UNA DIETA TRES JOLIE - IN CAMBOGIA ANGELINA MOSTRA AI FIGLI COME SI MANGIANO RAGNI E GRILLI: “HANNO UN OTTIMO SAPORE” - NON È SOLO IL CAPRICCIO DI UNA CELEBRITÀ ECCENTRICA, GLI INSETTI SONO LA NUOVA ARMA PER COMBATTERE LA FAME NEL MONDO - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO

 

Paolo Valentino per il Corriere della Sera

 

Angelina Jolie mette grilli nella testa dei suoi bambini. Non nel senso metaforico di favorirne aspettative bizzarre o pretenziose. Ma in quello più pratico di convincerli che gli insetti sono buoni da mangiare. «Si comincia con grilli e birra e poi si passa agli scorpioni», spiega l' attrice in un video girato in Cambogia, durante la promozione del suo ultimo film, First They Killed My Father , che racconta il genocidio dei Khmer Rossi dal punto di vista di un bambino.

 

 

Nel filmato si vede Jolie insieme a Knox e Vivienne, i gemelli avuti con Brad Pitt, mentre frigge una tarantola e mangia la gamba di un ragno, spiegando loro che «ha un ottimo sapore». Il capriccio di una celebrità eccentrica? O un messaggio un tantino più profondo e attuale, in linea con le ansie ambientaliste e l' impegno per la sostenibilità del pianeta, che fanno di Angelina una figura di primo piano della filantropia internazionale?

ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO CON I FIGLI ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO CON I FIGLI

 

Saremo in 9 miliardi, nel 2050, ad abitare la Terra. E secondo le stime conservative di molti studiosi, la produzione mondiale di cibo dovrebbe almeno raddoppiare per poter sfamare tutti. Una prospettiva impossibile, a meno di non cambiare le nostre abitudini alimentari, ampliando i confini di ciò che consideriamo commestibile: carne, pesce e tradizionali prodotti dell' agricoltura, già intensiva, non potranno bastare.

 

ANGELINA JOLIE ANGELINA JOLIE

Ecco perché saranno con ogni probabilità gli insetti, che costituiscono più dell' 80% del regno animale, la nuova frontiera: oltre un milione di specie, sostenibili sul piano ambientale, nutrienti, facili da catturare e in grado di assicurare proteine, ferro, carboidrati, fosforo. A dirlo sono la Fao, programma alimentare dell' Onu, e persino gli studiosi del Massachusetts Institute of Technology.

 

Certo occorrerà superare il yuck factor , il senso di disgusto prodotto dall' entomofagia, visto che gli insetti nella nostra percezione sono collegati a sporcizia e malattie. Ma la verità è che si tratta di una fisima occidentale: almeno 2 milioni di persone, soprattutto in Asia e Sud America, hanno da sempre gli insetti come parte stabile della loro dieta. Per la Fao, quasi 2 mila specie di artropodi vengono usate come cibo. Quelle più comuni sono scarafaggi, grilli, millepiedi, api, formiche, locuste, scorpioni, termiti e libellule.

ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO CON I FIGLI ANGELINA JOLIE MANGIA UN RAGNO CON I FIGLI

 

A Expo 2015, il Future Food District anticipava il futuro rapporto tra consumatori e distribuzione, mostrando avveniristiche confezioni di Crispy Giant Hoppers, cavallette giganti croccanti o bustine con chips di grilli e termiti. Ma è soprattutto la nuova aristocrazia dei grandi chef a sperimentare, proponendo preparazioni a base di insetti nei costosissimi menu dei loro ristoranti stellati. Pioniere in questo campo è stato il brasiliano Alex Atala, del D.O.M di San Paolo, da anni fra i primi dieci della classifica di 50 World' s Best Restaurants, con le sue formiche amazzoniche, nutrite per sei mesi di erba citronella, che conferisce loro un gusto asprigno e piccante.

 

ANGELINA JOLIE ANGELINA JOLIE

Sulla sua scia, si è lanciato anche René Redzepi, lo chef danese figlio di immigrati dall' Albania, che per tre volte ha visto il suo Noma di Copenaghen vincere il titolo di miglior ristorante al mondo: formiche vive su crema di yogurt alle erbe, paté di grilli servito su foglie di acetosella e garum di cavallette si trovano spesso nel suo menu da 250 euro a persona.

 

Non è un vezzo, spiega Redzepi, «siamo solo ai primi passi della nostra sperimentazione con gli insetti». L' idea è aprire nuovi orizzonti all' alimentazione, senza rinunciare alla qualità ma dando un contributo alla soluzione del problema di fondo: come nutrire le future generazioni del pianeta.

ANGELINA JOLIE ANGELINA JOLIE jolie intervistata dalla bbc jolie intervistata dalla bbc angelina si commuove angelina si commuove jolie e figli in cambogia jolie e figli in cambogia

 

jolie e figli in cambogia copia jolie e figli in cambogia copia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…