1. “SE BERLUSCONI FOSSE RIMASTO UN IMPRENDITORE DEDITO SOLO ALLE TV, A QUEST'ORA SAREBBE DIVENTATO IL WEINSTEIN ITALIANO, E FROTTE DI DONNE A DIRE: 'TRENT'ANNI FA MI HA TOCCATO IL CULO' E LUI CHE RISPONDEREBBE: 'LO FAREI ANCHE OGGI, SOLO CHE ORA È MOLLE'”
2. MEMORIE, TELEVISIONE E GAG DI FRANCESCO SALVI: “UNA SERA ANDAI A ROSIGNANO PER UNO SPETTACOLO, IL PROPRIETARIO DELLA DISCOTECA DECIDE DI ORGANIZZARE LO SHOW DI LUNEDÌ. NON SI PRESENTA QUASI NESSUNO. CHIEDO IL MIO CACHET, LA RISPOSTA È 'NON TI DO NIENTE, SE NON TI STA BENE SONO CAZZI TUOI' E TIRA FUORI LA PISTOLA. A SANREMO FUI OSTEGGIATO DA..."

Condividi questo articolo


Estratto dell’’articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”

 

francesco salvi francesco salvi

[…] A sessantacinque anni Francesco Salvi è lo stesso dei film con Paolo Villaggio ("Ho esordito al cinema grazie a lui"); o il personaggio un po' nevrotico, un po' schizzato di Drive in; […] Improvvisa in continuazione, parla a una velocità non percepibile, incrocia un racconto, poi una riflessione, quindi infila una battuta e ricomincia […] "Negli anni Ottanta mi hanno pure offerto la cocaina, e quando rifiutavo ci restavano male: 'Ma come, non pippi?'. No, sono così di natura Mica ci credevano". […]

francesco salvi 9 francesco salvi 9

 

[…] Lei era già uno dei comici del Derby

Eravamo tanti, il Gotha del periodo, tutti i migliori sono passati da quel palco, tranne Roberto Benigni e Beppe Grillo.

 

Tra loro anche Antonio Ricci, che parla di lei come uno dei più talentuosi.

Davvero? Grazie, è un amico. Ci siamo conosciuti lì: simpatico, forte, poi era celebre perché verso metà del suo numero, all' improvviso, iniziava a uscirgli il sangue dal naso e per sostenerlo scattavano gli applausi dalla platea.

francesco salvi 8 francesco salvi 8

 

Chissà, forse era una tecnica Ricci racconta: "Dopo lo spettacolo andavo a cena con Faletti e Salvi: sistematicamente la polizia ci fermava perché eravamo dei capelloni".

È vero. Li ho sempre portati molto lunghi, li ho tagliati una volta e solo perché non accadeva nulla sul piano professionale: i talent scout venivano al Derby e parlavano con Boldi, Teocoli, Abatantuono e gli altri, con me mai.

 

Ha funzionato?

Macché, ho aspettato altri due anni, fino a quando Ricci mi ha coinvolto con il Drive in.

[…] Dopo la chiamata torno a casa e dico a mia moglie: 'Ci siamo, finalmente cambiamo la macchina'. Andavamo in giro con una Citroën DS scassata. Comunque con lui mi sono veramente divertito.

francesco salvi a sanremo francesco salvi a sanremo

 

In trasmissione?

Anche fuori, era micidiale, una macchina da scherzi, si divertiva a mettere le persone in mezzo: quando andavamo in albergo mischiava le chiavi delle stanze, o toglieva la targhetta 'non disturbare' e spalmava la colla sulle maniglie. Poi si nascondeva.

 

In che senso?

Spesso sollecitava gli altri, godeva nello stare dietro le quinte, osservava i punti deboli e colpiva: una sera eravamo a cena con Enrico Beruschi, il quale è terrorizzato dai cani; così Antonio mi chiese di portare il suo paltò nella casetta dei dobermann.

 

Risultato?

Beruschi tornò a casa senza soprabito.

 

francesco salvi 7 francesco salvi 7

[…] Insomma, i primi anni da comico non guadagnava un granché.

Meno di un granché. Una sera vado a Rosignano per uno spettacolo, il proprietario della discoteca decide di organizzare lo show di lunedì. Non si presenta quasi nessuno. Chiedo il mio cachet, la risposta è 'non ti do niente, se non ti sta bene sono cazzi tuoi' e tira fuori la pistola. […] Mi salvai solo perché il mio manager, e all' improvviso, si accorse di avere amicizie in comune con quel bandito pistolero. […] Rimediamo 100 mila lire per benzina, un panino e le sigarette. E non è finita: al ritorno passo da Livorno, e per un millimetro evito un frontale mortale. Scendo per litigare e trovo dall' altra parte il mio amico Max Greggio (comico e tra gli autori di Striscia la Notizia).

francesco salvi 6 francesco salvi 6

 

[…] Non ho mai avuto un big tra i manager, uno alla Caschetto o alla Presta: quelli che pensano in grande e utilizzano l'artista come un borsellino; da sempre mi sono affidato a un amico, il quale mi ha pure spinto a lavorare poco, a rinunciare alle comparsate e ad altri progetti: 'No, tu devi puntare a una cosa tutta tua'.

 

[…] Sanremo è stata una libidine esagerata […] Comunque lì sono stato invitato, e subito dopo scoppiò un casino perché non volevano né me né Jovanotti, al grido: 'Questi non hanno mai inciso un disco, non possono gareggiare tra i big'. […] L'organizzatore, Aragozzini, voleva risollevare Sanremo attraverso tali novità.

francesco salvi 4 francesco salvi 4

 

Chi vi osteggiava?

Ricordo in primis Rita Pavone, poi altri artisti. Avrei anche rinunciato, mentre a Canale 5 ci tenevano.

 

Berlusconi.

Simpatico in compagnia. A lui affiderei il pulmino della compagnia, ma non di più, soprattutto l' Italia.

 

Si racconta sempre di Berlusconi un tempo molto presente tra gli studi di Mediaset.

Se fosse rimasto un imprenditore dedito solo alle tv, a quest' ora sarebbe diventato l'Harvey Weinstein italiano, e frotte di donne a dire: 'Trent' anni fa mi ha toccato il culo'; con lui che risponderebbe: 'Lo farei anche oggi, solo che ora è molle'. Comunque lui è un brianzolo da compagnia, uno molto furbo, e sottolineo furbo; l' intelligenza è una situazione diversa.

francesco salvi 3 francesco salvi 3

[…]

 

Lo vedevate spesso?

A volte pensavamo ci volesse fregare il ruolo, non mollava nulla, a momenti si piazzava al posto del presentatore; era di un' invadenza clamorosa, dettava regole tutte sue: niente calze bianche, niente barba, via le basette, e poi tagliava le battute scomode, a me ha censurato dei passaggi sulle automobili perché erano sponsor.

 

[…] Mentre per il cinema deve dire grazie a Villaggio.

Un doppio grazie. Mi scelse all' interno di un concorso per giovani comici promosso a Genova; quel concorso era già sistemato, si sapeva chi avrebbe vinto. Solo che giorni dopo mi convocò per un provino e mi prese per Fracchia la belva umana. Esperienza unica. Lui è una persona d'oro, con la quale iniziai pure a scrivere un soggetto intitolato L'uomo invisibile, ma senza successo.

 

francesco salvi 14 francesco salvi 14

Le hanno mai proposto una candidatura politica?

Sì, e ho anche accettato, poi ho capito che non era un ambiente per me.

 

Con chi?

Nel 1987 con i Verdi, e sembrava un partito di giovani, bravi, onesti, volenterosi: sono anche passato alle Politiche come quarto in lista e senza essermi cimentato in alcun comizio.

 

Onorevole Salvi.

Macché, ed esattamente in quell' occasione ho capito cos' è la politica: dopo il voto i Verdi sono immediatamente cambiati, hanno stravolto il regolamento interno e per far passare una donna alla quale tenevano molto, hanno cambiato i capilista e sono saltato. Insomma, il mio seggio è finito a un' altra persona.

 

francesco salvi 13 francesco salvi 13

[…] La prima volta che le hanno chiesto un autografo?

Primissimi anni Ottanta, passeggiavo per Roma con mia moglie, eravamo in via Sistina. Mi fermano. Dopo un po' mi rendo conto che pensavano fossi Pino Daniele […] portavo i capelli ricci e lunghi e allora mi scambiavano o per Pino o per Renato Zero, solo dopo Drive in hanno iniziato a riconoscermi. […]

francesco salvi 5 francesco salvi 5 francesco salvi 11 francesco salvi 11 francesco salvi francesco salvi francesco salvi francesco salvi francesco salvi 10 francesco salvi 10 francesco salvi 12 francesco salvi 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."