1. DOPO IL MURO DI BERLINO, LA RIVOLUZIONE DIGITALE HA SCONFITTO PER SEMPRE LA SINISTRA 2. LARRY PAGE, CO-FONDATORE DI GOOGLE: “I COMPUTER FARANNO SEMPRE PIÙ LAVORO, E QUESTO CAMBIERÀ IL MODO IN CUI CONCEPIAMO IL LAVORO STESSO. NON C’È NIENTE DA FARE” 3. “LA SINISTRA HA PERSO PERCHÉ MARX NON POTEVA IMMAGINARE L'AVVENTO DEL MICROCHIP" 4. I SINDACALISTI, I POLITICI, GLI ECONOMISTI CHE AVEVANO FONDATO LE LORO ASPETTATIVE SUL FATTO CHE, NELL'ESTENUANTE BRACCIO DI FERRO TRA LAVORO E CAPITALE, IL PRIMO AVREBBE INEVITABILMENTE VINTO, OSSERVAVANO LA NEONATA ERA DIGITALE COME UN FENOMENO "SOVRASTRUTTURALE", CHE, DOPO LA SUA MANIFESTAZIONE ACUTA, AVREBBE SOLO CONFERMATO UN SOLO GRANDE VERDETTO: EL PUEBLO UNIDO JAMAS SARÀ VENCIDO 5. LE COSE PERÒ A PARTIRE DAI PRIMI ANNI ‘90 NON SAREBBERO ANDATE PROPRIO COSÌ. LA RIVOLUZIONE DIGITALE SI E' INSTALLATA NELLE CASE E NELLE TESTE E LA SINISTRA OGGI FU

Condividi questo articolo


LARRY PAGE AL GOOGLE I-O LARRY PAGE AL GOOGLE I-O

LARRY PAGE, CO-FONDATORE DI GOOGLE: “I computer faranno sempre più lavoro, e questo cambierà il modo in cui concepiamo il lavoro stesso. Non c’è niente da fare”

 

 

Glauco Benigni per Dagospia

 

Con la caduta del Muro di Berlino, l'Arbitro invisibile registrava sulla lavagna della Storia la fine della partita "Guerra Fredda Classica" e la vittoria ai punti dell'Impero USA e dei suoi Alleati. A seguito dello storico evento la "Sinistra mondiale classica", quella che aveva letto Marx e Lenin e che aveva usato Mosca (talvolta) quale bussola del sogno evolutivo, si ritrovò a navigare a vista.

 

privacy internet jpeg privacy internet jpeg FLUSSI INTERNET FLUSSI INTERNET

Erano i primi anni ‘90 e la Silycon Valley aveva già in gran parte assunto il ruolo di territorio dove fiorivano le Botteghe del Rinascimento Digitale. Sì, certo! Qualcuno in quell'occasione disse: "Peccato, la sinistra ha perso perché Marx non poteva immaginare l'avvento del microchip". Pensava di scherzare ai limiti dell'assurdo ... in realtà stava affermando una certa dose di verità in progress.

INTERNET INTERNET

 

I Sindacalisti, gli Accademici, i Politici, gli Economisti... che avevano fondato le loro carriere e le loro aspettative sul fatto che, nell'estenuante braccio di ferro tra Lavoro e Capitale, il primo avrebbe inevitabilmente avuto soddisfazione e riconoscimento, osservavano la neonata Era Digitale come un fenomeno "sovrastrutturale", uno dei tanti possibili tsunami di nuove conoscenze e pratiche che comunque, dopo la sua manifestazione acuta, avrebbe solo confermato, nel tempo, una solo grande verdetto: El Pueblo Unido Jamas Sarà Vencido .

datagate INTERNET GRANDE FRATELLO datagate INTERNET GRANDE FRATELLO

 

Il Lavoro Vincerà. I Partiti della Sinistra Classica e i sindacati che difendono il Lavoro avevano nel loro DNA la certezza della Vittoria finale ... il Capitale Demonio non prevalebunt sulle Forze Vitali incarnate in miliardi di lavoratori. Dipendenti sì, ma indispensabili alla produzione di ricchezza. Indispensabile al progresso.

Era così che pensava la Sinistra Classica, quella che aveva - senza dubbio - contribuito alla evoluzione/emancipazione della Classe Operaia e in gran parte anche della Classe media .

 

IL CONTROLLO SU INTERNET IL CONTROLLO SU INTERNET

Si considerava una Forza planetaria organizzata, incardinata con il fior fiore degli intellettuali a sua disposizione che sparavano in continuazione sui Ricchi, sui Padroni, sui Capitalisti e che riuscivano, grazie alle loro critiche, ad ottenere anche premi Nobel e Pulitzer.

 

Certo qualche dubbio cominciava ad insinuarsi vista la performance di storici comunismi quali quelli russo e cinese, ma, diceva la Sinistra Classica: "Dove vuoi che va il Capitalista? Si agita, cerca nuovi mercati, si inventa la World Trade Organization ma DEVE produrre merci, quindi torna al tavolo delle trattative. Eppoi ci ha la Crisi Ciclica, ci ha la Caduta Tendenziale del Saggio di Profitto ... l'ha scritto Carletto nel Capitale!"

 

INTERNET E TELEVISIONE INTERNET E TELEVISIONE

Le cose però a partire dai primi anni ‘90 non sarebbero andate proprio così. Intanto la Rivoluzione Digitale si sarebbe installata nelle case e nelle teste di quei miliardi di lavoratori e avrebbe cambiato loro la visione del futuro; la stessa Rivoluzione Tecnologica e Digitale si sarebbe finanziata non grazie al plus valore classico ma al plus valore generato nelle Borse e specialmente al Nasdaq; il piccolo plusvalore individuale si sarebbe generato da tastiera; l'automazione avrebbe condotto a quantità di merci - molto più scadenti ovviamente - prodotte con forza lavoro inferiore; invece della caduta del Saggio di Profitto ci sarebbe stata la Caduta del Costo dell'Ora Lavoro.

 

Il tutto - e anche qualcosa di più - dovuto alla cosiddetta Tecnologia, all'Era o Rivoluzione Digitale e alla sottovalutazione dei suoi effetti da parte della cosiddetta Sinistra classica .

 

TV CONTRO INTERNET TV CONTRO INTERNET

Qui in Italia l'ex PCI, PdS, DS, Ulivo e succedanei, seppelliti Gramsci, Togliatti, Longo e Berlinguer mise in piedi una Cosa "indicibile" e cominciò la lunga marcia verso la socialdemocrazia apparentemente equidistante tra Lavoro e Capitale.

 

Ma anche qui la definizione mitologica di Capitale mostrava, al suo interno, una serie infinita di nervature che appannavano il concetto mirabilmente vivisezionato nel secolo scorso. Il Capitale trasmutava nel Liberismo Anarchico, giustificava riaffermava se stesso nei Media mainstream e nella Rete , pur lasciando ampi spazi al dissenso ma di fatto impadronendosi del timone della Storia.

 

Come ha fatto? Intanto recuperando nei supermercati tutto ciò che aveva ceduto in fabbrica grazie alla creazione di stili di vita forsennati, grazie alla contrapposizione generazionale. Andò così fino al 2008 ... a quel punto il mondo del lavoro e le famiglie e i partiti e le associazioni di difesa furono tutti chiamati al duro confronto con sua Maestà la Crisi.

 

I diversi Governi ormai retti da maggiordomi ossequiosi delle Elite Planetarie cominciarono a muoversi su una nuova parola d'ordine: fiscalizzare. Le esili Sovranità vennero travolte dai Trattati Internazionali e la Sinistra ossequiosa dell'idea di Stato, contraria per dogma al lavoro nero cominciò a condurre i lavoratori al confronto terribile con il Fiscal Compact.

sesso sesso

 

Oggi cosa resta di quella Sinistra che aveva in gran parte ispirato l'emancipazione dal mondo del bisogno al mondo delle libertà? La sequenza ibrida di Monti, Letta, Renzi . Resta un PD fatto di uno strano vertice ossequioso della NATO, della salvezza delle banche, che invoca sacrifici per tutti.

 

Si può intravedere in tutto ciò un effetto perverso della tecnologia e della Rivoluzione Digitale? Sì certo, ma l'effetto si coniuga anche con la crisi del dollaro, con le guerre imperiali, con la sterzata di Putin e con l'espansionismo commerciale della Cina .

GUERRA SU INTERNET jpeg GUERRA SU INTERNET jpeg

Quale Sinistra potrebbe esserci in un mondo in cui vale la legge "Chi prende il piatto ha ragione?"

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…