I DAVID DEI GIUSTI - CAMBIA TOTALMENTE L’IMMAGINE DEL PREMIO, ORMAI DE-RONDIZZATO NELLA NUOVA ERA DETASSIS, E TRIONFA ‘AMMORE E MALAVITA’ MA ANCHE ‘A CIAMBRA’, ‘NICO’, FILM FUORI DAGLI SCHEMI E DALLA TRADIZIONE UN PO’ PARRUCCONA DEL CINEMA D’AUTORE - MIGLIORE ATTRICE JASMINE TRINCA CON ‘FORTUNATA’, ATTORE RENATO CARPENTIERI DE ‘LA TENEREZZA’, LO SCRITTORE DONATO CARRISI PER ‘LA RAGAZZA NELLA NEBBIA’, GIULIANO MONTALDO E CLAUDIA GERINI

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

David 2018.

 

valeria golino e jasmine trinca valeria golino e jasmine trinca

I Manetti bros con il loro musical-mélo-sceneggiata Ammore e malavita, miglior film e un totale di cinque premi, sono i vincitori dei David 2018, i David derondizzati della nuova era Piera Detassis, tornati dopo due anni di Sky a conduzione Alessandro Cattelan in Rai a conduzione Carlo Conti.

 

Ma possono ben dirsi vincitori anche A ciambra di Jonas Carpignano, miglior regia e miglior montaggio, Nico di Susanna Nicchiarelli, quattro premi tra cui miglior sceneggiatura originale, Jasmine Trinca come miglior attrice protagonista per Fortunata di Sergio Castellitto col biondo di Roberto d’Antonio, Renato Carpentieri come miglior attore protagonista di La tenerezza di Gianni Amelio, e suo è il discorso più bello sul palco (“La tenerezza è una virtù rivoluzionaria”), lo scrittore diventato regista Donato Carrisi come opera prima per La ragazza nella nebbia, Napoli velata di Ferzan Ozpetek per scenografia e fotografia, il cartone animato per adulti La gatta cenerentola come produzione e effetti speciali.

steven spielberg steven spielberg

 

E, tra gli attori non protagonisti, il vecchio Giuliano Montaldo per Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e Claudia Gerini per Ammore e malavita. Il premio a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese di un anno fa e questo a Ammore e malavita dei Manetti cambiano totalmente l’immagine del David, perché con la scomparsa di Rondi finisce l’era del cinema d’arte o d’impegno un po’ parruccone e vengono premiati film di genere e commedie.

 

renato carpentieri 2 renato carpentieri 2

E male hanno fatto a uscire dalla tenzone Ficarra e Picone con L’ora legale. Anche se in questo caso sono film di genere e commedie che cercano di mischiare un cinema popolare con esigenze autoriali. Con i Manetti si premiano in realtà anche vent’anni di cinema artigianale e di lavoro non facile sui generi che i registi romani portano avanti con passione, prima con l’aiuto di un produttore storico della commedia sexy e del poliziesco come Luciano Martino e ora con l’aiuto di un produttore un po’ imbarazzante per la Rai come Carlo Macchitella.

pierfrancesco favino e anna ferzetti pierfrancesco favino e anna ferzetti

 

Un premio giusto, che non si può non condividere, al quale i Manetti arrivano dopo lo sdoganamento col concorso a Venezia nel settembre scorso, e dopo i grandi articoli di “Variety” e della stampa straniera. E’ una vittoria di un’idea di cinema che mi piace particolarmente e che abbiamo diviso da tanto tempo coi Manetti. Ma anche la vittoria alla regia del giovane Jonas Carpignano, poco più che trentenne, per A ciambra, già salutato con successo alla Quinzaine di Cannes, serve al cinema italiano per rinnovarsi e per rendersi più internazionale.

 

montaldo sandrelli montaldo sandrelli

A ciambra non va nella direzione del cinema assistito di papà o del cinema di quelli che girano con la camera appesa sul collo del protagonista. Carpignano è un grande regista postrosselliniano che cerca il proprio linguaggio personale dentro un cinema internazionale, il produttore esecutivo è Martin Scorsese, ma anche dentro una realtà italiana, la difficile convivenza tra famiglie rom e africane in una Calabria alquanto pericolosa, che la recente vittoria leghista sembrerebbe nascondere.

 

monica bellucci monica bellucci

Un percorso che divide con altri giovani registi del momento, penso a Roberto De Paolis di Cuori puri, che ieri sera però non ha vinto. O con i gemelli D’Innocenzo, con il loro film, La terra dell’abbastanza, recentemente presentato a Berlino. Tutti nomi che spingono quelli di Garrone e Sorrentino ormai tra i “vecchi” del cinema d’autore italiano e segnano o potrebbero segnare la vittoria dei trentenni sui quarantenni. Mentre i Manetti e, in qualche modo Donato Carrisi, segnano la vittoria del cinema di genere e del cinema popolare sul cinema d’autore assistito che va scomparendo.

 

micaela ramazzotti micaela ramazzotti

Diverso il caso di Nico di Susanna Nicchiarelli e di Gatta cenerentola di Alessandro Rak, che segnano strade, anche produttive, del tutto diverse dal solito. Ma il fatto che questi due film irregolari e controcorrente, musical entrambi e anche animato il secondo, si siano fatti spazio a Venezia prima e ai David ora non può che essere un bene per il nostro cinema.

 

luca zingaretti e luisa ranieri luca zingaretti e luisa ranieri

Un cinema, mi pare, che cerca di uscire da una crisi di idee e da seri problemi produttivi con piccole opere inventive e coraggiose e con un serio ragionamento sul genere e sulle matrici storiche dei nostri generi. Il tutto mentre la musica di Morricone, nella serata di ieri, ha totalmente soppiantato l’amato Ciakovskji di Rondi che ci ha accompagnato per ben più di mezzo secolo.

attrici italiane david 2018 1 attrici italiane david 2018 1 ammore e malavita ammore e malavita attrici italiane david 2018 attrici italiane david 2018 claudia gerini claudia gerini giovanna mezzogiorno giovanna mezzogiorno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...