IL DIBATTITO SÌ! - UNA SERA AL CINEFORUM DI NANNI MORETTI, DOVE SI RITROVA LA ROMA GERONTO-RADICAL - IL DIBATTITO FINALE ORMAI È CON UNA SOLA ‘B’: SIAMO TRA LA POST-IDEOLOGIA E LE CARINERIE BUONISTE. CON ‘MARIA PER ROMA’ ADDIRITTURA SI SFONDA NEL VANZINISMO. LE POCHE CATTIVERIE SI SENTONO TRA IL PUBBLICO: "IL CANE È L' UNICO CHE HA RECITATO BENE"

-

Condividi questo articolo


NANNI MORETTI 5 NANNI MORETTI 5

 

Fabrizio d'Esposito per il Fatto Quotidiano

 

Vogliamo i colonnelli. Al Nuovo Sacher, il tempio del culto morettiano lungo la strada tra Testaccio e Trastevere, a Roma. Morettiano nel senso di Nanni, ovviamente.

 

Il film termina alle 23 e 38. Il dibattito comincia subito dopo. Nessuno si muove dal suo posto. Ci sono 600 persone nell' arena del cinema. Conduce lo stesso Moretti. Al suo fianco la regista e attrice principale di Maria per Roma, Karen Di Porto. Moretti: "Senti, voglio subito sapere chi è quel signore cattivissimo che vi dice masochisti". Di Porto: "È il colonnello Samoggia, l' ho incontrato nella Roma delle feste. È un ex colonnello del Sisde".

 

arena nuovo sacher nanni moretti arena nuovo sacher nanni moretti

Moretti: "Cioè è un ex colonnello dei Servizi? Ah!". Per la precisione, l' attore è un ex del Sismi ai tempi di Andreotti. Il riferimento è a una scena di Roma di notte, davanti al Campidoglio. Maria, la protagonista del film, è con un anziano viveur che l' ha rimorchiata a una festa. Si fermano per comprare le sigarette e lei scende dall' auto e incontra Cesare, che la corteggia da sempre. Il viveur ritorna e i due declinano l' invito ad andare con lui, per un bagno notturno in piscina. Replica cinico-esistenziale dell' anziano signore: "Masochisti".

arena nuovo sacher nanni moretti arena nuovo sacher nanni moretti

 

Nuovo Sacher, martedì sera, intorno alle venti e trenta. La fila ha già una sua consistenza.

In primissima linea ci sono gli adepti cinefili. Come la pensionata Tina, che non si perde un titolo. E come Ugo, funzionario statale dal barbone bianco. Ugo incontra un amico e dice: "Oh, ci sei anche tu, meno male, in queste sere i dibattiti sono stati un po' fiacchi".

 

Il cinefilo del Nuovo Sacher segue una liturgia consolidata: il biglietto alla cassa da Giulio; la consumazione al bar da Simona; il cuscino per la sedia da Armando; infine l' ingresso nell' arena e la ricerca del posto più ambito, centrale e a metà gradinata. La proiezione è prevista alle ventuno e trenta.

 

bea la protagonista morale di maria per roma bea la protagonista morale di maria per roma

Ma la fila è enorme e per smaltirla ci vogliono novanta minuti. È un' altra regola dell' inflessibilità morettiana: si comincia solo quando gli spettatori sono tutti dentro.

Alle ventidue, il pubblico batte le mani spazientito e rumoreggia. In alto a destra c' è una folta colonia di accademici attempati.

 

Uno di loro grida: "Moretti questo da te non me l' aspettavo. Ma vaffanculo". Il pubblico è di mezza età, perlopiù. C' è pure una sorpresa non proprio corrispondente alla sacralità del posto. Un signore calvo in bermuda sfila un piede dal sandalo, se lo massaggia a lungo e dice alla compagna: "Aò, me faccio 'na pennica". Chiude gli occhi.

 

Poi la svolta. Il proiezionista, Luca, avanza come Mosè attraverso il mar Rosso. Inizia il film. La storia di una quarantenne che gira a vuoto per la Capitale: Maria per Roma è un popolare detto romanesco.

 

karen di porto e l ex agente del sisde karen di porto e l ex agente del sisde

Maria porta le chiavi ai turisti che affittano case nel centro e spera di fare l' attrice. Il film è prodotto da Galliano Juso ed è stato presentato al Festival di Roma. Ma stasera è la consacrazione, perché è nella rassegna Bimbi Belli, ideata da Moretti nel 2002, con tanto di dibattito finale, per gli "esordi nel cinema italiano".

 

A mezzanotte meno venti si riaccendono le luci. Sempre in alto a destra, c' è un tizio che sbraita e indica Bea, la cagnolina che accompagna Maria per Roma. Bea è accucciata vicino alla cabina di proiezione.

Il signore è crudelmente incazzato: "Il cane è l' unico che ha recitato bene". Sul palco salgono Moretti e Karen Di Porto, attrice principale e regista. Moretti fa cinque, sei domande di fila.

Sempre con lo stesso intercalare iniziale, "Senti".

 

Nella pellicola, il fatidico contesto è il dramma di una generazione: la crisi economica e il precariato.

nuovo sacher nuovo sacher

Ma il dibattito resta con una sola "b". Tenue, intimista, legato ai personaggi. Non c' è critica sociale o politica. Siamo tra la post-ideologia e le carinerie buoniste. E si va anche oltre, superando confini impensabili. Il dibattito, sempre con una sola "b", registra un pericoloso cedimento al deleterio vanzinismo.

 

Accade quando Di Porto ammette: "Alcuni personaggi sono vanziniani".

Il microfono passa al pubblico. Nel film c' è la sporcizia di Roma. Si potrebbe stroncare la sindaca Raggi. Neanche. "Che vuoi che siano due broccoli per terra a Campo de' Fiori", dice l' attrice. Maria va in Vespa e l' omaggio al Maestro è nei fatti: "Ero a Parigi per l' Erasmus quando ho visto Aprile e mi sono emozionata".

 

karen di porto karen di porto

Ma l' emozione confonde: per antonomasia l' eternità morettiana in Vespa è quella di Caro Diario. Per fortuna ci pensa Bea a dare una scossa: la cagnolina raggiunge la padrona sul palco e vuole bere. Si avvicina al bicchiere del Maestro, poggiato per terra, ma lui è lesto a sottrarglielo: "No, questo no". Finalmente un po' di cattiveria.

 

A mezzanotte e un quarto, altro fuoriprogramma: Moretti si alza e prende un bebè dal pubblico. Lo stringe al petto e spiega: "Mi lamento sempre che non c' è ricambio generazionale, qui l' età media è di 85 anni".

 

L' ultima domanda dalla platea è una recensione sentimentale. Il film si chiude su Maria e Cesare che dormono sotto un ponte, abbracciati.

 

"Una scena senza sesso che è celestiale". La gente sfolla. Ugo, il funzionario dalla barba bianca, ritrova l' amico: "Che bello il dibattito stasera". Buonanotte. È quasi l' una.

NANNI MORETTI 7 NANNI MORETTI 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…