

 

 

Rai Parlamento

E’ la testata con più pretendenti, tutti di area Berlusconi e Meloni. Il leader di Forza Italia e Tajani (con il via libera di Salvini ottenuto durante l'ultimo vertice di centrodestra) vorrebbero alla direzione Antonio Preziosi; tuttavia qualcuno lo vedrebbe in corsa anche  per i Giornali Radio che da quando lui è stato trasferito a Bruxelles hanno subito un pesante calo d’ascolti. Se Preziosi non assumerà la Direzione dei servizi Parlamentari è pronta Ida Colucci, in uscita dal Tg2.

 

Radio

susanna e antonio preziosi susanna e antonio preziosi

Favorito Giuseppe Carboni, molto apprezzato in ambienti 5Stelle; ma se non dovesse prevalere al Tg2 si parla anche di Ghelfi oltre che di Ludovico Di Meo e dal già citato Preziosi.

 

 

Rainews 24

Se non la spunterà al Tg1, Matano potrebbe avere il mandato di gestire il canale d’informazione all news. In alternativa potrebbero diventare Direttore Luciano Ghelfi, Giuseppe Carboni o Simona Sala. Resta in corsa anche l'attuale Direttore Antonio Di Bella, molto apprezzato per l'ottimo lavoro svolto.

JACOPO VOLPI JACOPO VOLPI

 

Rai Sport

Spareggio fra Jacopo Volpi e Maurizio Losa

 

 

Direttori di Rete

Per Rai Uno la Lega sarebbe orientata verso Marcello Ciannamea, mentre per la seconda Rete resta in pole Maria Pia Ammirati, ex vicedirettrice di Rai1, dal 2014 a capo di Rai teche e molto gradita dai grillini. Per Rai Tre tutto lascia prevedere la riconferma di Stefano Coletta.

 

 

Rai Pubblicità

ANTONIO MARANO ANTONIO MARANO

E' un incarico di quelli 'pesanti' anche se non ha la visibilità dei grandi direttori di rete e Tg. L'interim è in mano al leghista della prima ora Antonio Marano. In pole position per la Rai gialloverde si fanno i nomi di alcuni manager importanti. Su tutti Alessandro Ronco della Ferrero.

 

 

Rai Quirinale

Si prepara la successione (tra qualche mese) a Mariolina Sattanino. In pole position Andrea Montanari, attuale direttore Tg1.

 

 

 

mariolina sattanino mariolina sattanino

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…