DOMINA IL WEEKEND ‘PIRATI DEI CARAIBI 5’: IN USA CON 62 MILIONI (DELUDENTE), MA NEGLI INCASSI GLOBALI ARRIVA A 270 MLN. DA NOI A 4,9 MLN - DIETRO, ‘FORTUNATA’ DI CASTELLITTO CON 645MILA, E PUÒ SALIRE NELLA PUR DISASTRATA DISTRIBUZIONE DI GIUGNO - FLOPPONE IN PATRIA PER ‘BAYWATCH’, BATTUTO DAI ‘GUARDIANI’, BENE SCORSESE SUI GRATEFUL DEAD

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 29 maggio 2017.

 

PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR

Finita la sbandata artistica a Cannes, i conti si fanno a casa con sale ormai svuotate per il caldo. Trionfa però sia da noi che in tutto il mondo la quinta avventura dei Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, diretto dal duo Joachim Rønning e Espen Sandberg, registi di pubblicità e di Bandidas, con un Johnny Depp imbolsito, ma un cast spettacolare, da Javier Bardem a Paul McCartney, da Orlando Bloom a Keira Knightley, e soprattutto con un budgettino di 230 milioni di dollari. I Pirati 5 incassa in America 62 milioni di dollari, e che, sommati ai 208 internazionali arrivano a 270 milioni di dollari.

 

PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR

Così composti: Cina 67, Russia 18, Sud Corea 11, Francia 9, Germania 8. Da noi in quattro giorni arriva a 4 milioni 870 mila euro. Anche se piuttosto massacrato dalla critica, il film ha più o meno funzionato rispetto alle aspettative della Disney, grazie anche al grande incasso cinese che, come si è visto, è maggiore di quello americano.

 

fortunata jasmine trinca fortunata jasmine trinca

Reduce da Cannes, dove ha fruttato un giusto premio a Jasmine Trinca per la sua interpretazione, arriva da noi Fortunata di Sergio Castellitto, che incassa 645 mila euro e un buon secondo posto. E’ un film che, malgrado qualche critica negativa, può piacere al pubblico e può salire nella pur disastrata distribuzione di giugno. Seguono poi Scappa-Get Out a 214 mila euro, 47 metri a 212 mila euro, ecc. Niente di rilevante.

 

fortunata fortunata

In America, invece, si segnala il flop pesantissimo di Baywatch con Dwayne Johnson detto “The Rock” e Zac Efron che da bagnini diventano investigatori. Solo 18 milioni di dollari di incasso con un budget da 69 milioni di dollari e un terzo posto risicato dietro i Guardiani della Galassia 2. Un disastro per il film, per giunta massacrato dalla critica, e per la gloria di Dwayne Johnson.

get out get out

 

Guardiani 2 è  quindi secondo con altri 19,8 milioni di dollari per un totale americano di 335 milioni e globale di 783. Le altre novità sono i 500 milioni di dollari di incasso di La Bella e la Bestia in America e, soprattutto, Fast&Furious 8 che arriva a un incasso globale, grazie all’Asia, di 1 miliardo 163 milioni di dollari.

 

Si è mosso molto bene il documentario di Martin Scorsese sui Grateful Dead prodotto da Amazon, Long Strange Trip – The Untold Story of the Grateful Dead pur se in uscita limitata. Lo vedremo questa settimana anche in Italia. Però, certo, un Sorrentino o un Garrone che ci raccontino non dico la vita dei Pooh, ma almeno dell’Equipe 84 o dei Nomadi, no?

PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."