DI MALAYSIA IN PEGGIO - ARRIVA LA CONFERMA: IL TELEFONO DEL COPILOTA È STATO ACCESO, E CAPTATO DALLE ANTENNE MEZZORA DOPO LA DEVIAZIONE - IL ROBOT DI RICERCA TORNA INDIETRO: L’OCEANO È TROPPO PROFONDO

Farid Hamid ha acceso il telefono quando il jet si trovava sullo stretto di malacca, poco prima che il volo sparisse dai radar: era basso di quota e poteva agganciare i ripetitori. Un tentativo di chiamare aiuto? - Il robot-sonda è già tornato sulla nave: la sua capacità operativa è limitata a 4500 metri, ovvero la profondità dell’Oceano in cui si cercano i resti…

Condividi questo articolo


RIFIUTI MARINI SCAMBIATI PER PEZZI DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSORIFIUTI MARINI SCAMBIATI PER PEZZI DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSO

1. MALAYSIA: NESSUN RISULTATO IN PRIMA MISSIONE RICERCA ROBOT SOTTOMARINO
(Adnkronos/Xinhua) - Si è conclusa senza nessun risultato la prima missione di Bluefin-21, il robot sottomarino utilizzato per la ricerca del rottame dell'aereo malese scomparso l'otto marzo scorso e che si ritiene sia precipitato nell'Oceano Indiano. Dopo essere rimasto sei ore in immersione, il robot sottomarino è tornato in superficie prima del previsto, dopo aver incontrato acque più profonde del previsto, secondo quanto ha dichiarato il capitano della Marina Usa Mark Matthews che sta partecipando alla missione multinazionale di ricerche coordinata dall'Australia.


2. IL TELEFONO DEL COPILOTA ERA ACCESO ED È STATO CAPTATO DA UN'ANTENNA
Dall'articolo di Guido Olimpio e Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

LA RICOSTRUZIONE
Analizzando i tabulati telefonici si è accertato che il co-pilota Farid Hamid ha riacceso il cellulare quando il jet si trovava a circa 320 chilometri a nord-ovest di Penang sullo stretto di Malacca, ossia poco prima che il 777 sparisse completamente dai radar. L'ufficiale avrebbe cercato di effettuare una chiamata ma non vi sarebbe riuscito perché l'aereo si stava allontanando dalle «celle» del network telefonico.

ALLA RICERCA DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSOALLA RICERCA DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSO

L'evento coincide con un momento particolare: il Boeing, dopo la famosa virata verso ovest, è sceso rapidamente di quota e dunque era possibile tentare di agganciare la rete dei cellulari. Altre fonti citate dal quotidiano danno una spiegazione diversa: «La traccia del telefono è stata captata tra il punto aeronautico Igari e Penang. È come se il cellulare, una volta riacceso, avesse cercato di agganciarsi alla celle». Ossia non è certo che qualcuno abbia fatto la chiamata, di certo ha riattivato il suo telefono.

zona di ricerca del volo malaysiazona di ricerca del volo malaysia

LE MANOVRE
La storia del telefono si intreccia con quella delle manovre. Fonti malaysiane citate dalla Cnn hanno confermato che il Boeing è sceso di quota (attorno ai 4-5 mila piedi) quando si trovava sullo stretto di Malacca, vicino alla località di Pulau Perak. Quindi è scomparso dai radar per riapparire più a nord-ovest, prima della virata verso sud. Sembra anche che i cambiamenti di quota siano stati diversi. Per alcuni esperti si tratta del segnale evidente di un'emergenza improvvisa e forse i piloti, sapendo di avere problemi di comunicazione, speravano in questo modo di evitare zone di traffico aereo. Per altri osservatori si sarebbe trattato invece di una manovra evasiva. I pragmatici, invece, ribattono: sono dati incompleti, troppo poco per dire cosa sia accaduto.

 

 

il robot che deve cercare l aereo malaysia airlines scomparsoil robot che deve cercare l aereo malaysia airlines scomparso il copilota del volo malaysiail copilota del volo malaysia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…