DOPO DI ME, IL DELOGU: "SCRITTO IL LIBRO, IN CUI AVEVO RACCONTATO DEI MIEI GENITORI TOSSICODIPENDENTI E DELLA VITA A SAN PATRIGNANO, SONO CADUTA IN DEPRESSIONE" – E POI CRISTINA D’AVENA, IL PROGRAMMA CON ARBORE, L’ANALISI, LA DELUSIONE QUANDO FU SOSTITUITA DA SABRINA NOBILE A 'SANREMO WEB': "MOLESTIE? NE HO SUBITE MOLTE. DIECI ANNI FA…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Andrea Scarpa per “il Messaggero”

andrea delogu andrea delogu

 

Dirle stacanovista è poco. Andrea Delogu, 36enne di Cesena, romana d' adozione - due anni fa ha sposato l' attore Francesco Montanari - al momento è in tv su Rai2 con B come sabato (con Gabriele Corsi del Trio Medusa, ovviamente il sabato) e Stracult Live Show (con Biggio e Giusti, il giovedì sera), e in radio tutti i giorni tranne il weekend con La versione delle due (con Silvia Boschero, Radio 2 Rai).

 

E a dicembre farà anche il bis con Renzo Arbore e Nino Frassica - dopo il successo di un anno fa con Trenta e l' ode - con Guarda... stupisci, due puntate sulla canzone umoristica previste a dicembre su Rai2. Roba che neanche Barbara D' Urso (si fa per dire).

 

Non sarà troppo?

«Per carità. Meglio così».

 

Da piccola che sognava di fare?

delogu cover delogu cover

«Parlare ed essere ascoltata. Sono cresciuta in un posto con tante persone, grandi e piccole, trattate tutte come bambini».

 

Si riferisce al fatto che fino a 10 anni è stata a San Patrignano?

«Sì. I miei genitori, tossicodipendenti, si conobbero lì».

 

Nel 2014 ha scritto un libro, La Collina, raccontando nel bene nel male la vita in comunità: in qualche modo l' ha scontata?

arbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l ode arbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l ode

«Non mi sembra. Tanto stupore da parte di chi non sapeva, ma poi tutto bene. Di sicuro non potevo più tacere».

 

È vero che la prima volta sul palco annunciò Cristina D' Avena?

«Sì, a Rimini. Avevo 13 anni e il presentatore non si presentò. I miei genitori conoscevano l' organizzatore e così mi dissero che avrei dovuto pensarci io. Ero una sua fan. Ha presente Lady Oscar, Occhi di gatto?».

 

andrea delogu francesco montanari andrea delogu francesco montanari

Dopo, crescendo, ha fatto di tutto: la Letteronza, la vocalist di un duo latino, radio, tv ... Oggi è brava a far cosa?

«Comunicare. Cantare non fa per me».

 

Perché?

«Semplice. Non so cantare. Mi vergognavo troppo. Dopo un tour nelle Filippine - tutto vero, giuro - ruppi il contratto. Pagai anche una penale pur di smettere. Eravamo in due, nome d' arte Cinema 2. Tremende...».

 

Dove vuole arrivare

stracult night show 1 andrea delogu stracult night show 1 andrea delogu andrea delogu andrea delogu

«Non lo so. Ho 36 anni e non me li sento. Di sicuro non farò più ciò che non mi appartiene. Per il resto, non fisso obiettivi: voglio vivere tranquilla. Vado in analisi anche per questo».

 

Il punto di rottura qual è stato?

«Non sono fragile, so cavarmela da sola, ma dopo l' uscita del libro, in cui avevo raccontato per la prima volta tutto di me, ho avuto qualche attacco di panico. E un po' di depressione».

 

Adesso come va?

«Bene, ma sono sempre vigile. Non si sa mai. Quando si è suicidata Alessandra Appiano, sono rimasta senza parole. Non l' avrei mai detto».

marco giallini saluta andrea delogu marco giallini saluta andrea delogu

 

Con i suoi genitori che rapporti ha?

«Ottimi. Si sono separati da anni, li vedo spesso, e ho deciso liberamente di aiutarli in tanti modi, anche economicamente. Loro lavorano tutti e due all' ospedale di Rimini».

 

La paura maggiore, oggi?

«Perdere mio marito. La nostra è una storia sofferta, costruita a fatica, ma bellissima. Aò! Ma non è che sembro cupa?».

 

No. Senta, che tipo di tv fa?

andrea delogu col marito francesco montanari andrea delogu col marito francesco montanari

«Puro intrattenimento. Mi viene anche benino, dai».

 

Proposte bizzarre arrivate in questi anni?

«Tante. Mi hanno spesso chiesto di recitare, ma non lo so fare».

 

A casa è più artista lei o suo marito?

«Francesco. Io sono una che studia e racconta. Lui crea».

 

Con le rivincite come è messa?

andrea delogu marco giusti andrea delogu marco giusti

«Benino. Ma devo prendermene ancora un po'».

 

La botta peggiore?

«Tre anni fa era fatta: dovevo presentare Sanremo Web. Poco prima della firma del contratto mi fanno sapere che il mio nome non era spendibile (alla fine le preferirono Sabrina Nobile, ndr). Sono rimasta quattro giorni sul divano senza muovermi».

Andrea Delogu_4 Andrea Delogu_4

 

A chi deve gratitudine?

«Marco Giusti che mi chiamò a Stracult. Renzo Arbore. E Paola Marchesini che mi ha voluto a Radio2».

 

Mai molestata?

«Certo, mai nessuna violenza però. Diciamo che prima di Vallettopoli, più o meno dieci anni fa, era come andare al supermercato: Se me la dai, ti faccio fare questo o quello. Io dicevo No, grazie, e non lavoravo. Poi niente più».

delogu delogu

 

La rinuncia più importante?

«La serenità. Chi fa il mio lavoro dipende dagli altri. Non possiamo mai fregarcene».

 

In serie B, visto il programma che fa, chi ci mette?

«Gli egoriferiti 24 ore su 24. Quelli che pensano solo a se stessi».

 

Piano B?

delogu frassica arbore delogu frassica arbore andrea delogu (1) andrea delogu (1) andrea delogu francesco montanari andrea delogu francesco montanari stefania sandrelli e andrea delogu stefania sandrelli e andrea delogu walter fasano luca guadagnino andrea delogu fabrizio biggio marco giusti e roberto d agostino walter fasano luca guadagnino andrea delogu fabrizio biggio marco giusti e roberto d agostino roberto d agostino andrea delogu (1) roberto d agostino andrea delogu (1) andrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rock andrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rock

«Piadineria romagnola a Roma. Mi creda, so di cosa parlo».

fabrizio biggio andrea delogu fabrizio biggio andrea delogu andrea delogu gabriele muccino andrea delogu gabriele muccino andrea delogu andrea delogu fabrizio biggio roberto d agostino andrea delogu fabrizio biggio roberto d agostino andrea delogu luca guadagnino andrea delogu marco giusti luca guadagnino andrea delogu marco giusti gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu marco giusti fabrizio biggio andrea delogu marco giusti fabrizio biggio andrea delogu roberto d agostino andrea delogu (2) roberto d agostino andrea delogu (2) stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino (2) stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino (2) walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu marco giusti roberto d agostino walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu marco giusti roberto d agostino walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”